Tempo di lettura: 4 minuti
L’ultima volta ci siamo lasciati parlando delle tagliatelle al basilico e parmigiano e oggi torno a parlarti di dolci; la protagonista di oggi è molto speciale ed è capace di far girare la testa a chiunque una volta addentata. Questa prelibatezza accenderà le tue papille gustative e non preoccuparti della difficoltà perché è una torta molto semplice e veloce da realizzare; Oggi parliamo della Cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata!
Se segui questa rubrica da un po’, saprai di per certo che prima degli ingredienti e del procedimento ti lascerò qualche curiosità sulle origini di questa torta quindi partiamo baby!
Qualche curiosità
La Cheesecake ha origini molto molto antiche; a detta degli storici nel 776 a.c gli atleti dell’antica Grecia consumavano una torta a base di formaggio di pecora e miele inoltre, gli studiosi hanno scoperto una sorta di ricetta in cui si parlava della preparazione di questa torta al formaggio!
Oggi è conosciuta a livello internazionale e come ben saprai ne esistono tantissime varianti e sono tutte deliziose!
Cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata, lista degli ingredienti
Quantità per 8/10 persone-tortiera da 24/26 cm
Biscotti Digestive: 250 gr
Burro: 130 gr
Nutella: 450 gr
Panna dolce neve Pane e Angeli : 1 busta
Latte: 300 ml
Per decorare: granella di nocciola o altra frutta secca a piacere QB
Procedimento
Per preparare la cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata la prima cosa che devi fare è la base: prendi i biscotti e tritali finemente aiutandoti con un frullatore.
Dopo di che prendi un contenitore di vetro o di plastica e mettici tutta la dose di burro che dovrai far sciogliere a bassa temperatura in un pentolino o al microonde.
Una volta che avrai tritato i biscotti e sciolto il burro unisci entrambi in una ciotola e amalgama per bene fino ad ottenere un composto sabbioso.
Imburra la tortiera e versa all’interno il composto di biscotti e burro e aiutandoti con le mani o con un cucchiaio, compatta il tutto per bene fino a creare la base di biscotto.
Metti la tortiera in frigo per un’ora ( se hai fretta in freezer per 30 minuti ).
Nel frattempo prepara il ripieno seguendo queste istruzioni: prendi la busta di panna, aggiungi il latte freddo e aiutandoti con uno sbattitore elettrico ( utilizza la velocità massima ) monta la panna finché non avrai ottenuto una consistenza densa.
Una volta che la panna sarà montata perfettamente, aggiungi la Nutella piano piano ( 100 gr alla volta ) e continua a mescolare il tutto con lo sbattitore ma stavolta impostandolo a velocità bassa.
Una volta terminato il procedimento prendi la tortiera dal frigo o freezer e versaci dentro la crema di panna e Nutella. Livella bene la superficie con una spatola o un cucchiaio.
Infine, decorala a tuo piacimento ( io ho utilizzato la granella di nocciola ) e mettila a riposare e solidificare in frigo per 6/7 ore oppure per 3/4 ore in freezer. Se scegli la seconda opzione ricordati di tirarla fuori almeno 30 minuti prima di servirla ai tuoi ospiti.
Se la ricetta ti è piaciuta lasciata un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram 🙂
Autore della ricetta: @madloveforfood 🙂