Tempo di lettura: 4 minuti

Ricetta vellutata di cipolle e patate

La scorsa volta ti ho lasciato con la ricetta delle frittelle di zucchine mentre oggi ti parlerò di un piatto un po’ più light e adatto alla vicina stagione autunnale; tieniti forte perché oggi ti detterò step by step la ricetta della vellutata di cipolle e patate, un connubio perfetto per riempirsi lo stomaco a dovere senza scendere a compromessi con carne o pesce. Le vellutate sono i piatti preferiti dai vegetariani perché nutrienti, deliziosi e soprattutto riempitivi.

Prima di iniziare con la lista degli ingredienti, voglio raccontarti qualche curiosità sulle origini della vellutata.

Qualche curiosità

Sapevi che questo piatto ha origini francesi? All’inizio era considerato un piatto popolano mentre oggi è diventato famoso in tutto il mondo e viene servito anche nei ristoranti 5 stelle.

Una delle prime menzioni riguardanti la ricetta risale al 1500. Ora ne esistono varie ramificazioni: oltre le vellutate si parla molto spesso delle creme e delle zuppe, ma il comune denominatore è rimasto lo stesso ed è solo uno: le verdure.

Ricetta vellutata di cipolle e patate, lista degli ingredienti

ricetta vellutata di cipolle e patate

Quantità per 4 persone

Cipolle bianche: 600 gr

Patate: 300 gr

Brodo vegetale: 500 gr

Formaggio: 60 gr

Olio extravergine d’oliva: 70 ml

Pepe nero: QB

Timo: QB

Sale: QB

Procedimento

Per prima cosa prepara il brodo; ti basterà acquistare un dado vegetale e farlo sciogliere in 500 ml di acqua, non appena arriverà ad ebollizione. Terminata la preparazione, mettilo da parte e inizia a pelare le cipolle togliendo sia la buccia che il primo strato.

Dopo di che tritale finemente e falle soffriggere a fuoco medio per almeno una decina di minuti, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.

A questo punto è il momento delle nostre amate patate: sbucciale, lavale, tagliale a dadini e frullale finemente.

Aggiungile nella pentola assieme alle cipolle rosolate. Mescola per almeno 5 minuti e allo scadere del tempo inizia a versare poco alla volta il brodo vegetale che avevi precedentemente preparato.

Insaporisci con sale, pepe e timo e fai cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30/40 minuti. Terminata questa fase aggiungi il formaggio e mescola accuratamente.

Per concludere immergi il minipimer all’interno della pentola e frulla nuovamente il composto per renderlo ancora più liscio, cremoso e omogeneo.

Ricetta vellutata di cipolle e patate

Servi la ricetta della vellutata di cipolle e patate con un filo d’olio e una montagna di crostini croccanti 🙂

L’articolo termina qui 🙂 Mi raccomando: provala e fammi sapere come viene! Se questa idea culinaria ti è piaciuta lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂

Autore della ricetta: @madloveforfood

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »