Prenotare le vacanze con Airbnb: 10 tips per farlo bene

Tempo di lettura: 6 minuti

prenotare le vacanze con airbnb

Vuoi prenotare le vacanze con Airbnb ma non sai come funziona? No problems baby, sono qui apposta per spiegarti tutto quello che so sul mondo dei viaggi, per aiutarti ad organizzare viaggi low cost e a contatto diretto con i locals!

Utilizzare Airbnb è semplice, sicuro, divertente e stimolante. Una volta che l’avrai provato non vorrai più smettere inoltre, avere un’ottima e sicura alternativa agli hotel non è mai sbagliato!

Ho utilizzato Airbnb per la prima volta qualche anno fa in occasione del mio primo viaggio in Croazia e mi sono trovata benissimo! Ho trascorso dei bellissimi momenti con la proprietaria, momenti che ricordo come se fosse ieri e che custodisco gelosamente, ma andiamo a sviscerare l’argomento Airbnb: come è nato e tutto quello che devi sapere.

Prenotare le vacanze con Airbnb: ecco cosa devi sapere

Come è nato il portale?

Airbnb è stato partorito nel 2007 dalla mente geniale di 3 ragazzi che in occasione della loro permanenza nella città di San Francisco, trovatisi in difficoltà nel pagare l’affitto, hanno pensato di vendere gli spazi disponibili a chiunque stesse cercando un alloggio per poterci guadagnare qualcosa. Ora non venirmi a dirmi che non è stata un’idea geniale!

Come prenotare le vacanze con Airbnb

prenotare le vacanze con Airbnb

Iscriversi ad Airbnb per prenotare le proprie vacanze è facilissimo; ti basterà inserire i tuoi dati personali, una tua foto, un documento d’identità valido (per alcuni paesi il visto d’ingresso ) e come per qualsiasi altro sito, dovrai inserire nella casella di ricerca il nome della città in cui vuoi soggiornare.

Nel giro di poco spunteranno subito mille offerte che si adatteranno alle tue necessità. Ricorda però, che dovrai impostare i filtri di ricerca come si deve altrimenti potresti perdere moltissimo tempo.

Sotto questo aspetto Airbnb funziona un po’ come Booking.com: più sarai specifica/o nella scelta dei parametri più sarà facile e veloce trovare l’appartamento che fa per te.

Come guadagnare con Airbnb

Su Airbnb qualsiasi utente può sia cercare un affitto sia diventare host guadagnandoci qualcosa, meraviglioso no?

Airbnb è un sito sicuro?

Prima di prenotare le vacanze su Airbnb è lecito chiedersi se sia o meno un sito sicuro, soprattutto se non lo si conosce o se ne ha poca dimestichezza. Ovviamente se ho scelto di parlartene su In viaggio con me stai pur certo/a che Airbnb è un portale sicuro ed efficiente. Tuttavia, come in ogni aspetto della vita, bisogna avere qualche accortezza. Vediamo assieme quali.

Per prima cosa leggi molto attentamente le recensioni degli altri ospiti. Immagino che tu lo faccia già, ma specificarlo non è mai sbagliato anche perché nessuno nasce imparato!

Una volta individuata la casa o stanza che fa al caso tuo è il momento di mettere nero su bianco patti, regole e accordi solo ed esclusivamente sul portale, in modo tale che la conversazione resti indelebile.

Se in fase di soggiorno dovesse spuntare qualche problema tra te e l’host, ci saranno delle prove inconfutabili sugli accordi che avevate precedentemente preso assieme. In questo modo il servizio clienti di Airbnb risolverà al meglio la questione. Questa procedura è molto utile se mai dovessi chiedere il rimborso perché qualcosa è andato storto.

Prenota solo case o stanze che ti diano la possibilità di disdire gratuitamente la prenotazione fino a 24 ore prima. Io prenoto sempre e solamente se viene applicata questa clausola senno CIAONE BABY, gli imprevisti capitano e non voglio buttare via i pochi soldini che ho.

Prima di partire scambia qualche parola con l’host per prendere un po’ di confidenza e scoprire tutto ciò che dovrai portare o meno per vivere al meglio il tuo soggiorno: asciugamani, lenzuola, parcheggi ecc, ecc. Evita le telefonate. Scrivi, scrivi e scrivi!

Come funzionano i pagamenti su Airbnb

Ci siamo. Finalmente dopo ore di ricerca hai finalmente trovato la casa che fa per te e sei pronta/o a prenotare però, ti si accende una lampadina nella testa tipo fulmine: “e mo? Come si procede”? Niente di più facile my friend…

Per prenotare e pagare la tua vacanza con Airbnb basterà essere in possesso o di un account PayPal o della bene e amata carta di credito, la mia best friend numero uno. In Italia puoi pagare anche con Posta Pay. Se possiedi un Iphone anche con Apple Pay!

La seconda lampadina che potrebbe accendersi riguarda la sicurezza dei tuoi dati, e anche qui ti rassereno subito: Airbnb non comunicherà in alcun modo le tue informazioni bancarie all’host; la prenotazione verrà gestita esclusivamente dalla piattaforma.

Pensa bene alle tue esigenze

Prima di prenotare fatti un sincero auto esame rispetto alle tue esigenze. Ti faccio un esempio: non potrei mai prenotare un appartamento che non abbia il Wi-Fi perché lavorando con il web mi serve come l’acqua. Un’altra cosa su cui non transigo è il dovermi portarmi da casa le asciugamani o le lenzuola perché amo il concetto di viaggio minimalista quindi, prenoto sempre case che siano in possesso di questi comfort.

L’auto esame non solo fa bene alla coscienza, ma è anche utile per farti prendere consapevolezza di chi sei e di cosa vuoi; sono concetti molti importanti per evitare delusioni, discussioni o altro.

Tutto quello che puoi fare su Airbnb

Airbnb non solo connette gli host con i viaggiatori, ma ti permetterà di fare molto di più; sapevi che esiste anche la sezione “Airbnb esperienze” e “ristornati”? Potrai decidere di fare esperienze tipiche rispetto al luogo che stai visitando e trovare tutti i ristoranti in cui si da spazio alla cucina locale per testare il più possibile gli usi dei locals.

Come ti dicevo qualche paragrafo più sù, quest’azienda è stata creata per connettere le persone provenienti da culture differenti ed è la cosa che più mi ha attratto di Airbnb.

Spero di averti fatto chiarezza su come si prenotano le vacanze su Airbnb e su tutti i suoi funzionamenti 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto puoi lasciare un like alla mia pagina Facebook, seguirmi su Instagram ( mi trovi come Selly Gherardi ) e condividere l’articolo sui tuoi social network.

Aspetta…non ho ancora finito 🙂 Ho un regalo per te; se hai bisogno di una polizza viaggi clicca qui per ricevere uno sconto 🙂 Poi non dire che non sono buona e generosa! 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.