Come attrezzarsi per dormire nel Wadi Rum

Tempo di lettura: 3 minuti

come attrezzarsi per dormire nel Wadi Rum

Se qualcuno ti ha detto che dormire in tenda nel deserto è cosa da tutti ti ha mentito. Non voglio fare la drastica, ma la persona equilibrata si però, che cavolo! Diciamo che non è né troppo difficile né troppo facile. Il tempo passa in modo diverso quando sei isolato/a dal mondo inoltre, se decidi di provare quest’avventura durante la stagione invernale allora auguroni, ma tanto io e te siamo contro le vite noiose, giusto? Oggi ti darò qualche consiglio su come attrezzarsi per dormire nel Wadi Rum tra novembre e marzo, i mesi più freddi.

Voli, hotel e assicurazione di viaggio

Prima di iniziare voglio darti due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio! Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti. Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio don’t worry baby: c’è il nostro caro e best friend Booking.com, che ovviamente viene in nostro aiuto!

Come attrezzarsi per dormire nel Wadi Rum: consigli essenziali

La Giordania è una meta ambita da moltissimi viaggiatori. Mentre ero a Petra, ho ricevuto tantissimi messaggini su Instagram, in cui mi veniva chiesto come ci si doveva organizzare per affrontare un’esperienza simile, quindi concentrati perché ti aiuterò nella preparazione della valigia o zaino da viaggio.

Indumenti obbligatori per dormire una notte nel deserto 

Cappello di lana

Sappi da subito che il cuscino della tenda, durante la notte, si trasformerà in un cubetto di ghiaccio, e se non vuoi svegliarti con una brutta emicrania porta e indossa un bel cappello di lana!

Guanti

Dormire nel deserto non è come dormire a casa. Non ti basterà mettere le mani sotto il piumone per riscaldarle in pochi minuti, quindi prima di coricarti indossa dei guanti in lana altrimenti durante la notte si trasformeranno in due ghiaccioli al limone!

Calze termiche

Prima di indossare il pigiama infila la tuta o calza termica. E’ un indumento molto utile e utilizzato anche da chi ama la montagna e la neve: gli interni sono felpati e morbidi. Costa circa 10 euro e mi ha riscaldato nell’immediato sia i piedi che le gambe. 

Per tutelare ancora di più i tuoi piedini, ti consiglio di indossare anche dei calzettoni felpati, un binomio azzeccatissimo!

Sciarpe

Il freddo è suocera: appena vede uno spiraglio si intrufola e fa fatica ad andarsene, quindi porta con te una grossa sciarpa di lana. Sarà la tua migliore amica.

Sacco a pelo

Dal gennaio ad aprile i beduini consigliano ai turisti di portare con se il sacco a pelo. Io non lo avevo e dato che ho prenotato poche settimane prima della partenza non ho fatto in tempo a procurarmelo, quindi non ti saprei dire se e quanto bene funziona in questa particolare circostanza 🙂

Vivere quest’avventura mi ha reso fiera. Volevo dimostrare di saper resistere, di farcela e di essere pronta a tutto pur di vivere il viaggio come piace a me e devo dire di avercela fatta 🙂

La mini guida su come attrezzarsi per dormire nel Wadi Rum termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments
  1. La mia prima esperienza è stata nel Sahara, GHIACCIATO! Tra due settimane andrò anche io a Wadi Rum e sarò sicuramente più attrezzato! Grazie mille!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.