11 Film a tema viaggio che un vero traveller deve vedere

Tempo di lettura: 5 minuti

film a tema viaggio

Qualche settimana fa ti ho elencato una serie di libri a tema travel mentre oggi invece voglio parlarti di cinema, un’arte che mi fa letteralmente impazzire sin da quando ero bambina. E si, sono nata strana e morirò strana. Secondo te ero una pargoletta comune che passava il pomeriggio a guardare i cartoni animati? Macché, io adoravo i film. Amo talmente tanto il mondo del cinema che alcuni film li ho visti più di 40 volte. Non sono pazza, sono solo una che ama assaporare tutte le sfaccettature di un lungo metraggio per capire i personaggi e la storia. Data la mia passione per il cinema unita a quella dei viaggi, ho pensato di condividere con te la lista degli 11 film a tema viaggio che un vero traveller dovrebbe vedere almeno una volta nella vita! Sei pronta/o? Partiamo baby!

Film a tema viaggio: lista delle 11 pellicole da vedere assolutamente

Wild

Wild è uno dei film a tema viaggio che preferisco di più: racconta di una donna che stanca della sua vita promiscua e problematica, organizza un viaggio in solitaria con un’enorme zaino sulle spalle.

Cheryl Strayed percorrerà a piedi 1100 miglia, un viaggio complesso e molto pericoloso, attraverso le tortuose vie della Pacific Crest Trail. Se ami viaggiare in solitaria, low cost e all’avventura lo devi vedere assolutamente.

Il cammino per Santiago

Il cammino per Santiago è una pellicola davvero emozionante, quindi prepara i fazzoletti e a sentire milioni di brividi dietro la schiena: un padre, dopo aver perso suo figlio, decide di onorarne la morte intraprendendo il cammino di Santiago.

Un altro straordinario esempio di come un viaggio può cambiarci dentro aiutandoci a lenire i mali più oscuri che la vita pone davanti.

The Beach

3 turisti entrano in possesso di una misteriosa mappa che dopo varie escursioni via terra e via mare li conduce ad una spiaggia mozzafiato, una sorte di paradiso tropicale incontaminato e praticamente sconosciuto.

Inizialmente credono di essere i soli, ma poco dopo scopriranno una comunità che li sottoporrà ad una decisione cruciale: restare per sempre oppure…NON POSSO DIRTI ALTRO 🙂 devi guardate il film baby, anche perché in The beach recita quel bel figaccione di Leonardo di Caprio 🙂

Attraverso il deserto

film a tema viaggio

Questa pellicola racconta di una donna in viaggio alla scoperta dell’Australia occidentale, accompagnata da 4 cammelli e un cane. Verrà guidata da un anziano indigeno alla scoperta di una delle culture più antiche del mondo! Se l’Australia è il tuo sogno il film “Attraversando il deserto” fa proprio per te!

Un treno per Darjeeling

Qui i protagonisti sono 3 fratelli che non si rivolgono la parola da un anno. Sono ricchi e viziati e il viaggio li aiuterà a legarsi di nuovo!

Non è mai troppo tardi

Non è mai troppo tardi” è la storia di due uomini malati di tumore terminale che creano una lista delle 100 cose da fare prima di morire, infilando nell’elenco un viaggio. In men che non si dica scopriranno quanto viaggiare sia davvero terapeutico!

La mia Africa

Se ami l’Africa e la magia che solo questo continente è in grado di sprigionare non puoi perderti questo film, che vede protagonista una grandissima attrice hollywoodiana: Meryl Streep.

La mia Africa” racconta la storia d’amore tra una ricca baronessa e un cacciatore. Questo amore si accende improvvisamente e nel bel mezzo della natura più selvaggia ed incontaminata del continente africano.

The art of travel

The art of travel” è un altro brillante esempio di come un viaggio possa riparare un cuore tradito e spezzato: il protagonista scopre che la sua anima gemella lo sta tradendo e decide di iniziare un tour in giro per il mondo che lo aiuterà a scoprire sé stesso e la bellezza del viaggio all’avventura. Poco a poco riuscirà a guarire da tutti i suoi mali interiori.

A map of Saturday

A map of Saturday” racconta la storia di un uomo che lascia un lavoro sicuro per vagabondare in giro per il mondo, un’avventura che ha ispirato moltissimi viaggiatori moderni!

Mangia, prega, ama

Mangia, prega, ama” è uno dei film a tema viaggio più belli di sempre e tra i tanti è il mio preferito: racconta di come ogni luogo della terra abbia il suo perché.

La protagonista è appena uscita da un brutto divorzio e sente il bisogno di sentirsi di nuovo viva e sé stessa, e così decide di andare alla scoperta di tre paesi: l’Italia, l’India e Bali.

Grazie a questo viaggio riscoprirà la gioia che si prova nell’assaporare l’inimitabile cibo italiano, a pregare e meditare con costanza in una ashram in India e infine ad abbandonarsi all’amore a Bali! 

7 anni in Tibet

“7 anni in Tibet” vede come protagonista Brad Pitt che incarna un ruolo estremamente complicato e toccante. La trama racconta di un alpinista austriaco intento a scalare l’Himalaya che verrà catturato e imprigionato a causa della guerra.

Durante la prigionia conosce il giovane Dalai Lama stringendo una bellissima amicizia che porterà entrambi a contemplare due realtà di vita e cultura completamente diverse tra loro.

La mini guida sugli 11 film sui viaggi termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.