Tempo di lettura: 4 minuti
La volta scorsa ti ho lasciato con la ricetta della vellutata di zucca e scalogno, mentre oggi ti parlerò di un altro manicaretto super gustoso e light che, parola mia, ti farà girare la testa. Ultimamente ci siamo messi in testa di mangiare meno carne possibile e così mi sto dilettando a preparare piatti a base di pesce e verdure, e si da il caso che oggi ti svelerò tutti i procedimenti circa la ricetta gamberetti, calamari e broccoli al forno! Se vuoi fare un’ottima impressione con amici e parenti quest’idea li lascerà a bocca aperta!
Gamberetti, calamari e broccoli al forno: lista degli ingredienti
Questo piatto è talmente semplice che anche i meno esperti in cucina riuscirebbero a riprodurlo a occhi chiusi. So bene che appena ci si imbatte in una ricetta a base di pesce tremano le gambe, ma ti assicuro che è davvero facile inoltre, è perfetta se sei a dieta o se qualche tuo commensale preferisce evitare la carne.
Questo manicaretto è delizioso sia caldo sia a temperatura ambiente, il che lo rende un piatto perfetto anche durante la stagione estiva!
Dose per 4 persone
Broccoli: 200 gr
Pomodorini: 15
Pangrattato: 125 gr
Gamberetti sgusciati: 350 gr
Calamari: 350 gr
Olio: qb
Sale: qb
Pepe: qb
Procedimento
Per prima cosa sbollenta per circa una quindicina di minuti i 200 gr di broccoli. Successivamente fai la stessa cosa con i gamberetti ( se li prendi freschi non serve ).
Terminata questa fase è giunta l’ora di pensare ai calamari; sciacquali sotto l’acqua corrente e dopo averli tamponati con un panno pulito, tagliali ad anello ( vedi foto ).
A questo punto unisci in una ciotola di vetro o ceramica le due tipologie di pesce aggiungendo i broccoli e i pomodorini tagliati a metà.
Versa il pangrattato, l’olio, il sale e il pepe per dare un tocco peccaminoso alla ricetta e per finire mescola delicatamente il tutto.
Adagia tutti gli ingredienti in modo omogeneo su una teglia da forno e cuoci a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Servi la ricetta gamberetti, calamari e broccoli al forno con una bella porzione di patate ( lesse o al forno ) e il figurone è assicurato 🙂
Se la ricetta ti è piaciuta lascia un bel pollicino all’insù sulla mia pagina Facebook e un bel follow sul mio profilo Instagram 🙂
E mi raccomando: fammi sapere in privato com’è venuta e se i tuoi ospiti l’hanno gradita 🙂
Autore della ricetta: @madloveforfood 🙂
Ciao
Il nome del tuo sito mi ha ispirato molto a leggere i tuoi articoli.
A me la ricetta sembra molto gustosa ma il pangrattato non lo metterei ma é una mia opinione.
Comunque la ricetta mi é piaciuta molto.
Ciao
Ciao! Intanto grazie per avermi commentato l’articolo! Sono contenta che il nome del blog ti piaccia e grazie per il consiglio culinario! Proveremo a farli senza pane grattato 🙂 Buona giornata e grazie 🙂