Arrivare a Machu Picchu low cost, ecco come fare

Tempo di lettura: 6 minuti

arrivare a Machu Picchu low cost

Dopo averlo desiderato per anni finalmente abbiamo visto la meraviglia più bella del Perù: il Machu Picchu. Oggi ti dirò come arrivare a Machu Picchu low cost e all’avventura!

Questo argomento ha suscitato molto scalpore sui miei canali social, perché è da anni che circola la voce di quanto sia caro raggiungere questo angolo di mondo e non parlo del ticket in se per se ( 40 euro/152 soles ) ma del raggiungere Aguas Calientes da Cusco. ( Per arrivare a Cusco da Lima abbiamo utilizzato la compagnia low cost Viva Air Peru. Ti lascio il link per dare una sbirciata, io mi sono trovata benissimo )

Come arrivare a Machu Picchu low cost

raggiungere il Machu Picchu low cost

Sarà un articolo breve ma chiarissimo. Per prima cosa sappi che a Cusco non esiste una stazione fisica degli autobus ma esistono le fermate e dovrai prendere 3 mezzi diversi per arrivare all’obiettivo. Il primo? Un Uber. Contatta un autista e fatti portare nel punto in cui partono i colectivo per Ollantaytambo e con 5 soles a persona e circa un’oretta e mezza di viaggio arriverai in quest’altro paesino di montagna molto suggestivo.

Ti lasceranno nella piazza principale della cittadina e dovrai restarci finché non arriverà il minivan che ti porterà alla famosa idroelettrica. Il pagamento per la tratta Cusco-Ollantaytambo ti verrà chiesto appena scenderai dal mezzo o durante il tragitto ( funziona così in quasi tutto il paese), mentre per il secondo spostamento Ollantaytambo-idroelettrica ti verrà chiesto in anticipo da una signora che siede su una panchina di legno posizionata di fronte a questo negozio.

arrivare a Machu Picchu low cost

Non ti preoccupare in Perù è tutto normale 🙂 si organizzano così. Se hai difficoltà a trovarla è perché è andata a fare qualche commissione, chiedi al padrone del negozio di aiutarti e lui te la indicherà appena la vedrà arrivare. Per sdebitarci gli abbiamo comprato la schiuma da barba e qualche snack per il viaggio.

Dopo 40 minuti d’attesa, attorno alle 9 circa della mattina, siamo partiti per l’avventura più bella ed intensa del nostro viaggio; 5 ore di minivan a filo con la morte, e come unica visuale un burrone lungo non so quanti metri fatto agli 80 all’ora su strada dissestata.

In poche parole se l’autista prendeva una sasso appuntito e gli scoppiava una gomma volavamo tutti di sotto.

Me la sono fatta addosso più di una volta, quindi se le altezze, le guide spericolate e le strade piene di curve ti danno fastidio questo NON è il metodo che fa per te per raggiungere Machu Picchu low cost. Nuda e cruda verità. Non voglio raccontarti che sia facile e sicuro perché non lo è. Il costo è di 15 soles a persona e dopo che avrai pagato ti darà questa sorta di ticket.

Come raggiungere Machu Picchu spendendo poco, parte due

Dopo essere arrivati miracolosamente sani e salvi ci hanno fatto fermare ad un posto di blocco per sottoscrivere chi eravamo: nome, cognome, età, passaporto, nazionalità,sesso e firma. Finalmente avevamo raggiunto l’idroelettrica e dopo essere stati a sedere quasi 8 ore non vedevamo l’ora di camminare.

3 ore di camminata e saremmo arrivati ad Aguas Calientes. A dicembre in questa zona fa davvero caldo quindi è stata durissima anche se per fortuna potevamo contare su qualche zona d’ombra.

arrivare a Machu Picchu low cost

Sappi che il cammino, anche se il percorso è pari, non è da sottovalutare perché è ricoperto da sassi e non sassolini piccoli e levigati, sassi grossi e appuntiti. Non dico che sia un’impresa ma non dico neanche che ci sia arrivata fresca come una rosa, perché tolte le scarpe da trekking avevo due belle vescicone sotto i piedi 🙂 Tutto normale…BIENVENIDOS IN PERU BABY!

A parte questo la passeggiata è meravigliosa e i panorami sono incredibili. Vedrai maestosi fiumi in piena, insetti giganti, il Perù Rail passare di continuo, e una vegetazione incredibile.

Durante la strada sono stati adibiti bagni, bar e ristornati quindi se ti scappa un bisognino puoi stare tranquilla/o.

Il Machu Picchu si trova in una zona molto particolare; non fa parte delle Ande e non fa parte della selva, si trova in mezzo ai due territori e la vegetazione che troverai è tipica della giungla essendo che è collocato alle porte dell’Amazzonia.

Come arrivare a Machu Picchu spendendo pochi soldi

Dopo una doccia calda e un’ottima cena a base di Lomo Saltado, una delle poche ricette che ho apprezzato della cucina peruviana, siamo andati a riposare perché il giorno successivo sarebbe stato uno dei più belli della nostra vita.

Per raggiungere l’ingresso del sito hai due opzioni: una low cost ma molto stancante e una un po’ più costosa, ovvero quella di prendere il bus che parte dal secondo ponte della cittadina e lascia tutti direttamente alle porte di Machu Picchu.

Questo autobus costa 24 euro a/r a persona, che per fare appena 25 minuti di tratta e trovandoci in Perù è una vera follia. Se non hai intenzione di spenderli puoi arrivarci camminando ma ti avverto non è per niente semplice e dovrai svegliarti molto presto perché ci vorrà del tempo e un clima fresco.

La salita è a gradoni ripidi quindi calcola bene i tempi per quanto riguarda l’ingresso al sito perché è vietato sgarrare!

Se vuoi acquistare il ticket online per il Machu Picchu troverai un video sul mio canale YouTube e anche una mini guida con tutte le immagini che servono nella sezione del mio blog “America”.

Bene. Ora che hai capito come arrivare a Machu Picchu low cost non ti resta che svolazzare in Perù per goderti uno dei posti più belli del pianeta 🙂

Se hai trovato utile l’articolo puoi condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook 🙂 Puoi trovarmi anche su Instagram come @sellygherardi 🙂

Prima di partire ricordati di stipulare l’assicurazione di viaggio, eccoti uno sconto che ti regalo per pagare meno! Heymondo ha dei prezzi molto competitivi!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.