Dopo gli ultimi attentati terroristici avvenuti in Sri Lanka, sono state molte le persone che si sono chieste se dopo quello che era successo fosse una meta da considerare pericolosa o meno. Che razza di incubo. Il paese che un mese prima mi aveva ospitata e reso tanto felice stava passando uno dei momenti più brutti della storia. Quando ho aperto il tg5 e ho sentito la notizia il mio cuore è andato in mille pezzi e in un attimo mi sono apparsi tutti i volti delle persone che avevo conosciuto o con cui avevo interagito. Non sapevo se fossero ancora vivi o morti ed è stata un’incognita che mi ha accompagnata per molti mesi. Oggi risponderò alla domanda: Lo Sri Lanka è un paese pericoloso?

lo sri lanka è pericoloso?

Lo Sri Lanka è pericoloso?

I terroristi sono ovunque. Questo terribile fenomeno si sta diffondendo come un’epidemia, quindi mentirei se dicessi che certi posti del pianeta sono sicuri al 100% ma posso dirti con certezza che oltre questi fatti che capitano ovunque, lo Sri Lanka non è un posto pericoloso.

E’ un luogo paradisiaco che è stato momentaneamente preso di mira da degli assassini. Non è un luogo in cui regnano guerre o disordini civili all’ordine del giorno. Non va esclusa dalla tua white list, anzi!

Gli abitanti sono persone straordinarie, pacifiche, sorridenti, molto puliti e sempre disponibili. Conosco tantissime persone e colleghi di lavoro che non si sono lasciati intimidire o spaventare dagli eventi successi a Pasqua e che sono volati ugualmente per visitare il paese.

Se hai bisogno di informazioni circa il visto per lo Sri Lanka, ho scritto una mini guida per aiutarti ad ottenerlo!

Sri Lanka in sicurezza, come comportarsi per ridurre pericoli e ansie

lo sri lanka è pericoloso?

Evita la città dell’attentato

Lo Sri Lanka è un paese molto vasto ed escluderlo interamente a causa di un attento che è avvenuto in determinate città, non avrebbe il minimo senso 🙂 Concentrati sulle zone ritenute tranquille e sicure. Questo è un modo per essere accorti ma equilibrati, non credi? 🙂

Io sono stata nella zona di Dambulla per vedere la roccia del leone e salire su Pindurangala Rock, nella zona centrale in cui ho visitato Ella per vedere il bellissimo Nine Bridge e salire sul famoso treno Blu dello Sri Lanka e infine a Kandy dove ho fatto la passeggiata nella giungla più bella di sempre! Il paese è davvero grande e non merita di essere gettato in un angolo.

Sarebbe assurdo escludere la Francia per ciò che è successo a Parigi, l’Indonesia per quello che capitò a Bali, la Spagna per l’attentato a Barcellona e gli USA per via dell’11 settembre, non credi?

Evita di soggiornare presso luoghi di culto cristiani

Dato che oltre ad alcuni alberghi, sono stati colpiti vari luoghi di culto appartenenti al credo cristiano, evita di soggiornare nelle vicinanze. So che può sembrare un consiglio scontato ma è sempre meglio specificare.

Ascolta le autorità

Ascolta le forze dell’ordine in ogni momento: se ci sono alcune aeree da evitare non disubbidire e non discutere.

Se sul sito di Viaggiare sicuri c’è scritto l’ingresso nel paese è consentito non farti intimorire da parenti eccessivamente preoccupati o da amici disfattisti.

Stipulate un’assicurazione di viaggio

Se stai andando in paese che ha subito da poco delle problematiche delicate parti assicurato/a; nell’articolo sulle 10 caratteristiche che una buona polizza viaggi dovrebbe avere, ho specificato l’importanza di scegliere un’assicurazione che ti permetta il rientro anticipato. Questa clausola è molto utile in situazioni di incertezze politiche e meteorologiche. Ti lascio il mio codice sconto.

Alla domanda lo Sri Lanka è un posto pericoloso io rispondo no. Rispondo che in tutti i paesi bisogna fare attenzione e prendere le dovute precauzioni. Non perdere la voglia di viaggiare e scoprire. I terroristi vorrebbero chiuderci in un incubo e questo non dobbiamo permetterglielo.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »