Città dove vedere le street art: le migliori in assoluto

Tempo di lettura: 11 minuti

città dove vedere le street art

Anche tu vai pazza/o per murales e graffiti? Credo che sia una delle più belle forme d’arte contemporanea, ovviamente mi riferisco a quella fatta Ad hoc e si da il caso che io abbia selezionato ben 21 città dove vedere le più belle opere di street art mai create! Sei pronta/o a rifarti gli occhi con tante belle foto e a segnarti tutti i nomi?

Città dove vedere le street art: lista delle più belle e famose

Dozza ( Italia )

città dove vedere le street art

Iniziamo dalla nostra bella Italia! Sapevi che vicino Bologna c’è un piccolo borghetto pieno di opere di street art?

Si chiama Dozza e ce sono talmente tante che durante la bella stagione, si riempie di centinaia di turisti provenienti da tutta Italia!

Per immortalare le più belle ti consiglio di arrivare presto, in modo da non dover fare a cazzotti con gli altri viaggiatori per portare a casa uno scatto decente 🙂

La girerai tutta in poco tempo dato che è una cittadina molto piccola.

Per approfondimenti leggi anche: Informazioni su Dozza

Napoli

città dove vedere le street art
Questa opera si trova nel quartiere Forcella

Napoli, almeno per me, è la città più bella del mondo e in quanto tale non potevano di certo mancare le opere di street art.

Le più belle si trovano nei quartieri spagnoli. Troverai il Murales dedicato al mitico Maradona, a Totò e altre opere generiche!

Altre immagini interessanti le troverai nella periferia della città, ma ti consiglio di andarci con una guida!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Napoli

Firenze

città dove vedere le street art

Non si può venire a Firenze non pensando a Dante Alighieri e ovviamente sparsi per la città e per il centro, troverai spesso dei murales a lui dedicati.

Questo si trova in Piazza del Duomo, vicino di fronte ad un bar/ristorante di cui non ricordo proprio il nome ( scusami 🙂 ), ma tu cerca e fai vedere a tutti la mia foto…vedrai che lo troverai!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Carrara ( Cava Fantiscritti )

A Carrara l’artista Ozmo è riuscito a dipingere una mastodontica opera di street art in condizioni davvero particolari: all’interno della cava Fantiscritti!

Se passi da qui non puoi perdertela perché oltre alla bravura nel realizzare il disegno, il luogo in cui è stato fatto è a dir poco incredibile!

Passeggiando per la città noterai altre opere sparse qua e la quindi, tieni lo smartphone sempre pronto per immortalarle tutte!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Carrara

Bucharest ( Romania )

città dove vedere le street art

Quando ho partecipato al blog tour in Romania ci hanno portato a vedere un quartiere poco conosciuto ma molto bello dal punto di vista delle street art; segnati questa via baby: Bulevardul Natiunile Unite e datti alla pazza gioia!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Bucharest

Praga

città dove vedere le street art

Se a Praga vuoi fare un’esperienza un po’ più diversa dal solito, allora devi venire a vedere il quartiere Vnitroblock; qui troverai 3 opere di street art molto mooooolto belle!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Praga

Lima ( Perù )

città dove vedere le street art

Ah, che bello ripensare al Perù! La sua capitale mi ha colpita molto, anche se la maggior parte delle persone che conosco l’ha praticamente denigrata! Se vuoi sbirciare le opere di street art segnati sullo smartphone di fare una capatina al quartiere Barranco!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Lima

Atene ( Grecia )

città dove vedere le street art

Atene pullula di street art anche se purtroppo, nella zona moderna della città, non sono tutte fatte Ad hoc, ma se ti metterei a cercare per benino scoverei dei murales niente male, parola di Travel Blogger! Se invece ti addentrerai nel quartiere antico La Plaka ne vedrai di molto carine, come questa qui sotto.

città dove vedere le street art

Per approfondimenti leggi anche: Attrazione da non perdere ad Atene

Lubiana ( Slovenia )

città dove vedere le street art

Anche la bellissima Lubiana nasconde un lato very urban e per poterlo assaporare dovrai prendere l’autobus e spostarti di qualche chilometro dal centro! Il quartiere colmo di street art si chiama: Metelkova!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Lubiana

Lisbona ( Portogallo )

Foto di @amilliontravels

Prima del famigerato tram color giallo pulcino, devi fare uno scatto qui; alla street art più significativa di sempre per chiunque ami viaggiare! Non è un’opera meravigliosa?

Dato che devo ancora fare una capatina in Portogallo, come in altre zone meravigliose del pianeta, ho chiesto a degli amici giramondo di inviarmi le loro foto, in modo da rendere l’articolo ancora più completo.

Kuala Lumpur e Penang ( Malesia )

Foto di @amilliontravels

Quando sono stata a Kuala Lumpur non immaginavo che ci fosse un quartiere di street art. Fortunatamente i miei amici @amilliontravels hanno scovato una via bellissima e mi hanno subito inviato la loro foto! Se vuoi avere indicazioni più precise, scrivigli su Instagram!

La zona della Malesia più famosa in assoluto per le sue incredibili opere di street art è Penang-George Town. Si trova un po’ in là rispetto alla capitale, ma se ti fermi in città per 4/5 giorni devi assolutamente andarci! Non vedo l’ora di tornare in questo straordinario paese per finire di esplorarlo come Dio comanda!

Per approfondimenti leggi anche: Cosa vedere a Kuala Lumpur

Melbourne ( Australia )

Foto di @amilliontravels

E di nuovo grazie ad Ambra e Edo per avermi fornito anche questa foto 🙂 Se passi da Melbourne non dimenticarti di andare a caccia di murales perché esiste un quartiere in cui potrai rifarti gli occhi! Guarda tu stesso 🙂

Berlino ( Germania )

Foto di @amilliontravels

Anche Berlino è famosa per la sua street art, in particolar modo la zona dell’East Side Gallery!

New York ( USA )

E voi che non ti nominavo proprio New York nell’articolo dedicato alle città dove vedere le più belle street art di sempre? Figuriamoci!

Segnati il quartiere: Bushwick e sfodera l’artiglieria pesante per immortalare ogni graffito! Un grazie a Manola che mi ha fornito questa foto meravigliosa da mostrarti!

Rio de Janerio ( Brasile )

Girando per la coloratissima e caotica capitale del Brasile troverai moltissimi murales. Preparati a camminare con il naso all’insù perché sono enormi!

Buenos Aires ( Argentina )

Il Perù non è l’unico paese del Sud America a pullulare di graffiti: anche nella capitale argentina si trovano dei graffiti niente male e se vuoi i nomi di chi l’ha girata per benino, scrivimi sul mio profilo Instagram! Ti dirò chi contattare per avere delle dritte niente male!

Bogotà ( Colombia )

Un altro posto dove scovare dei murales da sogno è la capitale della Colombia: Bogotà! Recati alla prima agenzia di viaggio che incontri per strada e organizza una gita con una guida alla scoperta della street art colombiana!

Cracovia

Cracovia mi ha riservato una bella sorpresa, ovvero, i tantissimi murales che ravvivano il quartiere ebraico di Kazimierz e il Ghetto ebraico di Podgorze.

Onestamente non mi sarei mai immaginata tanta street art a Cracovia e invece ho dovuto ricredermi! A parte questo, questa città è sensazionale: edifici bellissimi, cibo da favola a poco prezzo, chiesette pittoresche e colorate e tanto altro!

Belfast

Ah, Belfast! Ovunque mi girassi mi ritrovavo circondata da opere di street art!

Molte opere sono ricche di significato e raccontano la storia macabra del Paese durante i disordini civili oltre che a raffigurare gli esponenti di tali rivoluzioni.

Insomma…ormai il fenomeno delle street art nelle città è sempre più diffuso e io non posso che esserne felice. Credo che sia un fenomeno sociale volto a far conoscere meglio il Paese che si sta visitando e la sua storia. A te piacciono? Fammelo sapere scrivendomi su Instagram 🙂

La mini guida sulle città dove vedere le street art termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.