Trovare voli economici: 10 consigli utilissimi

Tempo di lettura: 7 minuti

trovare voli economici

Il mondo dei viaggi, da alcuni anni a questa parte, si è completamente rivoluzionato, e aggiungerei per fortuna! Grazie all’avvento dei voli low cost sono molte le persone, me compresa, a poter viaggiare più spesso. Il guaio dei viaggi sono sempre i voli, sei d’accordo anche tu? Una volta arrivati a destinazione è facile poter risparmiare sull’alloggio, sul cibo e sugli spostamenti ( se sei una persona adattabile ), ma come si possono trovare voli economici?

Ho catturato la tua attenzione. vero? 🙂 Si, hai capito bene: trovare voli a basso costo è possibile. Dovrai essere molto paziente, prendere dimestichezza con i vari strumenti che ti consiglierò a breve ed essere flessibile. Se ti diranno che si tratta di fortuna non crederci, almeno non sempre: esistono parecchi trucchetti per scovare ottime offerte online e volare verso nuovi orizzonti!

Alcuni pensano che io abbia un potere magico, ma la realtà è che quando devo prenotare una nuova destinazione, passo giorni o addirittura mesi a cercare l’occasione perfetta per le mie tasche.

Ma ora bando alle ciance e cominciamo subito 🙂

Come trovare voli economici: 10 suggerimenti fondamentali per viaggiare low cost

Newsletter

Lo sapevi che se ti iscrivi alla newsletter delle tue compagnie aeree preferite potresti ricevere via mail ottime offerte per l’acquisto di voli low cost? Crea una mail da poter utilizzare solo ed esclusivamente per trovare voli economici e vedrai che mi ringrazierai 🙂

Cerca gli errori di prezzo

Hai letto bene non hai le allucinazioni: spesso le compagnie aeree commettono errori di trascrizione facendo uscire online uno o più voli a prezzi bassissimi!

Ne ho parlato in maniera approfondita nell’articolo: “Scovare errori di prezzo“. Se ne trovi uno mi raccomando…acquistalo subito!

Ecco l’elenco dei 5 siti in cui trovare errori di prezzo:

  • Pirati in viaggio ( decisamente il mio preferito. Io ho scaricato l’app e mi sono abbonata al servizio telefonico );
  • Fly4free;
  • Secret Flying ( altro capo saldo del mondo travel );
  • Holiday Guru;
  • The flight deal.

Il lavoro di queste pagine web è quello di tenerci sempre aggiornati sugli errori di prezzo e in generale sui voli a basso costo!

Flessibilità

La flessibilità è una qualità che ti sarà d’aiuto in tanti campi: in una relazione di coppia, nelle relazioni lavorative, con le amicizie e anche quando si devono trovare voli economici.

Su questo punto in particolare devo ammettere che il buon caro Fabilandia mi batte a mani basse. Non sono una persona molto flessibile, quindi se nella testa ho già una data per il nostro prossimo viaggio cambiarla mi infastidisce, anche se a volte, con qualche piccola modifica relativa ai giorni o al mese, potrei trarne un grosso vantaggio economico.

Non fare come me. E’ un errore madornale! Una volta stavamo aiutando dei nostri conoscenti a trovare voli economici per Amman da Bologna e cambiando le date di una sola settimana il volo, anziché costare 200 euro a testa. ne costava 50 andata e ritorno!

Come vedi mostrare flessibilità aiuta e non poco!

Cambia più compagnie aeree o aeroporti

Quando sei nella fase della prenotazione non è detto che tu debba andare e tornare con la medesima compagnia. Se il prezzo non ti soddisfa prova a combinare le diverse compagnie aeree; se parti per una destinazione con Ryanair il ritorno lo puoi prenotare con la Vueling.

Vola di martedì

Non so chi ha messo in giro questa voce, ma sembra che sia tutto vero: chi vola il martedì vola molto spesso a prezzi scontatissimi!

Qual è il momento migliore per comprare un volo?

Secondo l’Airlines Reporting Corporation il momento perfetto per trovare e acquistare voli economici è tra le 6 e le 3 settimane prima della partenza.

Naviga in incognito

Quando voglio scovare un’offerta imposto sempre la navigazione in incognito e tutto diventa molto più divertente perché mi sento un agente segreto della CIA con la missione di spendere il meno possibile per svolazzare qua e la per i 5 continenti, e quando ci riesco urlo a gran voce: “MISSIONE COMPIUTA”.

Fregare il signor Google è possibile quanto è vero che mi chiamo Selly Gherardi! Hai presente i cookie? Sai cosa sono e a cosa servono? Ora ti spiego: i cookie sono dei codici creati per non perdere la traccia di tutte le informazioni che si cercano sul web.

Esempio pratico per chi non è pratico del web ( scusate il gioco di parole ): se ora prendi in mano il tuo cellulare e vai sull’app di Amazon cercando “orologio Casio color oro”, stai pur certo/a che non appena ti ritroverai a navigare nella sconfinata mente di internet, apparirà come per magia un annuncio sull’orologio Casio color oro. Provare per credere.

La navigazione in incognito evita che le tue intenzioni di comprare un volo, siano rintracciabili dai motori di ricerca perciò se non vuoi che i prezzi aumentino ricordati questo metodo!

Trovare voli economici grazie alle migliori piattaforme

Attualmente le migliori piattaforme per trovare voli economici sono:

Come scovare voli low cost: viaggia con un bagaglio a mano

Mi raccomando: cerca di partire con una valigia di piccole dimensioni! Come dico sempre viva il minimalismo! Quando ho partecipato al mio primo blog tour in Romania sono partita solo ed esclusivamente con un trolley, nonostante la durata del viaggio era di 2 settimane! Se ci sono riuscita io sono certa che puoi riuscirci anche tu!

Su Youtube puoi trovare un sacco di consigli su come fare spazio in valigia. Sai come faccio io anche quando parto con lo zaino da viaggio?

Arrotolo 3 paia di vestiti ( tre pantaloni, 3 gonne e tre maglie ) come fossero involtini primavera tenendoli legati alle due estremità con degli elastici da ufficio colorati. Et voilà: lo spazio in valigia è assicurato!

Imposta un alert

Ma lo sapevi che ci sono delle applicazioni organizza viaggi che ti permettono di impostare un alert qualora il tuo volo calasse di prezzo? Ora vorrai sapere i nomi immagino…Va bene te li dico…oggi mi sento generosa: Skyscanner e l’app di Hopper!

Scaricale subito e mettiti al lavoro 🙂

Scegli aeroporti secondari

A volte, scartare gli aeroporti tradizionali, non è una cattiva idea. Come ho detto prima, dovrai smanettare il più possibile per trovare l’offerta migliore e oltre alla flessibilità dovrai esercitare anche tanta pazienza! Si tende a pensare che i voli costino meno quando atterranno nell’aeroporto principale della città, ma non è sempre così!

Sperimenta…sperimenta di continuo e vedrai che diventerai un super esperto/a di voli low cost! Nel tempo imparerai a nasarli come i cani da tartufo scovano il tartufo migliore!

Spero che questi 10 consigli per trovare voli economici ti saranno d’aiuto! Se l’articolo ti è piaciuto potresti condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂

Ah…quasi dimenticavo: prima di partire ricordati di comprare anche la polizza viaggi scontata: con Heymondo potrai viaggiare in lungo e in largo senza pensieri 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.