Risparmiare soldi sul cibo in viaggio: 14 idee fenomenali

Tempo di lettura: 7 minuti

risparmiare soldi sul cibo in viaggio

Ah, quando si parla di mangiare sono sempre contentissima e lo sono ancora di più se durante i miei tour pazzarelli riesco a risparmiare soldi sul cibo in viaggio! Oggi voglio parlarti proprio di questo: dei vari metodi per mangiare low cost in vacanza.

Risparmiare soldi sul cibo in viaggio ( Europa e mondo )

Allontanati dalle zone turistiche

Una delle prime regole che i viaggiatori più esperti mi hanno insegnato è che tutto quello che si trova nelle zone turistiche costa il triplo. Negozi di souvenir, hotel e ristoranti ubicati nelle vicinanze di piazze, monumenti importanti e strade particolarmente famose, ti faranno spendere un sacco di soldi e molto spesso la qualità non sarà un granché.

Porta via il cibo che è avanzato

Quando mi trovo all’estero mi capita spesso di ricevere porzioni di cibo talmente enormi che a volte, strano ma vero, non riesco nemmeno a finire tutto quanto. Piuttosto che lasciare degli avanzi nel piatto, chiedo un contenitore d’alluminio o di carta per portare via il cibo rimasto.

Le stanze degli alberghi sono dotate di mini frigorifero e gli ostelli dispongono di una cucina con frigo gigante dove inserire i propri avanzi.

Dividi le pietanze con il tuo compagno di viaggio

Un altro consiglio super che voglio darti su come risparmiare soldi sul cibo in viaggio è di dividere gli ordini con il tuo compagno d’avventure! Quando sei in coda per mangiare cibo da strada, in qualche fast food o ristorante, cerca di spiare alla 007 la quantità delle porzioni.

Quando sono stata in Croazia facevo fatica a finire quello che ordinavo perché portavano dei piatti E-NOR-MI quindi per non buttare via soldi e soprattutto il cibo, ordinavamo sempre un primo e un secondo che poi dividevamo a metà!

Prima di entrare sbircia il menù

La maggior parte dei ristoranti o dei fast food, posizionano il menù all’esterno del locale in modo che chiunque passi da lì, possa dare un’occhiatina ai vari prezzi. Non farti MAI prendere dall’impulso di entrare senza aver fatto prima 4 conti.

Prendi un appartamento con cucina

Il metodo per eccellenza che ti aiuterà a risparmiare soldi sul cibo in viaggio è scegliere di alloggiare in appartamento o in un ostello con cucina accessoriata. In questo modo potrai prepararti colazione, pranzo e cena FAI DA TE proprio come se fossi a casa!

Fai la spesa nei supermercati e nei mercatini locali

Penso di averlo scritto almeno 500 volte sia sui social network che possiedo sia sul blog: io amo alla follia anzi, vado in estasi tutte le volte che mi addentro in un mercatino locale o in un supermercato diverso dal mio..

Mi piace perdermi tra le scansie e sbirciare i prodotti che non troverei mai nelle mie zone, ma la cosa che amo di più sono i mercatini; Hanno da sempre un posticino speciale all’interno del mio cuore 🙂

Quando ero a Bruxelles, e lì bisogna andare di street food perché mangiare costa caro, per risparmiare soldi sul cibo andavo sempre al supermercato di fronte al mio hotel e facevo rifornimento di bottigliette d’acqua naturale, insalate o focacce take away. Con pochi euro mangiavo tanto e bene!

Approfitta degli sconti

Ah, qui voglio che aguzzi gli occhietti baby perché se osserverai bene e senza fretta ti capiterà spesso di intravedere cartelli e annunci di mega sconti sul menù del giorno!

Quando ero a Sofia c’era l’imbarazzo della scelta! Un giorno mi sono infilata per pura casualità in una zona poco distante dal centro molto carina e circondata da negozi e da fast food con promozioni e sconti su pranzi e cene! Ovviamente mi ci sono fiondata a capofitto 🙂

Vai di street food e di fast food

Una delle prime regole di base per risparmiare dei soldi sul cibo in viaggio è fare affidamento anzi, innamorarsi perdutamente dello street food e dei fast food. Per me è una vera e propria religione e filosofia di vita soprattutto perché oltre a farti risparmiare, potrai immergerti totalmente nella cultura locale.

In Perù ho fatto una delle cene migliori di sempre proprio mangiando per strada in un banchetto pieno di gente del posto! E’ stato bellissimo potermi sedere di fianco ai paesani e scambiare 4 chiacchiere inoltre, i local ordinano sempre le cose più buone e così non si sbaglia mai osservando quello che fanno nel quotidiano!

Porta del cibo sottovuoto

Quando eravamo in viaggio di nozze abbiamo conosciuto una coppia che ci ha dato un ottimo consiglio a tema travel che non è valido solo per chi vuole risparmiare, ma anche per chi ha problemi di intolleranze alimentari, allergie o chi è semplicemente schizzinoso: portare una valigia piena di cibo sottovuoto!

Era arrivata a Cayo Largo con le focacce e il prosciutto crudo di Parma 🙂 Su Amazon ci sono delle ottime offerte per acquistare la macchina.

Cerca su TripAdvisor

TripAdvisor è un mezzo fondamentale per scovare recensioni e prezzi di qualsiasi attività legata al mondo del turismo! Se ti interessa un locale nello specifico e non riesci a scoprire né i costi né le altre info circa la grandezza delle portate o la bontà dei pasti, affidati al magico TripAdvisor!

Cerca dei ristornati take away

Se trovi dei ristornati take away tombola baby! Questo è un metodo che utilizzo anche quando sono qui a casa. Amo il take away di qualsiasi tipo: pizza, cinese, giapponese, italiano e il risparmio è assicurato!

Se ti trovi in Italia…

Se stai organizzando un tour in Italia ho dei consigli ancora più specifici da darti che nel tempo, mi hanno aiutata tantissimo a risparmiare!

Compra una borsa frigo e porta del cibo preparato da te

Il FAI DA TE è il metodo migliore per mangiare low cost in viaggio! Quando devo fare delle gite che durano 2/3 giorni prendo la borsa frigo più grande che ho e la riempio di panini fatti da me e tanti snack 🙂 Forse ti sembrerò esagerata ma credimi…se ci mettessimo a tavolino e facessimo 4 conti, noteresti immediatamente la differenza di prezzo anche se ovviamente lo sbattimento è il doppio!

Acquista dei coupon su Groupon

Sapevi che su Groupon ci sono spesso delle ottime offerte per cenare in ottimi ristoranti italiani a prezzi stracciati con tanto di primo, secondo, contorno e dolce?

Approfitta dei locali all u can eat o a buffet

Solitamente i locali che mettono a disposizione la formula all you can eat o il buffet hanno costi contenuti e si mangia abbondantemente, forse anche troppo tant’è che spesso se per pranzo scelgo di mangiare in un all u can eat la sera non ceno neanche!

Hai visto quante cose si imparano su In viaggio con me? 🙂 Se ti interessa viaggiare risparmiando questo è il blog giusto con il quale devi tenerti in costante aggiornamento!

La mini guida su come risparmiare soldi sul cibo in viaggio termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.