Tempo di lettura: 7 minuti

cosa vedere a Cusco

Arrivare a Cusco dopo averla sognata per così tanto tempo è stata un’emozione che non dimenticherò mai. Durante la progettazione delle stories mi sono persino commossa. Mi tremava la voce. Finalmente anche io potevo andare alla scoperta di una delle città più belle del Perù, nonché ex capitale dell’impero Inca. Una città piena di vita, piena di storia, di persone in veste tipica, di lama, di alpaca, di colori. Unica. Cusco è unica e ogni suo scorcio è instagrammabile quindi, prendi un blocchetto per gli appunti e segnati cosa vedere e fotografare a Cusco di indimenticabile.

Cosa vedere a Cusco: 6 luoghi imperdibili!

Girando per le vie della città ti troverai circondato da colori, architetture meravigliose, strade panoramiche e acciottolate e tanti, tantissimi alpaca e lama che vengono portati a spasso dalle bellissime signore peruviane, proprio come in Italia si portano a spasso i cani quindi armati di macchina fotografica e preparati a scattare all’impazzata perché ogni cosa, e sottolineo OGNI, ti rapirà l’anima!

Mercato di San Pedro

Per chi ama fare shopping di souvenir, il Mercato di San Pedro è il paradiso. E’ uno dei mercati più economici della città e sicuramente anche uno dei più instagrammabili!

Se hai visto il video sul mio canale YouTube dedicato alle terre peruviane, avrai sicuramente notato più di una scena in questo magico ed economico mercato, ed ecco perché è una delle principali cose da vedere in città!

Zona San Blas

cosa vedere a Cusco

Attenzione attenzione baby: non confondere la zona San Blas con il mercato di San Blas perché sono due luoghi completamente diversi: la zona San Blas è una delle più belle di tutta Cusco. Le vie sono panoramiche e sia le porte che le finestre sono tinte di un azzurro intenso!

La piazzetta è piena di bancherelle in cui potrai trovare prodotti tipici, artigianali, gioielli e magnifiche stoffe. I prezzi non sono così low cost come quelli che troverai al mercato di San Pedro, ma dare una sbirciatina non fa mai male 🙂

Da qui potrai fotografare la città dall’alto, un altro valido motivo per segnarsi il nome della zona, e dato che è uno dei quartieri più conosciuti rientra nella lista delle cose più importanti da vedere a Cusco. Non su tu, ma io amo le view point. 🙂

Mercato di San Blas

Il mercato di San Blas è piccolo, essenziale ma molto tipico; è proprio qui che gli abitanti vengono a fare uno spuntino o la pausa pranzo, e se vuoi fare un’esperienza tutta da raccontare, mangiare low cost e stare a contatto con i locali, allora segnati il nome di questo mercato baby!

Plaza de Armas

cosa vedere a Cusco

Plaza de Armas è stata la prima attrazione che ho visto a Cusco. E’ una delle piazze più belle di tutto il Perù. Ho amato tutto di questo posto: i muretti e le panchine dove potermi sedere a fare 4 chiacchiere con i peruviani, i colori sfavillanti delle loro vesti, i venditori ambulanti con le mani piene di souvenir tipici, la musica, i monumenti, tutto. Ho amato alla follia tutto.

L’intero perimetro è circondato da pali con lanterne, cosa che, secondo me, rende la piazza di Cusco muy romantica e ovviamente instagrammabile 🙂

Foto con i lama e con gli alpaca

cosa vedere a Cusco

Come ho detto prima, in alcune zone del Perù, gli alpaca e i lama vengono portati a spasso in alcune zone della città come se fossero cagnolini, e ovviamente le padrone hanno sempre con se dell’erba per fargli fare uno spuntino, acqua e latte se sono cuccioli.

cosa vedere a Cusco

Tieni nel portafoglio qualche spicciolo perché tutti ti chiederanno una contribuzione volontaria per fare una foto con questi simpatici animaletti, e sinceramente credo che sia più che giusto.

In Perù il turismo ha avuto una crescita esponenziale quindi se ogni ora dovessero concedere uno o più scatti ai loro alpaca non avrebbero più tempo libero e privacy.

Pietra de los 12 angulos

cosa vedere a Cusco

La pietra de los 12 angulos è famosa tanto quanto il Machu Picchu; è considerata Patrimonio Culturale Nazionale del Perù. Pesa circa 600 tonnellate ed è uno dei simboli più importanti della città.

E’ stata costruita in maniera impeccabile: se la osservi bene noterai che le pietre sono perfettamente incastonate tra loro, come a formare un enorme puzzle.

Il popolo Inca ha saputo dimostrare al mondo intero il proprio ingegno nel costruire, in epoca antica, città, templi e mura possenti. Data la sua fama è, e resterà sempre, una delle cose principali da vedere a Cusco quindi non perdertela per nessuna ragione al mondo. E’ gratis, si trova in zona centrale ed è molto instagrammabile!

Ti lascio una mappa degli hotel a Cusco, così potrai dare una sbirciata e iniziare ad organizzare il tuo viaggio!

Booking.com

Prima di partire ricordati di acquistare l’assicurazione viaggio; Heymondo offre pacchetti completi e convenienti;eccoti il mio codice sconto

Spero che l’articolo ti sia piaciuto. Puoi condividerlo sui tuoi canali social e lasciare un like alla mia pagina Facebook ? 🙂 Vienimi a trovare anche su Instagram!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.