Tempo di lettura: 4 minuti
Alza la mano se anche tu come me sei un/a drogato/a di souvenir! Vabbè, da dietro lo schermo non ti vedo ma se sei capitato/a su questa mini guida significa che possiedi un’amore sfrenato per i ricordini di viaggio! Questa città ti piacerà tantissimo e oggi ti elencherò i 5 souvenir da comprare a Lisbona per la tua collezione personale o per fare un regalo ad amici e parenti 🙂
Cinque souvenir da acquistare a Lisbona
Pesce in scatole decorate
Si, lo so: non esiste souvenir più bizzarro di questo baby, eppure, è un’idea regalo super caratteristica!
In giro per Lisbona troverai parecchi negozi di questo genere, ma se vuoi risparmiare sul prezzo del pesce in scatole decorate, ti conviene entrare in uno dei tanti supermercati; costano molto meno rispetto a quelle che troverai da Sardinia Portuguesa!
Il pesce è fresco, si conserva nel tempo e le scatolette sono ricamate in modo sublime 🙂 Il baccalà, le sardine, il polipo e il merluzzo sono i pesci base della cucina portoghese, perciò al loro interno ci troverai uno di questi quattro!
Ceramiche
I portoghesi sono dei veri e propri maestri della ceramica, e non dall’altro ieri, bensì da secoli!
Nel passato il Paese ha stretto ottimi rapporti con il commercio cinese, Nazione che ha tramandato alla popolazione del Portogallo l’arte della ceramica.
Io ho comprato questa bellissima tazza con disegnato sopra questo motivo colorato super tipico, per la mia scrivania dei ricordi 🙂
Oggetti in sughero
Non so se lo sapevi, ma l’Algarve possiede un enorme quantità di quercia di sughero, quindi, non c’è da stupirsi che il Portogallo abbia approfittato di questa fortuna per sfoderare dei souvenir WOW per accontentare i turisti più accaniti!
Io ho acquistato un poggia pentole impreziosito da una ceramica colorata 🙂 I prodotti sono tantissimi: borse, cappellini, scarpe e accessori per la casa!
Calamite o cartoline
Uno dei souvenir tipici da comprare a Lisbona sono le cartoline, un vero e proprio classico, e le calamite che raffigurano le attrazioni principali della città, compreso il famosissimo tram 28, le ceramiche, le sardine ecc, ecc.
Per quanto riguarda le cartoline puoi dare uno sguardo alla libreria Bertrand, che è stata fondata nel 1732 nel quartiere Chiado. E’ la più antica del mondo ed è ancora in attività.
Questo è l’indirizzo: Rua Garrett 73, Lisboa.
Pasteis de nata
Che dire, il cibo non si disdegna mai no? Se un componente della tua famiglia o qualcuno dei tuoi amici ama in particolar modo i dolci, allora devi assolutamente comprare un box di Pasteis de nata da portargli!
Questo tipico dolce portoghese è caratterizzato da una pasta sfoglia circolare ripiena di crema all’uovo, un qualcosa di divino e di super calorico…MA CHISSENE FREGA DELLE CALORIE! 🙂
I migliori Pasteis de nata che ho assaggiato li ho trangugiati nel quartiere di Belem, luogo in cui sono nati!
La mini guida sui 5 souvenir da comprare a Lisbona termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂