Cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata

Tempo di lettura: 4 minuti

Cheesecake mousse di Nutella e panna montata

L’ultima volta ci siamo lasciati parlando delle tagliatelle al basilico e parmigiano e oggi torno a parlarti di dolci; la protagonista di oggi è molto speciale ed è capace di far girare la testa a chiunque una volta addentata. Questa prelibatezza accenderà le tue papille gustative e non preoccuparti della difficoltà perché è una torta molto semplice e veloce da realizzare; Oggi parliamo della Cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata!

Se segui questa rubrica da un po’, saprai di per certo che prima degli ingredienti e del procedimento ti lascerò qualche curiosità sulle origini di questa torta quindi partiamo baby!

Qualche curiosità

La Cheesecake ha origini molto molto antiche; a detta degli storici nel 776 a.c gli atleti dell’antica Grecia consumavano una torta a base di formaggio di pecora e miele inoltre, gli studiosi hanno scoperto una sorta di ricetta in cui si parlava della preparazione di questa torta al formaggio!

Oggi è conosciuta a livello internazionale e come ben saprai ne esistono tantissime varianti e sono tutte deliziose!

Cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata, lista degli ingredienti

Cheesecake mousse Nutella panna

Quantità per 8/10 persone-tortiera da 24/26 cm

Biscotti Digestive: 250 gr

Burro: 130 gr

Nutella: 450 gr

Panna dolce neve Pane e Angeli : 1 busta

Latte: 300 ml

Per decorare: granella di nocciola o altra frutta secca a piacere QB

Procedimento

Per preparare la cheesecake alla mousse di Nutella e panna montata la prima cosa che devi fare è la base: prendi i biscotti e tritali finemente aiutandoti con un frullatore.

Dopo di che prendi un contenitore di vetro o di plastica e mettici tutta la dose di burro che dovrai far sciogliere a bassa temperatura in un pentolino o al microonde.

Una volta che avrai tritato i biscotti e sciolto il burro unisci entrambi in una ciotola e amalgama per bene fino ad ottenere un composto sabbioso.

Cheesecake mousse Nutella panna

Imburra la tortiera e versa all’interno il composto di biscotti e burro e aiutandoti con le mani o con un cucchiaio, compatta il tutto per bene fino a creare la base di biscotto.

Cheesecake mousse Nutella panna

Metti la tortiera in frigo per un’ora ( se hai fretta in freezer per 30 minuti ).

Nel frattempo prepara il ripieno seguendo queste istruzioni: prendi la busta di panna, aggiungi il latte freddo e aiutandoti con uno sbattitore elettrico ( utilizza la velocità massima ) monta la panna finché non avrai ottenuto una consistenza densa.

Una volta che la panna sarà montata perfettamente, aggiungi la Nutella piano piano ( 100 gr alla volta ) e continua a mescolare il tutto con lo sbattitore ma stavolta impostandolo a velocità bassa.

Una volta terminato il procedimento prendi la tortiera dal frigo o freezer e versaci dentro la crema di panna e Nutella. Livella bene la superficie con una spatola o un cucchiaio.

Infine, decorala a tuo piacimento ( io ho utilizzato la granella di nocciola ) e mettila a riposare e solidificare in frigo per 6/7 ore oppure per 3/4 ore in freezer. Se scegli la seconda opzione ricordati di tirarla fuori almeno 30 minuti prima di servirla ai tuoi ospiti.

Se la ricetta ti è piaciuta lasciata un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram 🙂

Autore della ricetta: @madloveforfood 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.