Souvenir da comprare a Corfù: 9 bellissime idee regalo

Tempo di lettura: 6 minuti

souvenir da comprare a Corfù

Stai per svolazzare verso Corfù ma non hai la più pallida idea di cosa comprare per portarti a casa un ricordo caratteristico della tua vacanza? Quel qualcosa che appena si incrocerà col tuo sguardo ti porterà alla mente tutte le meravigliose esperienze vissute in Grecia? Sei capitato/a sull’articolo giusto baby perché oggi ti elencherò non 3 non 5 ma bensì 9 idee di souvenir da comprare a Corfù quindi porta un bagaglio in più e preparati a sganciare tantissimi soldini: fidati di me…non riuscirai a resistere.

L’aria che si respira nei mercatini locali ha un non so che di magico; quando varco la soglia degli empori e inizio a perdermi tra le mille bancarelle vengo presa come da una sorta di frenesia.

I prodotti artigianali locali sono come una droga e anche se io e Fabilandia possediamo un appartamento piccolo piccolo un po’ di spazio per i miei amatissimi souvenir lo trovo sempre. Anche tu sei come me?

Scrivimi su Instagram per fare due chiacchiere sull’argomento, se ti va 🙂 Ma ora bando alle ciance e cominciamo!

Souvenir da comprare a Corfù: info su cosa portare a casa dall’isola paradiso

Liquori e Lo Tsipouro ( grappa greca )

Non sono la classica tipa che va pazza per i liquori, ma quelli che producono in Grecia sono talmente dolci e leggeri che mi hanno conquistata subito!

In alcuni ristoranti è consuetudine offrire al commensale 2 bicchierini di liquore, uno al limone e uno al mandarino, e un bicchiere di grappa greca chiamata Lo Tsipouro!

I boccettini dei liquori al gusto limone e mandarino vengono spesso venduti in coppia. Troverai un vasto assortimento a Corfù Town, oltre che in aeroporto ovviamente 🙂

Pantofole

souvenir da comprare a Corfù

Un altro souvenir che puoi comprare a Corfù sono queste simpatiche e pittoresche pantofole colorate con tanto di pompon 🙂 Hanno un interno morbido e caldo! La parte superiore è caratterizzata dai classici ghirigori tipici della Grecia! Io ovviamente le ho prese blu 🙂

Pochette

Non so tu, ma io vado matta per le pochette! Le adoro alla follia e ogni volta che mi ritrovo a scodinzolare qua e là per il mondo ne porto sempre a casa una che mi ricordi il paese che ho visitato, e così, appena ho visto un intero stand pieno di queste pochette in stoffa realizzate con fantasie tipiche della Grecia non ho resistito!

Utensili da cucina intagliati in legno d’Ulivo

souvenir da comprare a Corfù

Qui mi tocca ammettere una terribile verità: mi sono amaramente pentita di non essere partita con una valigia da stiva perché le botteghe d’artigianato che vendono utensili da cucina intagliati in legno d’Ulivo sono un qualcosa di incredibile!

Le manine abili degli artigiani realizzano un po’ di tutto: taglieri, mestoli, mortai e chi più ne ha più ne metta! Insomma, se hai una vera e propria passione per gli oggetti realizzati in legno in Grecia preparati a fare faville!

Prodotti artigianali realizzati in ceramica e in lana di pecora

souvenir da comprare a Corfù

Al sottotitolo avrei dovuto aggiungere anche la pelle, ma dato che ti trovi sul blog di una persona che cerca di vivere la sua vita nel modo più ecofriendly possibile l’ho estromessa apposta.

Corfù pullula di magnifici souvenir quindi ti consiglio caldamente di non acquistare oggetti che contribuiscono al declino della nostra madre terra come prodotti realizzati in pelle o che arrivano dal mare: conchiglie, sassi, sabbia, spugne ecc ecc.

Ricorda: quello che è del mare deve restare nel mare!

Del resto ti troverai circondata/o da botteghe che vendono articoli d’artigianato fatti con lana di pecora o in ceramica SPET-TA-CO-LA-RI!

Olio e olive del Peloponneso

Si sa: in Grecia i prodotti che la terra dona sono da mille e una notte! Qui vige un unico detto: “pancia mia fatti capanna” perciò oltre a sbaffarti l’insalata greca, la moussaka, lo yogurt, la feta e il saganaki perché non valuti di continuare la tradizione culinaria greca anche in Italia? Puoi farlo portando con te olio e olive provenienti dal Peloponneso 🙂

Ovviamente se è questa la tua intenzione ricordati di acquistare una valigia da stiva perché a bordo non è permesso portare liquidi di qualsiasi genere e forma che superino i 100 ml!

Prodotti di bellezza

La Grecia non è riconosciuta solo ed esclusivamente per il suo cibo delizioso, ma anche perché il popolo greco ha sempre tenuto in modo particolare anche alla bellezza fisica quindi preparati a scoprire la miriade di prodotti per viso e corpo che Corfù è in grado di offrire ai suoi ospiti 🙂

Creme giorno, notte, saponette e oli sono degli ottimi souvenir da portare in Italia o da regalare ad amici e parenti che hanno particolare cura del proprio aspetto!

Sandali

Qui ritorna il tema trattato in uno dei paragrafi precedenti ovvero quando ti parlavo dell’acquistare solo ed esclusivamente prodotti che non danneggino la terra e i suoi abitanti.

I sandali sono un must in tutta la Grecia, ma la maggior parte di essi sono realizzati in cuoio, materiale d’origine animale.

Non dico che non siano stupendi, ma non vale la pena macchiare la propria coscienza per un paio di calzature quindi prova a cercare qualche shop che li venda in ecopelle!

Alcuni bottegai le realizzano su misura in modo che la scarpa risulti il più confortevole possibile!

Miele greco

Il miele prodotto in Grecia è uno dei più raffinati e buoni del mondo e se lo si abbina con del buon gelato o con il classico yogurt greco allora stai pur certo/a che le tue papille gustative ti ringrazieranno per l’eternità perché la sua bontà è ineguagliabile!

Il miele è un elemento cardine della cucina greca e ne esistono moltissime varietà. Non viene utilizzato solo per realizzare delle ottime prelibatezze, ma anche dei liquori!

Alcune tipologie di miele, come ad esempio quello di timo, è in grado di limitare i fastidi legati alle influenze stagionali! Che dici? Non è forse il souvenir perfetto da comprare a Corfù per stupire amici e parenti?

La mini guida sui souvenir da comprare a Corfù termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.