Info utili sulla Giordania: ecco cosa devi sapere

Tempo di lettura: 4 minuti

info utili sulla giordania

Tu non hai idea della voglia pazzesca che avevo di vedere Petra. Hai presente quando sfogli le guide di viaggio e i tuoi occhietti cadono su un luogo che ti fa immediatamente palpitare el corazon? Tra me e l’antica città costruita nella roccia è stato amore a prima vista. Ci sono diverse info utili che devi conoscere sulla Giordania, quindi oggi ti aiuterò passo passo ad organizzare il tuo viaggio!

Voli, hotel e assicurazione di viaggio

Prima di iniziare voglio darti due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio!

Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.

Se invece ti stavi scervellando per trovare un alloggio don’t worry baby: c’è il nostro caro best friend Booking.com che ogni volta corre in nostro aiuto!

Informazioni utili sulla Giordania: come partire preparati

informazioni utili sulla Giordania

Visto d’ingresso

Sapevi che per entrare nel paese serve il visto? Eh si baby, la Giordania si trova nel continente asiatico e per entrare servono visto e passaporto quindi eccoti la prima info utile sulla Giordania: per varcare le soglie del paese non devi necessariamente chiedere il visto, ma piuttosto puoi optare per il famoso Jordan Pass.

Il J.P è niente po po di meno che l’unione del visto e dell’ingresso a Petra, oltre  a permettere l’accesso ad altre attrazioni importanti.

Il costo varia in base a quanti ingressi vuoi fare nella città antica, quindi prima di acquistarlo pensaci bene, mi raccomando!

Puoi comprare il pass indipendentemente dal numero di notti che trascorrerai in Giordania, ma una parte dei suoi vantaggi è che rinuncia alle tasse sui visti (40 JD) solo se soggiorni per almeno 3 notti consecutive nel paese. Questo è il link dove poterlo prenotare.

Se acquisti il ​​pass prima dell’arrivo in Giordania risparmierai più di 150 USD.

Macchina a noleggio o driver?

Questa è la classica domanda da 200 milioni di euro. In realtà entrambe le opzioni sono assolutamente valutabili: noleggiare per qualche giorno la macchina può essere un’ottima idea per potersi fermare ovunque e per risparmiare non pochi soldi sui costi del driver.

Sappi però che le distanze tra un’attrazione e l’altra sono notevoli, quindi se non ami l’idea di buttarti tra le braccia di on the road, contatta un driver che ti accompagni ovunque tu voglia!

Per visitare il Wadi Rum non preoccuparti troppo perché esistono dei minivan che la mattina presto, passano davanti a tutti gli alberghi raccogliendo i turisti. Io sono andata nel deserto proprio così: viaggiando all’avventura e low cost!

L’unica cosa che dovrai fare è avvisare due giorni prima la reception, comunicandogli l’ora della partenza, il giorno e il nome del tuo campo tendato, e a fare il resto ci penserà l’hotel.

Mi raccomando sii puntuale. L’organizzazione è impeccabile perciò niente paranoie e rock and roll baby!

Prima di partire salirà un uomo con la lista dei passeggeri assicurandosi che siano tutti presenti.

Dopo qualche minuto dalla partenza chiederà ad ognuno il numero dei proprietari dei campi tendati per organizzare le fermate. 

Contratta tutto

Un’altra informazione utile sulla Giordania è che devi contrattare senza pietà! Ci sono tantissime cose belle da comprare e da fare, ma ovviamente i prezzi sono super gonfiati, quindi contratta fino allo sfinimento. Viaggiando alla scoperta del medio oriente ti farai le ossa mon amour !

informazioni utili sulla Giordania

Cosa portare in Giordania 

Tutte quello che ti serve sapere su cosa mettere in valigia per un viaggio in Giordania l’ho scritto su un’altra mini guida: clicca la parola evidenziata e come per magia si aprirà l’articolo 🙂

In Giordania quasi tutti parlano un buon inglese e amano chiacchierare. Adorano gli italiani e amano la nostra musica.

Cantare guardando il tramonto fuori dal finestrino mentre sfrecciano veloci davanti agli occhi le incredibili terre color rosso che solo la Giordania può regalare, mi ha suscitato emozioni indelebili.

Un’altra cosa che non dimenticherò mai è il loro salutare sempre e tutti. Sfoggiavo il sorriso più radioso che potevo salutando chiunque con un bel: “Good Morning”. Venivo immediatamente ricambiata e coccolata da tanti: “how are you”? “Do you like Jordan”? Il mio “yes” deciso e incisivo li rendeva molto contenti e così mi auguravano di stare bene e di trascorrere un soggiorno felice e indimenticabile. E lo è stato. Dall’inizio alla fine.

La mini guida con le informazioni utili sulla Giordania termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.