Cosa mangiare in Giordania: guida alle ricette più buone

Tempo di lettura: 4 minuti

cosa mangiare in Giordania

“Il cibo è l’essenza del viaggio dopo la qualità della vista che tutto cattura”. Quanto mi piace scrivere articoli che parlano di cibo, ma soprattutto quanto mi piace esplorare nuovi sapori mangiando di tutto e di più, anche se poi quando arrivo davanti allo specchio vorrei prendermi a calci dato che assomiglio ad un facocero 🙂 Vabbè, basta parlare delle mie cicciette torniamo seri: da adesso in avanti resta concentrato/a e prendi appunti sulla gastronomia di questo magnifico paese perché ti elencherò cosa mangiare in Giordania!

Sappi che non saranno solo gli abitanti a darti il benvenuto esclamando: “Welcome to Jordan”, ma anche i colori, le spezie, le consistenze, le tradizioni secolari tramandate dai beduini e tanto altro.

Cosa mangiare in Giordania: le specialità del paese

Mansaf

Il Mansaf è il piatto nazionale per eccellenza ed è costituito da riso, yogurt e agnello.

Sono stati proprio i beduini a creare questa ricetta; l’agnello viene cotto su una piastra in cui vengono adagiati pinoli, prezzemolo tritato e altre spezie di vario tipo: pimento, pepe nero, chiodi di garofano, cannella, cardamomo, coriandolo, noce moscata, paprika e, in alcuni casi, petali di rosa.

I beduini mangiano il Mansaf con la mano destra e in piedi.

Maqluba

cosa mangiare in Giordania

Il Maqluba è una ricetta molto particolare: la consistenza del riso è diversissima da quella che conosciamo noi perché viene cotto e preparato in modo completamente diverso. Gli altri protagonisti del piatto sono: carne e verdure grigliate.

Una volta cotto, viene guarnito con una spolverata di mandorle e lo yogurt, ingrediente che troverai un po’ in tutte le ricette!

Hummus

Una delle prelibatezze da assaggiare in Giordania è senza ombra di dubbio l’Hummus; è una crema di ceci che solitamente viene accompagnata con del pane arabo.

Il sapore è delicato e SQUI-SI-TO! E’ un pasto molto nutriente anche se ti sembrerà di aver mangiato poco.

Falafel

I Falafel sono delle polpette fritte composte da: ceci tritati, prezzemolo, aglio, coriandolo e cipolla. Li ho adorati alla follia! Non mi stancherei mai di mangiarne, sono una vera droga!

Ti verrà servito in un piccolo bicchierino di vetro ed è semplicemente DE-LI-ZIO-SO! Mi raccomando: comprane tantissimo 🙂 Mi piacciono molto anche le Tisane, ma preferisco di gran lunga il té e ogni volta che mi trovo in un paese dove lo sanno fare alla perfezione e che ne vende in quantità o me lo faccio regalare dai locali o faccio scorta appena becco un mercatino!

Alcuni beduini lo preparano più dolce, altri più speziato e altri ancora più amarognolo.

Pane 

cosa mangiare in Giordania

Ne esistono vari tipi: quello più sottile, quello più insipido, quello con più olio e infine quello con più impasto, il mio preferito.

Il pane è come un vestito nero: sta bene con tutto. Puoi intingerlo nelle salse, riempirlo di carne, verdure grigliate o semplicemente mangiarlo senza altri contorni. Viene cotto al forno ed è molto fragrante oltre che buonissimo.

La mini guida su cosa mangiare in Giordania termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

Se vuoi sapere su cosa mettere in valigia per un viaggio a Petra e di info generiche sulla Giordania, clicca le parole evidenziate! 

Quasi dimenticavo: ti lascio anche un codice sconto per l’acquisto di una polizza viaggi. Viaggiare è bello, ma bisogna sempre partire tutelati quando si va all’estero!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

5 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.