Cosa vedere a Dambulla: 5 escursioni da non perdere

Tempo di lettura: 6 minuti

Ah, quanto mi è piaciuta Dambulla! La città è circondata da delle meraviglie naturalistiche e da monumenti religiosi IN-CRE-DI-BI-LI. Prepara carta e penna perché oggi ti dirò cosa vedere a Dambulla, una delle zone più belle e selvagge dello Sri Lanka!

cosa vedere a Dambulla

Prima di iniziare voglio darti due dritte sui voli, soggiorni e assicurazione di viaggio! Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.

Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!

Booking.com

Cosa vedere a Dambulla: le escursioni da non perdere

Sigiriya

Sigiriya è uno degli otto patrimoni dello Sri Lanka e i suoi abitanti la definiscono l’ottava meraviglia del mondo. La roccia del leone prende questo nome perché a metà percorso, la scalinata viene come abbracciata da due enormi zampe di leone. Una volta arrivati in cima troverai le rovine di un’antica fortezza costruita durante il regno del re Kasyapa.

Un’altra particolarità entusiasmante la troverai durante la salita: ad un certo punto ti imbatterai in un muro pieno di affreschi antichissimi che purtroppo non è consentito fotografare o filmare. Ci sono rimasta malissimo perché erano davvero stupendi e conservati alla perfezione e tu sai che io amo tutto quello che è legato al nostro passato. Se non altro è una sorta di mini spazio in cui riprendere fiato perché la salita mixata al caldo è micidiale 🙂

cosa vedere a Dambulla

Per raggiungere il sito dovrai superare ben 3000 gradini e una volta arrivato/a in cima potrai finalmente camminare tra le antiche rovine, ammirando il panorama sulla giungla che un qualcosa di sensazionale!

Prima di iniziare il percorso, le guardie all’ingresso, controlleranno i tuoi effetti personali; gli snack sono ammessi, ma dovranno aprire la confezione in cui sono contenuti per essere certi che sia cibo e non qualcos’altro di pericoloso.

cosa vedere a Dambulla

Sigiriya misura 370 metri e se ti stai chiedendo come si sia formata ti accontento subito: la roccia è composta da una dura placca magmatica ereditata di un vulcano eroso!

Se sei fisicamente allenato o una persona molto resistente al caldo potresti prendere in considerazione l’idea di scalare Pindurangala Rock all’alba e di conseguenza dirigerti verso Sigiriya, dato che tra loro c’è una piccola distanza chilometrica. Ehy, sappi che è un suicidio fisico non voglio mica fare la parte della dura, però è fattibile!

Pindurangala Rock

cosa vedere a Dambulla

Il momento più sdolcinato del viaggio in Sri Lanka è stato vedere spuntare l’alba su Pindurangala Rock, la roccia di fronte a Sigiriya. Vederla illuminata da mille splendidi colori e sfumature è stato incredibile. Segnalo tra i tuoi appunti perché è una delle cose più belle da vedere a Dambulla.

Prima di iniziare a scattare 200 foto goditi il momento. Io ero così felice ed eccitata che ricordo ancora quanto mi batteva forte il cuore. Nella vita non avevo mai fatto una gita così complicata e totalmente immersa nel buio. Se Sigiriya ha messo a dura prova la mia resistenza fisica, Pindurangala Rock ha messo alla prova il mio coraggio.

Il percorso non è illuminato e la parte finale è stata abbastanza complicata: ho dovuto studiare e organizzare ogni mio passo per non rischiare di farmi male. Non ti dico che cosa mi ha detto mia madre dopo che ha visto le foto 🙂 Fare questo percorso al buio non è affatto semplice, ma se vuoi improntare la tua vacanza in modo rock and roll allora buttati nella mischia!

Se vuoi fare questa gita prima dell’alba come ho fatto io sappi che avrai bisogno di una torcia e che se te la dimentichi dovrai utilizzare quella del tuo iphone 🙂 Il percorso è in pendenza e la strada non è scivolosa, ma scalare una roccia quando è completamente buio e circondati dalla giungla, non è da tutti diciamo 🙂

In alcuni punti dovrai letteralmente arrampicarti e se sei un metro e cinquanta comela sottoscritta, avrai bisogno di un piccolo aiutino da parte del tuo compagno di viaggio o di qualche viaggiatore di passaggio: alcuni gradini e rocce sono davvero enormi da oltrepassare. Fai attenzione a non sbattere la testa nei punti più bassi e stretti.

Pssss ricordati che l’ingresso è a pagamento e di portare qualche rupia, ma non ti preoccupare costa pochissimo!

Golden Dambulla Rock Temple e museo del Buddha

Cosa vedere a Dambulla

Se sei a Dambulla e ti perdi questo tempio ti vengo a picchiare 🙂 Il Golden Dambulla Rock Temple è uno dei templi più belli che io abbia mai visto in vita mia! E’ stato costruito sotto una possente roccia e ovviamente su un’altura, tipico dello Sri Lanka 🙂 Preparati a dimagrire perché in questo paese c’è da fare parecchio movimento!

cosa vedere a Dambulla

L’ingresso è abbastanza costoso, ma sono stati i soldi spesi meglio nell’arco delle due settimane alla scoperta di questa incredibile isola!

Il tempio è composto da 5 grotte! Quasi tutte le opere presenti in questo complesso fanno riferimento al vissuto del Buddha! A lui sono dedicate 153 statue, 3 al Re dello Sri Lanka e le restanti ad altre divinità.

Le immagini sui muri delle grotte rappresentano tutte le tentazioni subite dal Buddha durante la sua esistenza.

Scendendo le scale dal lato opposto rispetto a dove sei salito/a, potrai raggiungere il museo del Buddha quindi se sei affascinato/a dalla cultura buddista tanto di cappello!

Riserva naturale di Minneriya

Il parco nazionale di Minneriya si trova a circa 50 chilometri da Dambulla, ed è un posto che mi è stato consigliato dal proprietario del New Peacock Resort. Inizialmente credevo di riuscire ad inserire anche il safari nel mio itinerario, ma in realtà sono rimasta solo due giorni e non ho fatto in tempo. Sarà per una prossima volta 🙂 Lo Sri Lanka mi ha affascinata moltissimo e non vedo l’ora di tornare!

La mini guida su cosa vedere a Dambulla termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram! Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo, non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.