viaggiare con pochi soldi

Mio caro boys o mia cara girls se tu sapessi quante cavolo di volte mi sono sentita dire frasi del tipo: “sei ricca che viaggi così tanto?, hai vinto alla lotteria, sei sempre in giro. Ti finanziano mammina e papino? Avete soldi da buttare non siete mai a casa”. Secondo la stra grande maggioranza delle persone viaggiare con pochi soldi è impossibile.

E’ vero…viviamo in un mondo in cui si guadagna sempre meno e si spende sempre di più ed esattamente due anni fa ero nella tua stessa situazione: mi chiedevo continuamente come aumentare i miei giretti per il mondo. Nel tempo, sbattendo qua e là la testolina, ho maturato un po’ d’esperienza che ora voglio condividere con te. Poi non dire che non sono generosa 🙂

Viaggiare con pochi soldi è possibile?

Certo se guadagni 1000 euro al mese e vuoi sempre l’iphone nuovo, uscire la sera per fare l’aperitivo, fare shopping, ordinare d’asporto e quando sei in casa sei uno sprecone di acqua, luce e gas allora sappi che se riuscirai a fare un viaggio all’anno sarà un miracolo.

Ricordati che i limiti sono solo nella tua testa. Sono sicura che se ci pensi bene salterà fuori una spesuccia di troppo che potevi tranquillamente evitare e destinare verso un nuovo viaggio. Alcuni pensano di sapere come si organizza e prenota un viaggio quando in realtà, anche se la cosa può sembrare semplice non lo è per niente…almeno…non lo è se si è agli inizi. Tranquillo/a non ti spaventare…ti seguirò io passo passo…cominciamo!

Scambio casa

Eeehhhh???? Cosa vuol dire scambio casa???? Dato che l’argomento è stra lungo ho provveduto ad intervistare una signora che ho conosciuto a Rimini qualche tempo fa e che utilizza questo metodo da anni.

Ti spiego velocemente di che cosa si tratta e se vorrai ulteriori approfondimenti clicca la parola evidenziata che vedi all’inizio per leggere l’articolo e capire meglio.

In poche parole esiste un portale in cui si inseriscono i propri dati personali e tutte le informazioni sul proprio immobile e, molto importante, descrivendo il luogo preciso in cui è ubicato. Mettiamo il caso che tu voglia partire per il Messico. Quello che dovrai fare è entrare nel sito per lo scambio casa e vedere se c’è qualche messicano che vorrebbe visitare il luogo dove vivi nello stesso periodo di tempo in cui tu volerai per il Messico. Et voilà…la piattaforma vi metterà in contatto per farvi fare lo scambio casa.

In questo modo sia te che lui dovrete pagarvi solo il biglietto aereo. Questo giochino funziona anche con le autovetture. Se entrambi possedete una macchina potrete accordarvi anche per lo scambio dell’autovettura in modo da risparmiare sul noleggio. Incredibile no?

Se il tuo intento è quello di viaggiare con pochi soldi grazie a questo metodo potrai risparmiare molto, soprattutto se scegli mete costose come New York o il Giappone!

Evita i voli diretti

viaggiare con poco denaro

Proprio l’altro giorno scrivevo un articolo pieno di super consigli per trovare voli a basso prezzo e uno dei tanti sviscerava proprio questo argomento: evitare i voli diretti o con la stessa compagnia.

Non so quale legge abbia deciso che i voli diretti siano più comodi ( io li odio e li evito da sempre ) ma pare che la maggioranza delle persone preferiscano sedersi ed arrivare direttamente alla meta.

Per colpa di queste stime le compagnie hanno aumentato i prezzi per questa tipologia di viaggio rendendoli molto più costosi dei voli con scalo. Ricordati che non è una regola fissa: tante volte mi sono capitati sotto mano voli diretti super low cost quindi resta sempre in occhio! Se viaggi con l’obiettivo di spendere pochi soldi ti consiglio di leggere l’articolo di cui ti parlavo prima: “trovare voli economici, 10 consigli utilissimi”.

Molti sostengono anche che sia meglio prenotare i voli con largo anticipo e posso dirti per esperienza personale che è una teoria vera per quanto riguarda l’Australia, il sud America e il centro america.

Quando abbiamo acquistato i voli per il Perù abbiamo notato che più ci avvicinavamo alla data della partenza più aumentavano. Ma anche qui vale la solita regola d’oro del monitoraggio. Nello shopping di voli niente è sicuro…

Opta per l’ostello

Non dico che bisogna per forza e tutte le volte optare per l’ostello ma sappi che nel 90% dei casi ti permetterà di soggiornare low cost. Se sei poco esperto potresti farti un po’ di cultura leggendo questo articolo: “dormire in ostello“, troverai parecchi consigli utili nel caso in cui non lo avessi mai fatto e sei intenzionato a provare. Chissà…magari ti trovi bene…

L’ostello è un modo di vivere il viaggio completamente diverso dall’ordinario: si fa amicizia con gli altri viaggiatori, si chiacchiera, ci si raccontano esperienze, si dividono le spese dei trasporti o delle gite. Insomma…sei hai un carattere aperto di sicuro ti troverai bene.

Se vuoi avere un’idea di prezzo ti accontento subito…tieni presente che più o meno potresti spendere 5 dollari o euro a notte. Con l’albergo, anche il più schifoso sul mercato, solitamente andrai a spendere minimo 20 euro a notte…

Evita l’alta stagione, sii flessibile

“Si Selly grazie…non sono mica stupida/o. Tesoruccio forse ti sorprenderà ma molte persone pretendono prezzi bassissimi durante periodi come Natale, Pasqua, Capodanno e agosto ma questo è quasi impossibile!

Se proprio non puoi fare altrimenti allora il metodo di prenotare con larghissimo anticipo non potrà che giovarti!
Se hai pochi soldi per viaggiare devi essere super flessibile.

Non spendere soldi in cose superflue

Prima di comprare qualsiasi cosa chiediti se è davvero necessario. Ricordati che chi si accontenta viaggia di più rispetto a chi spende e spande. Se ami davvero viaggiare ti verrà naturale fare qualche piccola rinuncia.

Sono convinta che bisogna godersi la vita e che abbiamo bisogno di un po’ di tutto. Anche io ogni tanto perdo la testa per qualche capo o accessorio, ho voglia di andare al ristornante mangiando tanto e bene ecc, ecc. Quindi sii equilibrato altrimenti viaggiare diventerà un incubo non un piacere. Il mondo è tuo baby e non scappa 🙂

Stabilisci una meta alternativa

Fossilizzarsi su una destinazione non va bene. Ricordati che abbiamo parlato di flessibilità! Lo so…a volte scoccia perché la nostra testa si era fossilizzata su un luogo preciso ma ripeto…i paesi non scappano su un altro pianeta.

Sapevi che prima di prenotare per il Perù io e Fabilandia volevamo andare in Messico? I biglietti costavano troppo e così abbiamo optato per il Perù dato che erano molto scontati!

Con 2000 euro abbiamo acquistato un’andata e un ritorno più il pernottamento di ben 12 notti ( le altre ce le hanno offerte gli hotel con cui collaboreremo ) e il cibo. Se ci fossimo fissati con il Messico avremmo speso 2000 euro solo per il biglietto aereo. Ti sembra ragionevole?

Usa la carta studenti

Se vai all’università usa la tua carta studenti! Potrai usufruire di un sacco di sconti!

Prenota quando ci sono i saldi

E si…anche nel mondo dei viaggi esistono i saldi. Hai mai sentito parlare del famoso Black Friday? Clicca sul testo evidenziato e capirai tutto, ma soprattutto ti svelerò la data durante la quale potrai scatenarti con lo shopping di voli low cost.

Studia le destinazione

Se parti alla molla e poco preparato/a sappi che è inevitabile spendere qualcosina di più perché non avrai modo per approfondire il tuo percorso e pianificare accuratamente il budget.

Sappi che anche i backpackers che hanno girovagato il mondo si sono organizzati prima di lanciarsi verso una nuova destinazione. Leggi i forum, chiedi info a viaggiatori più esperti, leggi qualche guida per scoprire quali mezzi pubblici utilizzare per spendere il meno possibile e vedrai che il risparmio è assicurato!

Detto ciò cosa risponderesti alla domanda: “Viaggiare con pochi soldi è possibile“? Sono convinta che grideresti a gran voce A VOGLIA!

Se hai trovato l’articolo interessante condivido suoi tuoi canali social e aiuta i tuoi amici e conoscenti a viaggiare low cost 🙂 Se non è chiederti troppo potresti lasciare un like alla mia pagina Facebook? Ovviamente sono anche su Instagram 🙂

C’è solo una cosa sulla quale non è possibile risparmiare. Sei pronto/a? L’assicurazione di viaggi! Don’t worry baby corro in tuo aiuto anche qui regalandoti uno sconticino per il tuo prossimo acquisto 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »