trovare voli economici

Il mondo travel, da alcuni anni a questa parte, è completamente cambiato e, se posso, aggiungerei anche per fortuna! Grazie all’avvento dei voli low cost sono molte le persone, me compresa, a poter viaggiare più spesso. Il guaio dei viaggi sono sempre i voli, sei d’accordo? Una volta arrivati a destinazione è facile poter risparmiare sull’alloggio, sul cibo e sugli spostamenti ( se siete persone adattabili ), ma come si possono trovare voli economici?

Ho catturato la tua attenzione vero? 🙂 Si. Hai capito bene! Trovare voli a basso costo è possibile. Dovrai solo avere pazienza, prendere dimestichezza con i vari strumenti che ti consiglierò ed essere flessibile. Se ti diranno che si tratta di fortuna non crederci, almeno non sempre!

Esistono vari trucchi per scovare super offerte online e volare verso nuovi orizzonti! Alcuni pensano che io abbia un potere magico ma la realtà è che quando devo prenotare una nuova destinazione, passo giorni o addirittura mesi a cercare la giusta offerta per le mie tasche!

Sono certa che dopo aver letto questo articolo mi contatterai su Instagram e mi dirai: “Grazie Selly, applicando i tuoi consigli sto per volare verso…”, non vedo l’ora di sapere il nome della tua prossima meta e di poter sognare assieme a te!

Trovare voli economici, 10 suggerimenti fondamentali per viaggiare low cost

trovare voli low cost

Newsletter

Lo sapevi che se ti iscrivi alla newsletter delle tue compagnie preferite potresti ricevere ottime offerte low cost per l’acquisto dei voli? Crea una mail da poter utilizzare solo ed esclusivamente per trovare voli economici e vedrai che mi ringrazierai 🙂

Cerca errori di prezzo

Hai letto bene non hai le allucinazioni. Spesso le compagnie aeree commettono errori di trascrizione facendo uscire online un volo ad un prezzo assurdamente basso!

Ne ho parlato in maniera approfondita nell’articolo: “Scovare errori di prezzo“. Se ne trovi uno mi raccomando…acquistalo subito. Queste offerte allettanti non restano li ad aspettare te che sei lento a decidere!

Ora prendi appunti e chiudili in cassaforte. Sto per svelarti i 5 siti da consultare per trovare errori di prezzo:

Pirati in viaggio ( decisamente il mio preferito. Io ho scaricato l’app e mi sono abbonata al servizio telefonico )

Fly4free

Secret Flying ( altro capo saldo del mondo travel )

Holiday Guru

The flight deal

Il lavoro di queste pagine web è quello di tenerci sempre aggiornati sulla possibilità di trovare dei voli a basso prezzo!

Flessibilità

La flessibilità è una qualità molto utile in tanti campi: in una relazione di coppia, in una relazione lavorativa, d’amicizia e anche quando si devono trovare voli economici. Poi non dite che non vi aiuto 🙂

Su questo punto devo ammettere che il buon caro Fabilandia mi batte a mani basse. Non sono una persona molto flessibile quindi se ho una data in testa per il nostro prossimo viaggio mi focalizzo senza pensare che cambiandola di qualche giorno o mese, potrei trarne un grosso vantaggio economico.

Non fate come me. E’ un errore madornale! Una volta stavamo aiutando dei nostri conoscenti a trovare voli per Amman da Bologna e cambiando le date di una sola settimana il volo, anziché costare 200 euro a testa ne costava 50 andata e ritorno!

Cambia più compagnie aeree o aeroporti

Quando scegli un volo non è detto che tu debba andare e tornare con la medesima compagnia. Se il prezzo non ti soddisfa prova a combinare le compagnie aeree che volano verso la meta che hai scelto. Esempio: se parto per una destinazione con Ryanair nessuno mi obbligherà a tornare con Vueling.

Dopo questa rivelazione, voglio un bella abbracciatona non appena ci incontreremo da qualche parte in giro per il mondo 🙂 Lo so…sono una tenerona in fondo!

Vola di martedì

Non so chi ha messo in giro questa voce ma sembra che sia tutto vero: chi vola il martedì vola a prezzi scontatissimi!

Qual è il momento migliore per comprare un volo?

Secondo l’Airlines Reporting Corporation il momento perfetto per trovare ed acquistare voli economici è tra le 6 e le 3 settimane prima della partenza.

Naviga in incognito

Quando devo scovare un’offerta e imposto la navigazione in incognito il gioco diventa ancora più divertente. Mi sento un agente segreto della CIA con la missione di spendere il meno possibile per svolazzare qua e la per i continenti e quando ci riesco urlo: “MISSIONE COMPIUTA”.

Fregare il signor Google è possibile quanto è vero che mi chiamo Selly Gherardi! Hai presente i cookie? Sai cosa sono e a cosa servono? Ora ti spiego: i cookie sono dei codici che sono stati creati per non perdere la traccia di tutte le informazioni che abbiamo cercato sul web.

Esempio pratico per chi non è pratico del web ( scusate il gioco di parole ): se ora prendi in mano il tuo cellulare, a proposito io ho comprato l’iphone 11 pro e mi trovo troppo bene, e vai sull’app di Amazon cercando “orologio Casio color oro”, stai pur certo che non appena ti ritroverai a navigare nella sconfinata mente di internet apparirà come per magia un annuncio sull’orologio Casio color oro. Provare per credere.

La navigazione in incognito evita che le tue intenzioni di comprare un volo siano rintracciabili dai motori di ricerca per voli a basso prezzo e che siano di conseguenza aumentati!

Trovare voli economici grazie alle migliori piattaforme

Attualmente le migliori piattaforme per trovare voli economici sono:

Skyscanner ( il mio preferito )

Google Flight

Expedia

Momondo

Kayak

Scovare voli low cost: viaggia con un bagaglio a mano

Molto spesso capita che le compagnie aeree non diano gratuitamente la possibilità di portare il bagaglio da stivare. Il supplemento non costa pochissimo e ovviamente CIAONE al vostro biglietto low cost.

Se ti è possibile cerca di partire con la valigia a mano! Come dico sempre viva il minimalismo! Sapete che quando ho partecipato al mio primo blog tour in Romania sono partita solo con un trolley nonostante stessi via per ben 2 settimane? Brava vero? Se ci riesco io puoi riuscirci anche tu!

Su Youtube puoi trovare un sacco di consigli su come ricavare più spazio possibile in valigia. Sai come faccio io anche quando parto con lo zaino da viaggio?

Arrotolo 3 paia di vestiti ( quindi tre pantaloni o 3 gonne o tre maglie ) tipo involtino primavera tenendoli legati alle due estremità grazie a due elastici da ufficio colorati. Et voilà, lo spazio in valigia è assicurato!

Imposta un alert

Ma lo sapevi che ci sono delle applicazioni per organizzare viaggi che ti permettono di impostare un alert qualora il tuo volo calasse di prezzo? Ora vorrai sapere i nomi immagino…Va bene te li dico…oggi mi sento generosa: Skyscanner e l’app di Hopper!

Scarica subito le app e mettiti al lavoro 🙂

Scegli aeroporti secondari

A volte scartare gli aeroporti tradizionali non è una cattiva idea. Come detto prima, dovrai smanettare il più possibile per trovare l’offerta migliore e oltre alla flessibilità dovrai esercitare anche tanta pazienza!

Spero che questi 10 consigli per trovare voli economici ti saranno utili per viaggiare il più possibile! Se hai trovato utile l’argomento potresti condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂

Ah…quasi dimenticavo…prima di partire ricordati di comprare anche la polizza viaggi scontata: con Heymondo potrai viaggiare in lungo e in largo senza pensieri 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »