Cosa mangiare a Lisbona: 8 piatti da non perdere

Tempo di lettura: 7 minuti

cosa mangiare a Lisbona

Ah, che bontà le ricette portoghesi! Per fortuna che è stato un viaggio movimentato perché non hai idea di quante squisitezze ingrassanti abbiamo trangugiato durante la nostra permanenza! Se non avessimo camminato su e giù come trottole saremmo tornati con quattro chili di troppo 🙂 Ehy, guarda che ti vedo anche se sei dietro uno schermo! So bene che ti è venuta l’acquolina in bocca e tanta tanta curiosità, quindi bando alle ciance e iniziamo a fare quattro chiacchierare su cosa mangiare a Lisbona!

Cosa mangiare a Lisbona: 8 ricette che ti faranno leccare i baffi

Sardine

cosa mangiare a Lisbona

Spero che tu le gradisca perché a Lisbona le sardine sono O-VUN-QUE! Le troverai appese per aria sotto forma di ceramiche, pupazzi, porta chiavi, dipinte su tazze o altri oggetti per la casa e ovviamente su ogni menù di ogni ristorante portoghese 🙂

Pensa che nel 2010 la città ha dedicato alle sardine un contest completo di mostre ed eventi 🙂

Tagliere di formaggi tipici

cosa mangiare a Lisbona

Una delle esperienza da non perdere a Lisbona è l’aperitivo nel quartiere Alfama 🙂 Musica, negozietti di souvenir, vie acciottolate e vicoli colorati renderanno questa esperienza unica, soprattutto se oltre ad un ottimo drink ordinerai un tagliere di formaggi tipici.

Questa è la lista dei formaggi portoghesi:

  • Azeitao DOP;
  • Serra da Estrela DOP;
  • Cagliata Serra da Estrela DOP;
  • Formaggio di capra Transmontano DOP;
  • Evora DOP;
  • Nisa DOP;
  • Rabacal DOP;
  • Sao Jorge DOP.

E’ stata una delle esperienze culinarie che ho preferito di più!

Pastel de Bacalhau

Ah, quanto mi sono piaciuti i Pastel de Bacalhau! D’altra parte quando si tratta di pesce fritto la ricetta non può che risultare deliziosa no? Se poi ci si abbina anche dell’ottimo formaggio fuso, tombola!

cosa mangiare a Lisbona

Con il motto “E’ la voce della terra che brama il mare”, dal poema D.Dinis di Fernando Pessoa, nel 2015 è stata aperta la prima Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau in Rua Augusta (Lisbona), rendendo anche omaggio ai pastori della Serra da Estrela che producono il delizioso Queijo da Serra DOP ( il formaggio della Serra ), presente all’interne dei Pastel de Bacalhau!

I migliori in assoluto li ho assaggiati proprio qui: alla Casa Portuguesa! La crocchetta si scioglieva in bocca ed era fritta in maniera impeccabile! L’unica nota dolente è che se acquisterai i Pastel de Bacalhau qui, non li pagherai poco!

Questa è una delle catene più famose di Lisbona e probabilmente di tutto il Portogallo, ma esistono tanti locali dove potrai acquistarli per la modica cifra di un euro, come ad esempio da O Trevo, locale low cost e un po’ spartano di cui ti parlerò a breve!

I Pastel de Bacalhau sono perfetti per godersi Lisbona senza fare stop perché sono un piatto da street food comodissimo e sufficientemente calorico, da sfamarti durante le tue trotterellate in città!

Pasteis de nata

cosa mangiare a Lisbona

I Pastéis de nata sono forse la specialità in assoluto più conosciuta e amata di Lisbona.

Proprio come le sardine troverai ovunque anche i pastéis de nata, che per fortuna sono super low cost e nel contempo un ottimo dolcetto da assaporare mentre si va alla scoperta delle capitale portoghese!

Ma…cosa sono i Pastéis de nata? Sono dei pasticcini rotondi di pasta sfoglia conditi di crema all’uovo. Se andrai a prenderli direttamente dove sono nati, ovvero da Pastéis de Belem, nel quartiere di Belem, le commesse della pasticceria ti consiglieranno di spolverarci sopra cannella e zucchero a velo.

Preparati perché sono una vera e propria droga, una di quelle droghe in grado di scatenare una dipendenza senza precedenti!

Ne ho assaggiati tantissimi, ma quelli comprati da Pastéis de Belem sono i migliori in assoluto, e dato che il locale si trova di fianco al Monastero dos Jeronimos e nelle vicinanze della Torre de Belem, devi assolutamente farci una capatina e abbandonarti all’estremo piacere e tra le braccia di questa squisita ricetta portoghese!

Polvo à lagareiro

cosa mangiare a Lisbona

Come avrai capito, a Lisbona le ricette a base di pesce regnano sovrane praticamente ovunque! Una delle ricette che ho amato di più in assoluto è il Polvo à lagareiro!

Penso di non aver mai assaggiato un polipo più buono di questo in tutta la mia vita! In poche parole il Polvo a lagareiro è il polpo stufato e grigliato, e se cucinato a dovere risulterà tenerissimo. Viene presentato con olio, prezzemolo e olive!

Ti consiglio di provarlo da Beers, un ristorante che si trova all’interno dell’area LX Factory!

Torta al cioccolato più buona del mondo

Un’altra cosa che devi assolutamente mangiare a Lisbona è la torta al cioccolato più buona del mondo prodotta dalla Landeau Chocolate, un locale che si trova sempre all’interno della LX Factory.

Non saprei neanche come descrivertela perché un dolce così buono non si può spiegare a parole, bisogna viverlo! Ricordo nitidamente il sapore maestoso del cioccolato e quanto fosse morbida, cremosa e ben presentata.

Qualsiasi cosa io ti dica su questa torta non le renderà giustizia, credimi. E’ un’esperienza da non perdere! Il New York Times l’ha definita “diabolicamente buona”, ed è davvero così!

Bifana-O Trevo

Tornando a parlare di street food, il panino con la Bifana è un’altra deliziosa ricetta portoghese che devi assolutamente assaggiare!

Si tratta di un panino ripieno di lonza di maiale. La carne viene lasciata marinare con paprika, alloro, aglio, olio, vino bianco e poi rosolata nel suo sugo.

E’ tenerissima e saporita e se ci abbinerai una bella birra fresca uscirai dal locale ancora più soddisfatto/a! E’ un piatto low cost e se posso darti un consiglio segnati questo nome: O Trevo, un posticino nel centro di Lisbona dove fanno una Bifana da leccarsi i baffi!

Bacalhau a Bras

Il Bairro Alto e il quartiere Alfama sono i due luoghi dove è nato il Bacalhau a Bras. La dedica “a Bras” è in onore del suo inventore che nell’unire in un unico piatto gli ingredienti più amati dalla popolazione portoghese ci ha visto davvero lungo ( filetti di baccalà, patatine fritte, olive, cipolle e uova ).

In generale, il baccalà viene cucinato in tutte le salse. E’ ottimo anche se cotto al forno a mo’ di sformato, come quello che vedi in foto, e che ho assaggiato in un ristorante all’Alfama!

La mini guida su cosa mangiare a Lisbona termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.