Gamberetti, calamari e broccoli al forno: piatto veloce e light

Tempo di lettura: 4 minuti

gamberetti, calamari broccoli forno

La volta scorsa ti ho lasciato con la ricetta della vellutata di zucca e scalogno, mentre oggi ti parlerò di un altro manicaretto super gustoso e light che, parola mia, ti farà girare la testa. Ultimamente ci siamo messi in testa di mangiare meno carne possibile e così mi sto dilettando a preparare piatti a base di pesce e verdure, e si da il caso che oggi ti svelerò tutti i procedimenti circa la ricetta gamberetti, calamari e broccoli al forno! Se vuoi fare un’ottima impressione con amici e parenti quest’idea li lascerà a bocca aperta!

Gamberetti, calamari e broccoli al forno: lista degli ingredienti

Questo piatto è talmente semplice che anche i meno esperti in cucina riuscirebbero a riprodurlo a occhi chiusi. So bene che appena ci si imbatte in una ricetta a base di pesce tremano le gambe, ma ti assicuro che è davvero facile inoltre, è perfetta se sei a dieta o se qualche tuo commensale preferisce evitare la carne.

Questo manicaretto è delizioso sia caldo sia a temperatura ambiente, il che lo rende un piatto perfetto anche durante la stagione estiva!

Dose per 4 persone

Broccoli: 200 gr

Pomodorini: 15

Pangrattato: 125 gr

Gamberetti sgusciati: 350 gr

Calamari: 350 gr

Olio: qb

Sale: qb

Pepe: qb

Procedimento

Per prima cosa sbollenta per circa una quindicina di minuti i 200 gr di broccoli. Successivamente fai la stessa cosa con i gamberetti ( se li prendi freschi non serve ).

Terminata questa fase è giunta l’ora di pensare ai calamari; sciacquali sotto l’acqua corrente e dopo averli tamponati con un panno pulito, tagliali ad anello ( vedi foto ).

gamberetti calamari broccoli forno

A questo punto unisci in una ciotola di vetro o ceramica le due tipologie di pesce aggiungendo i broccoli e i pomodorini tagliati a metà.

Versa il pangrattato, l’olio, il sale e il pepe per dare un tocco peccaminoso alla ricetta e per finire mescola delicatamente il tutto.

gamberetti calamari broccoli forno

Adagia tutti gli ingredienti in modo omogeneo su una teglia da forno e cuoci a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

gamberetti calamari broccoli forno

Servi la ricetta gamberetti, calamari e broccoli al forno con una bella porzione di patate ( lesse o al forno ) e il figurone è assicurato 🙂

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un bel pollicino all’insù sulla mia pagina Facebook e un bel follow sul mio profilo Instagram 🙂

E mi raccomando: fammi sapere in privato com’è venuta e se i tuoi ospiti l’hanno gradita 🙂

Autore della ricetta: @madloveforfood 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments
  1. Ciao
    Il nome del tuo sito mi ha ispirato molto a leggere i tuoi articoli.
    A me la ricetta sembra molto gustosa ma il pangrattato non lo metterei ma é una mia opinione.
    Comunque la ricetta mi é piaciuta molto.
    Ciao

    1. Ciao! Intanto grazie per avermi commentato l’articolo! Sono contenta che il nome del blog ti piaccia e grazie per il consiglio culinario! Proveremo a farli senza pane grattato 🙂 Buona giornata e grazie 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.