Tempo di lettura: 4 minuti

Souvenir da comprare in Polonia

Ah, i souvenir! Sono in grado di farci mantenere vivi i ricordi dei nostri viaggi e non so se lo sai, ma per me sono importantissimi! In camera da letto ho un vero e proprio altarino dove appoggio tutti i miei ricordi, e ne sono gelosissima! La settimana scorsa siamo volati alla scoperta di Cracovia quindi nella guida di oggi ti parlerò dei 6 souvenir da compare in Polonia 🙂

Souvenir da comprare in Polonia

L’ambra, l’oro del baltico

Decisamente il mio souvenir preferito! Girovagando nel quartiere ebraico troverai moltissime bancarelle di persone che lavorano l’ambra e l’argento creando dei gioielli a dir poco spettacolari!

Collane, bracciali e anelli di ogni tipo e dimensione vengono venduti un po’ ovunque in tutta la Polonia! Io ho comprato l’anello che vedi in foto, che è stato creato dalle sapienti manine di un nonnino veramente in gamba! Non è bellissimo?

Merletti tradizionali

souvenir da compare in Polonia

Il villaggio della Polonia che crea merletti tradizionali da oltre 200 anni è Koniakow, ma anche Cracovia si difende bene: girovagando per il centro ti imbatterai in diversi shop dove vendono ottime ricamature realizzate all’uncinetto. E’ un souvenir un po’ elegante, ma hey…i gusti sono gusti baby!

Ceramiche colorate

souvenir da compare in Polonia

Molti pensano che le uniche ceramiche da comprare e portare a casa come souvenir si trovino nei suq marocchini, ma anche la Polonia ne ha di meravigliose! Lo sapevi?

A Boleslawiec, una città situata nella parte sud occidentale del Paese, ne vengono prodotte di meravigliose: vengono dipinte a mano senza l’utilizzo di stampe, quindi ogni pezzo è unico nel suo genere! Direi che è un ottimo souvenir da comprare in Polonia e da esporre nella propria casina tu che dici? 🙂

Vetri e cristalli

Altri due materiali che vengono lavorati in Polonia oltre le ceramiche sono il vetro e il cristallo. La Slesia è la regione della Polonia dove vengono lavorati da oltre 150 anni. I polacchi sono degli ottimi manifatturieri!

Formaggi

L’ultima idea di souvenir da comprare in Polonia che ti propongo è il formaggio! Si, hai capito bene baby: cheeses!

Nella regione Malopolska ne viene prodotto uno affumicato, decorato e inciso con fantasie di vario genere proveniente dal latte di pecora.

Non so se lo sapevi, ma Cracovia è il capoluogo di questa regione quindi se adori il formaggio tombola baby, sei a due passi dal paradiso 🙂

Souvenir di carattere ebreo

Se vuoi comprare un souvenir di carattere ebreo allora devi assolutamente mettere il nome di questo shop su Google Maps perché, anche se abbastanza costoso, ciò che propone è molto affascinante, storico, tipico e anche antico!

La mini guida sui souvenir da comprare in Polonia termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.