5 cose che non sai sulla Croazia

Tempo di lettura: 3 minuti

5 cose che non sai sulla Croazia

Anche un on the road in luoghi vicini al nostro paese può regalare sensazioni che si ricorderanno a lungo. La Croazia è stata una sorpresa incredibile. Non mi sarei mai aspettata che fosse un paese così bello e gli abitanti così gentili. E’ stato uno dei primi viaggi che ho fatto e, anche se a dividermi dal mio appartamento in Italia c’erano solo 5 ore, mi sentivo già un’esploratrice. Sono stata qui nel 2012 e nel 2013 e dato che l’ho girovagata un bel po’ voglio raccontarti 5 cose che non sai sulla Croazia.

5 cose che non sai sulla Croazia: info interessanti

Moneta ufficiale

Già nel lontano 2012 si vociferava dell’entrata in vigore del temutissimo e odiatissimo euro. La Kuna è ancora la moneta ufficiale del paese, tuttavia in molti posti ti permetteranno di pagare in euro.

Io ti consiglio di utilizzare la Kuna data la sua convenienza ( finché potrai farlo )

La lingua ufficiale

Un’altra delle 5 cose che non sai sulla Croazia è che oltre al croato, la seconda lingua più utilizzata e conosciuta è l’Italiano. La maggior parte dei croati lo parla molto bene quindi occhio alle gaffe 🙂 Se devi brontolare fallo a bassa voce 🙂

Cittadina croata di Hum

In Croazia esiste un centro urbano che ad oggi è il più piccolo al mondo! Hum conta una ventina di abitanti distribuiti in uno spazio lungo non più di 100 metri e largo solamente 30! 

Direi che qui avere dei segreti è impossibile e si spera che vadano sempre d’accordo 🙂

Non si parte senza scarpette di gomma e il materassino 

In Croazia troverai per la maggior parte spiagge con milioni di sassolini colorati o cementate. Di sabbia ne vedrai poca e per me che ero abituata a passare le vacanze al sud Italia da una vita, è stato un po’ un trauma 🙂 

Stare comodi con un asciugamano e basta era impossibile e il giorno dopo, avendo sia la schiena che il collo trucidati, sono andata alla ricerca dei materassini in gomma piuma. Per fortuna i negozi della Croazia ne sono pieni così ne ho acquistati 2, tra l’altro sono utilissimi anche quando si va al fiume.

Porta con te anche le scarpette in gomma anti taglio, altra cosa che ho acquistato subito per non tornare a casa con i piedi spappolati 🙂

La più antica cattedrale cattolica del mondo

Sapevi che a Split si trova la più antica cattedrale cattolica del mondo? San Doimo è stata eretta 1700 anni fa! 

Il viaggio in Croazia mi ha stupita tantissimo a partire dalla cordialità delle persone che la abitano e dai mille colori del mare e dei paesi che ho visitato. 

Le curiosità su questa piccola perla europea terminano qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

 

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.