10 caratteristiche fondamentali che un ostello dovrebbe avere

Tempo di lettura: 6 minuti

caratteristiche che un ostello deve avere

Se ami viaggiare low cost, fare nuove amicizie, l’inimitabile sound dei viaggi zaino in spalla e avventura a go go allora so di per certo che sotto sotto sei un hostel lover proprio come me! Se sei capitato/a su questo articolo è perché vuoi imparare tutto quello che c’è da sapere sul magico mondo degli ostelli e io sono qui apposta per fornirti una super mini guida fatta apposta per chi è agli inizi e deve farsi le ossa in questo settore! Oggi ti parlerò delle 10 caratteristiche fondamentali che un ostello dovrebbe avere.

Prima di andare avanti vorrei spiegarti le varie categorie esistenti degli ostelli. Potremmo suddividerle così:

  • Ostelli tradizionali
  • Working Hostel ( ti aiutano a trovare lavoro, a volte all’interno dell’ostello stesso )
  • Party Hostel ( ostelli in cui organizzano tante feste in perfetto stile party universitario )

Caratteristiche che un ostello dovrebbe avere, le 10 più importanti

requisiti che un ostello deve avere

Dormire in ostello è avventura pura. L’atmosfera che si respira ti entra dentro dritta nelle vene e ti fa vibrare l’anima!

Ricordo la mia prima esperienza come se fosse ieri. Avevo mille paure, dubbi ed incertezze: temevo che le persone non mi lasciassero stare facendomi 200 mila domande, che mi rubassero qualcosa, che di notte non si riuscisse a dormire ecc, ecc. Una volta rotto il ghiaccio tutte queste fisse mentali si sono dissolte in un sol colpo!

Sappi che sono paure comuni ma cosa ti ho sempre detto riguardo al diventare un viaggiatore con la V maiuscola? Che bisogna essere flessibili, adattabili e malleabili. Se nel tempo svilupperai queste caratteristiche i tuoi soggiorni in ostello andranno da favola! E ora cominciamo!

Wi-Fi

Se come me ami picchiettare sulla tastiera del pc, smanettare con il cellulare, editare fotografie e mandare mille messaggini vocali, la prima cosa di cui ti devi accertare è che l’ostello abbia il bene amato Wi-Fi e soprattutto che sia funzionante. Lo puoi scoprire leggendo le recensioni.

Oggi giorno tutta la nostra esistenza ruota attorno alla tecnologia ed è molto facile scoprire se i viaggiatori precedenti si siano trovati bene o male con la struttura e con quello che offre.

Lenzuola

Noi poveri backpackers sopportiamo di trasportare chili e chili di roba sulla nostra schiena per settimane o mesi quindi il minimo è che gli ostelli in cui decidiamo di soggiornare forniscano le lenzuola, non credi? Ci manca anche dentro al povero Colombo ( il mio zaino da viaggio ) io debba infilare le coperte e le federe. No baby! Accertati sempre che le forniscano prima di prenotare.

Servizio di lavanderia

Altro fattore super importante da non trascurare prima di strisciare la nostra carta di credito è controllare se ci sia un servizio di lavanderia attivo ed efficiente!

Quando sono andata a Budapest ho scelto di soggiornare in un ostello perché si trovava in una zona a me comoda della città e con mio grande piacere ho scoperto quanto sia comodo avere un servizio di lavanderia a disposizione!

E’ molto facile trovare spazzole, phon e anche piastre per capelli ma chiedi sempre in anticipo via mail se questi strumenti siano o no a disposizione!

Cucina

Gli ostelli non solo ti permettono di risparmiare sul soggiorno ma anche sul cibo, quindi prima di prenotare assicurati che ci sia una cucina funzionante e un frigorifero in cui conservare quello che hai cucinato!

Risparmiare sui ristoranti ti permetterà di viaggiare più spesso perché i soldi che risparmierai non saranno pochi, anzi. Vai in un super market, fai un po’ di spesa, prepara qualche panino, prendi un’insalata take away e vedrai che mi ringrazierai!

Luggage room

La Luggage room è importantissima! Mettiamo il caso che il tuo aereo parta alle 10 di sera e che tu debba lasciare l’ostello alle 11 della mattina, la luggage room ti salverà la vita! E’ uno spazio custodito e chiuso a chiave in cui lasciare il proprio bagaglio, in modo tale che tu possa finire di girare la città in cui ti trovi senza pensieri.

Armadietto

L’armadietto dovrebbe essere un elemento scontato ma non sempre lo è. Accertati che ci sia, che sia spazioso a sufficienza per tenere le tue cose di valore e che abbia un lucchetto a disposizione. Alcuni ostelli lo noleggiano ma ovviamente dovrai pagare quindi chiedi via mail se lo forniscono gratis altrimenti compralo perché costerà meno dell’affitto e ti sarà utile durante i tuoi prossimi viaggi!

Posizione

La posizione dell’ostello è molto importante e non è da sottovalutare. Non farti fregare dal basso costo. Se la struttura si trova a 20 chilometri dal centro città o dalle attrazioni che vuoi vedere, non ti sarà servito a niente spendere meno se dovrai sborsare molti soldini per gli spostamenti.

Prezzo

A volte, su Booking.com, trovo degli ostelli che mi fanno sorridere. Il loro prezzo è esattamente identico a quello di un albergo quindi la convenienza dove sta? Ricordati che la tecnica del monitoraggio è molto importante per aggiudicarsi l’offerta migliore. Viaggiare economico fa bello, fa fico ma bisogna dedicarci anima e corpo!

Front desk 24 ore su 24

Il front desk 24 ore su 24 è fondamentale in un ostello. Garantirà la massima sicurezza agli ospiti e dato che paghi è anche giusto che tu sia tutelata/o vero? 🙂

Negli ostelli di ultima generazione in cui tutto è digitalizzato il discorso cambia. Se ti viene data una chiave magnetica che apre portone e porta dell’ostello, non temere perché sarai perfettamente al sicuro! Quello che intendevo è di evitare i classici ostelli in cui l’entrata è libera e non c’è possibilità di chiudere la porta del proprio dormitorio a chiave.

Colazione

Un’altra caratteristica che un ostello dovrebbe avere è la colazione free. Ti avverto…non aspettarti che sia deliziosa ma se la mettono a disposizione è già qualcosa e potrai tappare il buco nello stomaco che di solito si fa vivo e pulsante appena ci si sveglia!

Segui questa linea guida e vedrai che diventerai un vero e proprio travel and hostel expert!

Se vuoi sapere quali oggetti e accessori portare per trascorrere una nottata in ostello sappi che ho scritto una mini guida anche su questo argomento!

Spero che l’articolo ti sia stato d’aiuto. Se ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂 Mi trovi anche su Instagram come @sellygherardi 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.