viaggiare da sole senza finire nei guai

Per molte donne viaggiare da sole senza finire nei guai può sembrare quasi impossibile per una serie di motivi: le donne sono più vulnerabili, hanno meno forza fisica rispetto all’uomo e infine perché oggi giorno molti uomini pensano che siamo il “sesso debole”, convinzione che li rende spesso sfrontati e maleducati. ( ovviamente e per fortuna non sono tutti così )

donne che viaggiano da sole senza finire nei guai

Quindi come combattere questi timori e come usare il cervello, l’arma migliore che abbiamo, per partire da sole senza finire in qualche guaio? Vediamo 9 tips fondamentali!

Viaggiare da sole senza finire nei guai, 9 suggerimenti importanti

Viaggiare da sole si può e nel tempo ho conosciuto tantissime ragazze che hanno provato questa esperienza, quindi diffidate da chi vi dirà di no e da chi vi farà solo del terrorismo psicologico. Con qualche accortezza potrete passare dei bei momenti da sole e ritrovare voi stesse come solo un viaggio può aiutarvi a fare.

Prenotate l’aereo solo in determinati orari

Quando si viaggia con amici, parenti o partner si tende a scegliere voli ad orari improponibili e finché si parte accompagnate va bene tutto ma se dovete viaggiare da sole senza finire nei guai è meglio optare per degli aerei che partano e arrivino di giorno o se non altro non a tarda notte. Ricordo bene il mio viaggio a Sofia. L’aereo arrivò nella capitale Bulgara all’una di notte.

Quando sono uscita mi sentivo davvero spaesata e se non ci fosse stato mio marito anche spaventata. Ovviamente la maggior parte dei tassisti sono maschi ed è facile sentirsi mille occhi puntati addosso. Inoltre non mi farebbe piacerebbe trovarmi in auto assieme ad un uomo che non conosco in un paese straniero.

A parte tutto Sofia è una delle più belle città che ho visto in Europa e vi consiglio di visitarla il prima possibile.

Booking.com

Non uscite a tarda serata

Se viaggiate da sole e non volete finire in qualche pasticcio evitate di uscire durante la notte (questo consiglio è valido anche per gli spostamenti con mezzi pubblici quali bus, metro e treni).

Anche se la città che state visitando è considerata “tranquilla” non dimenticatevi mai che i criminali si sentono più invincibili quando fuori è buio. Rammentatevi sempre che non siete delle super eroine con qualche potere speciale, quindi fate attenzione e cercate di non rientrare troppo tardi.

Ovviamente tutto cambia in base al luogo in cui vi trovate. Ci sono città come New York che restano super popolate anche di notte ( mi riferisco a Time Square )

Booking.com

Agite secondo il vostro istinto e tutto andrà bene.

Se doveste sentirvi in pericolo abbiate il coraggio di chiedere aiuto a qualcuno piuttosto che pensare di cavarvela da sole. L’orgoglio è il peggior nemico che possiate avere.

Attenzione a quello che dite

Quando ero a Malta con le amiche un tassista ci chiese dove alloggiavamo. Probabilmente lo ha fatto solo per lavoro ma meglio non dare certi dettagli senza motivo. Non dite a nessuno dove pernottate anche se a chiedervelo è una donna.

viaggiare da sole senza finire nei guai

Se stringete qualche conoscenza, se viaggiate da sole è facile che vi capiti, proponete di vedervi in un luogo comune e affollato se avete voglia di passare una serata in compagnia. Siate prudenti.
Quando dovete chiamare un taxi, per non incorrere in nessun pericolo se state viaggiando da sole, valutate di dare il nome di hotel vicino al vostro o della strada parallela.

Malta è stupenda quindi sia che siate sole o accompagnate ve la godrete di sicuro! Guardando questa mappa potrete trovare ottime offerte per prenotare un hotel!

Booking.com

Confrontatevi con gli esperti

Ci sono persone che viaggiano da sole da anni e potrebbero darvi ottimi suggerimenti. Potrete trovare esperienze online di donne che hanno viaggiato in solitaria proprio dove siete dirette voi quindi perché non chiedere qualche informazione sui luoghi da evitare?

Non girare con la faccia da ebete

So che appena si arriva in un posto nuovo si gira con la faccia da ebete. A me succede tutte le volte eppure è la cosa più sbagliata del mondo perché sarete subito preda di qualche malintenzionato. Camminate spedite e non tirate fuori la cartina in pubblico. Studiatevi il percorso prima di uscire dall’hotel o meglio ancora prima della partenza.

Comprate una sim card

Mai girare senza una sim card! Grazie ad internet potete restare sempre in contatto con i vostri cari, controllare i percorsi che state facendo con Google Maps, io lo faccio sempre per sgamare gli autisti imbroglioni che scelgono strade più lunghe per farti spendere più soldi e usare i social network per far sapere sempre dove mi trovo in tempo reale.

Non girate con gli auricolari nelle orecchie

Questo consiglio viene sempre sottovalutato quando in realtà è un suggerimento d’oro. Se siete in viaggio da sole per non finire nei guai, ricordatevi che i vostri migliori amici saranno i 5 sensi, anzi 6…anche il sesto senso funziona molto bene 🙂

Spararvi la musica nelle orecchie a tutto volume non è mai una buona idea. Dovete sempre essere ricettive rispetto a quello che sta succedendo attorno a voi; la musica ha un effetto potentissimo sulla nostra mente: rilassa, isola, trasporta altrove ecc, ecc.

Partite assicurate

L’assicurazione di viaggio è una delle cose più importanti da fare prima di partire soprattutto se partite da sole; Heymondo possiede 10 caratteristiche importantissime che una polizza viaggi dovrebbe avere.

Se cliccate questo link potrete riceverete uno sconto sulla vostra prossima prenotazione.

Occhio a dove scegliete l’albergo

A volte troviamo delle offerte meravigliose che sembrano state messe li proprio per noi ma…c’è sempre un ma…l’hotel si trova molto distante dalle zone centrali e in un posto iper isolato. Meglio spendete di più e recarsi in zone sicure e sempre affollate che avere l’ansia tutte le sere.

Spero che questi suggerimenti vi possano essere d’aiuto per viaggiare da sole senza finire nei guai! Partire per una vacanza in solitaria potrà guarire le vostre ferite interiori, ristabilire il vostro equilibrio e farvi acquistare molta sicurezza e fiducia in voi stesse.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »