Zaino da viaggio: come scegliere quello giusto

Tempo di lettura: 5 minuti

Se mi conosci almeno un po’, avrai sicuramente capito che sono una backpacker lover a tutti gli effetti. Amo girare con lo zaino e non potrei farne a meno per nessuna ragione al mondo. Se anche tu, come me, hai questa passione smisurata per gli zainetti, segnati tutti e dico tuuuuutti i suggerimenti che sto per darti in merito a quale tipologia di zaino da viaggio comprare per spassarsela in giro per il mondo in tutta comodità!

zaino da viaggio

Prima di iniziare ti do due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio! Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel. Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti. Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio confortevole, don’t worry baby…dai un occhio al mitico Booking.com 🙂

Zaino da viaggio: come scegliere quello giusto

Scegliere il giusto zaino da viaggio non è affatto semplice come può sembrare. Il tuo backpack ti accompagnerà in giro per il pianeta alla scoperta di luoghi molto caldi, molto freddi, molto umidi e molto piovosi. Le caratteristiche che deve possedere uno zaino da viaggio con la Z maiuscola sono tante e tutte molto importanti.

Cosa tenere in considerazione per la scelta del giusto zaino

Partiamo dai due elementi più importanti:

Supporto per la schiena e cinghie

Scegliere uno zaino da viaggio senza il supporto per la schiena e le cinghie è da pazzi! 1) sarai più scomoda e 2) ti verrà una male alla schiena della Madonna! Se hai scelto di girare il mondo con lo zaino sulle spalle non badare a spese e questo vale sia che tu lo stia girando con un biglietto andata e ritorno o momentaneamente no stop.

Il supporto è una sorta di schienale in plastica dura che si trova nel punto in cui poggia la tua schiena. Ti permette di tenerla dritta e rigida per non incorrere in problematiche gravi che possono saltar fuori a lungo andare…

Le cinghie si trovano ad altezza seno e fianchi e se allacciate ti aiuteranno a distribuire meglio il peso del tuo zaino da viaggio, riducendo lo sforzo che sono costrette a subire le spalle!

Materiale

Un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta del proprio zaino da viaggio è il materiale con il quale è stato realizzato. Ricordati che deve resistere alle intemperie, agli sballottamenti in aeroporto, ai vari lanci che subirà nelle varie camere d’albergo/ostello ecc, ecc.

Scegline uno resistente all’acqua, con k-way integrato e traspirante.

Modello e capienza

Esistono diversi modelli di zaini da viaggio e ognuno di essi si adatta alla tipologia di percorso o esperienza che andrai ad intraprendere. Ti faccio un esempio: il 7 dicembre partirò per il Perù e dato che raggiungerò Aguas Calientes a piedi ( il trekking nella giungla durerà all’incirca 3 ore ), ho acquistato un secondo zaino da viaggio che si adattasse a questo tipo di gita ovvero né troppo piccolo (10 o 20 litri ) né troppo grande (40-80 litri ).

Valuta il tipo di grandezza e la meta che stai per raggiungere e di conseguenza saprai quale zaino farà al caso tuo! La capienza di un backpack viene calcolata in litri.

Gli zaini che partono dai 60 litri e arrivano ai 120 sono enormi e si utilizzano sia per girare il mondo no stop, sia per fare campeggio con tenda propria, pellegrinaggi o all’avventura ( cammino di Santiago, cammino Inca ).

Se invece opti per un backpack che va dai 60 litri ai 40 potrai girare qualche mese per il mondo senza troppi pensieri, concedendoti un po’ di shopping e qualche souvenir leggero da portare a casa.

Uno zaino che va dai 40 ai 30 litri è perfetto per una vacanza dalla durata di una settimana o meno.

Se ne cerchi uno per fare una gita fuori porta della durata di 1 o 2 giorni massimo, puoi acquistarne uno si aggira tra i 30 e i 15 litri di capienza.

Tasche

Più tasche ci sono meglio è! L’ordine e l’organizzazione sono fondamentali. Il mio zaino da viaggio possiede mille tasche e taschine per suddividere tutto quello che porto in viaggio con me. In questo modo le cose si trovano in un nano secondo, garantito 🙂

Colore e aspetto

Non è un aspetto fondamentale ma se il tuo zaino da viaggio dovrà accompagnarti in giro per il mondo sceglilo che ti piaccia e del colore giusto! Sarà il tuo migliore amico, il tuo punto di riferimento e il tuo sostegno.

Prima di partire per qualsiasi avventura ricordateti di acquistare l’assicurazione di viaggio; Heymondo offre moltissimi vantaggi e dato che oggi sono buona, gentile e coccolosa eccoti il mio codice sconto 🙂

Prima di terminare l’articolo vorrei farti due premesse: se stai pianificando una nuova avventura e allo stesso tempo sei follemente innamorata/o della tecnologia ho scritto un articolo molto utile sulle app da utilizzare per organizzare viaggi.

La seconda importante premessa è che non bisogna mai giudicare le scelte degli altri viaggiatori.

Non a tutti piace partire con lo zaino. Molti viaggiatori amano utilizzare la valigia perché la trovano più pratica quindi porta sempre rispetto per chi la pensa diversamente da te. Il viaggio è un’esperienza personale in tutto e per tutto: abbigliamento, scelta del bagaglio, scelta dei luoghi, soldi da investire ecc, ecc. Tutto chiaro? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.