Come vestirsi per visitare Machu Picchu: tips essenziali

Tempo di lettura: 5 minuti

come vestirsi per visitare Machu Picchu

Ah, il Machu Picchu. Che esperienza incredibile e memorabile. Quel giorno tutto, e sottolineo tutto, è andato bene. Raro per la mia vita di viaggiatrice dato che ne combino sempre una. Mi immaginavo una slogatura, un rotolamento giù per qualche dirupo, una sgridata dai controllori oppure troppa gente in mezzo per riuscire a portare a casa qualche scatto decente. E’ invece mi sbagliavo. E’ stato tutto perfetto, dall’organizzazione da casa alla salita. Avevo letto così tanti articoli e chiesto così tanti consigli affinché la giornata che attendevo da una vita andasse per il verso giusto. Uno dei dubbi più grandi riguardava l’abbigliamento. Non avevo ben capito se una volta arrivata davanti all’ingresso del sito mi sarei trovata l’antica città inca o se avrei dovuto scarpinare, in più ci si metteva il fattore meteo. Oggi ti ho preparato una guida pratica su come vestirsi per visitare Machu Picchu in tutta comodità!

Come vestirsi per visitare Machu Picchu

Non farti ingannare da Instagram

Quando mi soffermavo a guardare le immagini di chi era stato al Machu Picchu notavo viaggiatori in manica corta e viaggiatori avvolti in calde, enormi e colorate coperte in lana di alpaca.

Alcuni avevano il cappello e altri no. Alcuni le tennis e altri le scarpe da trekking. Insomma, confusione totale.

Il primo consiglio che ti do è di non lasciarti ingannare da Instagram perché per rendere lo scatto più “instagrammabile” e più figo, la realtà potrebbe essere distorta.

Ti faccio un esempio pratico: il giorno in cui mi trovavo a Machu Picchu faceva il caldo di Dio ( espressione bolognese ). Il sito si trova alle porte della foresta amazzonica peruviana e durante l’estate il caldo che si sente è allucinante, eppure in quasi tutte le mie foto vedrai la sottoscritta avvolta negli adorabili panni peruviani e questo sai perché? Perché amo creare foto belle per instagram. E’ il mio lavoro e la mission di molte altre persone quindi non cadere nel tranello dei social.

Fai qualche ricerca approfondita in merito al clima del luogo che andrai a visitare in modo tale da portare con te gli abiti e gli accessori giusti.

Cappello

Il cappello è un accessorio fondamentale per questa gita. Anche se ti sembrerà che ti faccia venire ancora più caldo non togliertelo! Ti troverai a 2500 metri d’altitudine e il sole picchia assai baby! Prima di salire sul bus che ti porterà all’ingresso, fai un giro nei mercatini di Machu Picchu Pueblo e comprane uno bello come il mio 🙂 Costano all’incirca 5 euro e sono comodissimi 🙂

Maglietta a manica corta e pantalone traspirante

come vestirsi per vedere Machu Picchu

Regola numero 3 e regola numero 4: per visitare Machu Picchu devi indossare una maglietta a manica corta in cotone e dei pantaloni traspiranti che ti consentano un’eccellente movimento delle gambe. Per salire fino al sito dovrai sgambettare un bel po’ quindi l’abbigliamento dovrà essere comodo e di qualità. ( se hai paura che ci sia fresco porta con te una felpa con cappuccio )

Ricordati che dentro l’aera non troverai dei bagni in cui cambiarti quindi fai attenzione a come ti vesti!

Scarpe da trekking

Non c’è bisogno che io ti dica quanto siano importanti le scarpe da trekking in Perù. Ti serviranno per un milione di escursioni: rainbow mountain, per arrivare a Machu Picchu low cost, per esplorare il Canyon de los perdidos, per andare a caccia di vulcani nei dintorni di Arequipa ecc, ecc

Zaino capiente

Avere con se uno zaino molto capiente e con tante tasche esterne è obbligatorio! Potrai metterci dentro tutto l’occorrente per trascorrere una delle giornate più belle della tua vita 🙂 Ti servirà l’acqua, occhiali da sole, k-way ( di cui parleremo dopo ), passaporto, biglietto d’ingresso, qualche snack, medicine, macchina fotografica e chi più ne ha più ne metta!

K-Way

Dato che il tempo è imprevedibile, avere con se un k-way non fa mai male. Quando stavo uscendo dal sito è arrivato un temporale violentissimo e le persone senza k-way erano bagnate quanto i poveri sventurati che subirono il diluvio universale.

La mini guida su come vestirsi per visitare Machu Picchu termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.