Cosa vedere a Carrara: 4 cose super carine da non perdere

Tempo di lettura: 4 minuti

Prima del White Carrara Downtown non avevo mai sentito parlare di questa bellissima città e del potenziale che è in grado di offrire. Quando vogliamo organizzare una gita di qualche giorno puntiamo sempre il dito su un luogo lontano o comunque non nel nostro paese. E’ errore comune di tutto il genere umano dare valore a terre lontane e zero importanza alla propria città, paese, nazione ecc, ecc. Oggi voglio parlare dell’Italia e dei suoi tesori nascosti; avevi mai pensato di organizzare una gita a Carrara? Ci sono tante cose interessanti da vedere, in particolare 4 che mi hanno colpita tantissimo per la loro particolarità. Pronta/o a scoprire cosa vedere a Carrara di interessante?

Cosa vedere a Carrara: le 4 attrazioni che mi hanno colpita di più

Gita alle cave

cosa vedere a Carrara

Prima di arrivare in città avevo sentito parlare a lungo del mitico murales di Ozmo e ti confesso che ero eccitata come un bambino a cui viene promesso il gelato dopo aver mangiato le verdure. Io adoro tutto quello che mi fa esclamare “WOW”, ciò che è unico al mondo, le imprese quasi impossibili ecc, ecc e questo muro mastodontico, realizzato in condizioni estreme e complesse, si piazza nella categorie delle 100 cose da vedere prima di morire. Mi è piaciuto tantissimo! Mai vista una roba del genere!

Per affrontare una gita nelle cave l’abbigliamento deve essere comodo: all’interno il pavimento è bagnato e scivoloso, quindi le scarpe da trekking sono perfette per un tour di questo tipo! So che sono assolutamente anti estetiche ma meglio che rovinarsi l’outfit scivolando con il culo per terra 🙂

Inoltre, dato che lo sbalzo di temperatura è pungente, specialmente se farai questo tour durante la stagione estiva, porta con te un foulard e un cardigan per proteggerti dall’escursione termica. ( All’interno delle cave la temperatura è di 16 gradi ed è costante tutto l’anno )

Prima di scendere dal mezzo mi hanno dato un caschetto protettivo per la testa in modo da proseguire la visita in totale sicurezza e tranquillità.

cosa vedere a Carrara

E qui arriva la prima chicca su questo posto speciale: nel mondo esistono tante cave di marmo ma cinesi, arabi, indiani e altri ancora voglio esclusivamente quello che si estrae nelle cave di Carrara perché è il migliore al mondo.

Le sue proprietà sono inestimabili e introvabili altrove: non si sbriciola, è ricco di cristalli, adatto ad interni ed esterni ed è compatto.

Un’altra particolarità che ha catturato la mia attenzione è stato vedere dei porta bevande riempiti con bottiglie di vino. Ci è stato spiegato che la temperatura delle cave è ottimale per la giusta fermentazione.

Non è incredibile scoprire che l’Italia è in grado di offrire prodotti eccellenti rinomati in tutto il mondo?

Il duomo

cosa vedere a Carrara

Da buona amante delle architetture non potevo non nominarti il Duomo della città. E’ impossibile non restare incantati dal bagliore della chiesa. I dettagli sono spettacolari non c’è che dire, quindi se hai la mia stessa passione per i monumenti una capatina qui è d’obbligo!

Piazza Alberica

Anche Piazza Alberica non è niente e male ed è assolutamente instagrammabile grazie ai suoi bellissimi palazzi antichi, alla vista sul verde e ai mille colori che ti troverai di fronte!

I musei

Il museo Carmi è stato inaugurato da pochissimo ed è collocato al Parco Padula nella Villa Fabbricotti. All’interno della mostra troverai le opere di Michelangelo e altre sale a tema dedicate alla città e al marmo.

cosa vedere a Carrara

L’obbiettivo è quello di accompagnare i Carrarini e i turisti in visita, a scoprire l’intimo rapporto tra Michelangelo e la capitale del marmo. Grazie a questo minerale lo sculture ha saputo creare opere famose a livello mondiale come il David!

E così, Carrara si aggiudica una grandissima rivincita nei confronti di alcune città d’arte italiane molto famose 🙂

La mini guida su cosa vedere a Carrara termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSSSS se vuoi sapere dove alloggiare a Carrara, ti do una dritta super chic 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.