Tempo di lettura: 10 minuti

cosa vedere a Praga

Ah, finalmente sono riuscita a vedere Praga! Sai che il viaggio mi è saltato 3 volte? La prima quando ero ancora una liceale; mio padre non si fidava a mandarmi in gita scolastica, la seconda volta è stato a novembre del 2018, le offerte non erano un granché e ne avevamo trovata una molto bassa per Budapest, quindi siamo volati in Ungheria, e infine a marzo 2020, il periodo in cui è scoppiata la pandemia! Dopo 2 mesi e mezzo di buio pieni di “forse” e “chissà”, l’Europa ha gradualmente riaperto i confini e la Repubblica Ceca, a seguito dei pochi contagi, ha deciso di aprire le porte. In men che non si dica abbiamo trovato un’offertona low cost sul mitico portale Pirati in viaggio e siamo volati alla scoperta di Praga, una città super romantica, piena di storia, fascino, mistero e dal lato very urban! Oggi ti racconterò cosa vedere a Praga in 4 giorni e non ti nominerò solo le attrazioni super instagrammabili; ti parlerò anche di un quartiere molto underground e di altri luoghi meno considerati. Cominciamo?

Cosa vedere a Praga in 4 giorni: 10 luoghi da paura!

cosa vedere a Praga

Klementinum

cosa vedere a Praga

Se ami leggere devi assolutamente fare una capatina a Klementinum, la biblioteca Barocca più incantevole e suggestiva di sempre!

L’eleganza di questo posto ti lascerà a bocca aperta; le porte e le luci verranno aperte/accese all’improvviso dalla guida e lo spettacolo che si materializzerà davanti ai tuoi occhi, ti emozionerà moltissimo e perché no, ti farà anche scendere una lacrimuccia.

Subito dopo l’accensione dei riflettori ho iniziato a sentire le note del cartone animato: “La bella e la bestia” 🙂 La somiglianza è strabiliante!

Il costo d’ingresso si aggira attorno ai 15 euro e nel prezzo del biglietto è compresa anche la visita al resto della torre astronomica. Preparati baby perché appena arriverai in cima ti troverai accerchiata/o dai bellissimi tetti rossi di Praga! La visuale sulla città è mozzafiato!

Klementinum si trova a 2 passi dal Ponte Carlo, precisamente sotto il portico che troverai al di là della strada.

La biblioteca vanta una collezione di oltre 20.000 volumi preziosi e all’interno della torre astronomica vengono ospitati strumenti che un tempo si utilizzavano per lo studio dell’astronomia, geofisica e meteorologia!

Vnitroblock

cosa vedere a Praga

Questo quartiere undergound mi ha fatto letteralmente impazzire e se anche tu, ami stare a contatto con i local e andare alla scoperta della vita di periferia, non puoi assolutamente perdertelo!

cosa vedere a Praga

Vnitroblock è un’insieme di spazi industriali completamenti messi a nuovo; sono colorati, hanno un animo un po’ hipster, coccolati da tanta musica, negozietti vintage, un caffé caratterizzato da ampi spazi in cui sedersi a leggere e a picchiettare sulla tastiera del proprio pc e infine è caratterizzato da delle bellissime opere di street art!

Cimitero ebraico ( Joseov )

cosa vedere a Praga

Come dico sempre “un viaggio non è un viaggio se non è condito con un pizzico di storia”. Viaggiare è anche sinonimo di cultura e Praga possiede un museo a cielo aperto che incrinerà il tuo cuore e che non dimenticherai mai: il cimitero ebraico.

cosa vedere a Praga

E’ il più famoso in Europa e il più antico dei cimiteri ebraici del mondo; l’ingresso costa 200 corone a cranio but don’t worry baby, hai diritto alla visita di altre 4 attrazioni:

  • la sinagoga Maisel;
  • la sinagoga Pinkas;
  • la sinagoga Klausen;
  • la casa delle cerimonie.

Il biglietto si acquista nel tourist office situato a 150 metri dall’entrata.

Mala Strana

Mala Strana non è solo il nome di una via ma è anche un quartiere molto elegante in cui mangiare i mitici trdlo, perdere il proprio sguardo sulle casette color pastello e in cui sguinzagliare la reflex per immortalare prospettive niente male.

Trdlo

La strada inizia al termine del Ponte Carlo ( io ho iniziato a percorrerlo dalla fermata del Tram ) e appena varcherai la soglia del quartiere verrai circondato da un’infinità di caffè, ristorantini, negozi di souvenir e tanto altro!

Casa danzante

cosa vedere a Praga

La casa danzante di Praga attira ogni anno milioni di turisti e non tanto per la sua importanza, in quanto è una costruzione recente e plurifunzionale ( al suo interno ci sono uffici, un hotel, un ristorante, un caffè ecc, ecc ) ma per l’opera di ingegneria architettonica.

Ebbene si baby, il nome è veramente azzeccatissimo perché sembra davvero che danzi! La dancing house fu costruita in onore di una delle coppie di ballo più brave in assoluto: Fred Astaire e Ginger Rogers!

cosa vedere a Praga

I colori caldi le donano un fascino irresistibile. Si trova a 1,1 km dal Ponte Carlo; durante la camminata a/r costeggerai il fiume e, se verrai a Praga in estate come ho fatto io, troverai una fila di alberi rigogliosi pronti a coccolarti e a rendere la tua passeggiata meno afosa 🙂

Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è una delle attrazioni più famose della città e oggi, più che parlarti della sua storia, che su Google è già stata ampiamente spiegata dagli altri 300 milioni di blogger che sono passati da qui, vorrei farti vedere una serie di punti che ho trovato super instagrammabili! Dai uno sguardo alle foto…

Orologio astronomico

cosa vedere a Praga

Ah, quanto mi è piaciuto l‘orologio astronomico! La sua bellezza e ingegnosità non hanno eguali; si tratta di un orologio che oltre a segnare l’ora, fornisce informazioni astronomiche e le posizioni in cielo del sole e della luna. Allo scoccare di ogni ora potrai osservare e filmare il “Corteo degli Apostoli”, ovvero un meccanismo che mette in movimento le figure dei 12.

Il quadrante inferiore è composto da 12 medaglioni rappresentanti i 12 mesi dell’anno!

Muro di John Lennon

Se nelle tue vene scorre musica a tutta birra allora devi fare una capatina al murales dedicato a John Lennon, un selfie qui è obbligatorio!

Piazza della città vecchia

E ora passiamo alla mitica old town che è sempre bellissima e perfetta da qualsiasi angolazione la si fotografi. Tra l’iconica Chiesa in stile gotico di Nostra Signora di Tyn, l’orologio astronomico, la torre e le viuzze piene di edifici e case antiche dai colori pastello che circondano la piazza come per abbracciarla, la old town è indiscutibilmente il cuore pulsante della città.

Non esiste momento in cui non la si guardi a bocca aperta e con la costante voglia di immortalare ogni suo angolo, ogni sua costruzione, ogni sua prospettiva.

Castello e cattedrale di Praga

Castello di Praga

Il Castello e la cattedrale di Praga sono gli edifici più grandi che io abbia mai visto in tutta la mia vita, e ringrazio il cielo di aver avuto con me il mio fedelissimo iphone 11 pro, altrimenti non sarei riuscita a immortalare nulla 🙂 Per prima cosa ti imbatterai nella cattedrale gotica di San Vito, dopo di che, proseguendo alla tua destra, arriverai al castello di Praga, che si erige imponente su tutta la città!

Cattedrale di San Vito

Si trovano entrambe nello stesso complesso; prima di varcare la soglia dovrai passare sotto il metal detector inoltre, gli agenti controlleranno i tuoi effetti personali. L’ingresso è gratuito!

La capitale della Repubblica Ceca ti lascerà senza fiato; le cose da vedere a Praga sono talmente tante che in 4 giorni correrai a destra e a sinistra per la città come una gazza impazzita! E’ un luogo dalle mille sfaccettature, low cost, pieno di ricette super golose, di storia e tanto altro ancora!

La mini guida su cosa vedere a Praga in 4 giorni termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSSS Se vuoi sapere dove e cosa mangiare a Praga, clicca sulla parola evidenziata 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »