Anche un viaggio in luoghi vicini può regalarti sensazioni che ricorderai a lungo. La Croazia è stata una sorpresa incredibile. Non mi sarei mai aspettata che il mondo fosse così bello e gli stranieri così gentili. E’ stato uno dei primi viaggi che ho fatto e, anche se a dividermi dal mio appartamento in Italia c’erano solo 5 ore, mi sentivo già un’esploratrice. Sono stata qui nel 2012 e nel 2013 quindi ho dovuto spolverare la memoria prima di scrivervi l’articolo, giungendo alla conclusione che ci sono almeno 5 cose che non sapete sulla Croazia.

5 cose che non sapete sulla Croazia


5 cose che non sapete sulla Croazia, la moneta ufficiale

Già nel lontano 2012 si vociferava dell’entrata in vigore del temutissimo e odiatissimo euro. La Kuna è ancora la moneta ufficiale del paese, tuttavia in molti posti vi permetteranno di pagare in euro. Vi consiglio di utilizzare la Kuna data la sua convenienza e finché potrete farlo. In generale se in un paese vi permettono di pagare con i vostri soldi non fatelo mai.


La lingua ufficiale

Un’altra delle 5 cose che non sapete sulla Croazia è che oltre al croato, la seconda lingua più utilizzata e conosciuta è l’Italiano. La maggior parte dei croati lo parla molto bene, quindi occhio alle gaffe 🙂 Siate sempre gentili e brontolate a bassa voce 🙂


La Croazia è un paese super low cost

Una delle 5 cose che forse ignorate sulla Croazia è il bassissimo costo della vita: mangiare al ristorante, spostarsi con i mezzi pubblici, fare benzina, comprare al super market o in un forno vi costerà molto poco rispetto ai prezzi che trovate in Italia.

Io sono stata 12 giorni a Malinska e dintorni e ho visto posti stupendi a prezzi davvero economici. Sono stata anche sull’isola di Rab e sull’isola di KRK. Ho potuto girovagare in molti luoghi e in molte spiagge diverse. Anche Porec non è per niente cara e molto bella!

Oggi va di moda la Grecia, ma questo paese non ha nulla da invidiare alle isole greche. Se i voli sono troppo alti potete valutare l’idea di raggiungerla grazie ad un on the road, soprattutto se abitate nel nord o nel centro Italia. Se abitate al sud vi converrà acquistare un volo.

Io optai per l’auto, sapete che amo gli on the road. Ho avuto modo di fare varie fermate per ammirare il panorama. Non c’è niente di più bello che fermarsi dovunque.


Scegliete un appartamento a 10 chilometri dal mare ed evitate gli hotel

Un’altra delle 5 cose che ignorate sulla Croazia è che la scelta dell’alloggio e il luogo non sono da sottovalutare! Scegliere di affittare un appartamento con Airbnb, è decisamente più economico rispetto agli alberghi ma anche la posizione avrà un peso importante. Anche se optate per un albergo lontano dal mare il prezzo sarà sempre più elevato rispetto alla scelta di una casa. La Croazia possiede moltissimi e ribadisco moltissimi appartamenti in affitto per i turisti.

Dato che la concorrenza è alta i prezzi non salgono in maniera eccessiva e se affittate un auto o arrivate con la vostra, prenotate una casa distante dal mare perché vi costerà ancora meno. Vi basteranno appena 10 chilometri per notare l’enorme differenza di prezzo! Non è necessario spostarsi oltre per trovare offerte incredibilmente basse!


Non dimenticate le scarpette di gomma e il materassino

La quinta ed ultima cosa che non sapete sulla Croazia è che esistono poche spiagge sabbiose. La maggior parte sono di tipo roccioso e ricoperte di sassolini piccoli, levigati e molto fastidiosi. Portatevi le scarpette di gomma anti taglio e non avrete problemi.

Se arrivate in auto portatevi con voi un materassino in gomma piuma. Non tutte le spiagge sono attrezzate e alcune zone posseggono calette spettacolari ( portate con voi una buona maschera da sub, il mare è molto trasparente e ci sono dei pesci bellissimi ) ma con pochi posti disponibili. Molte volte mi sono ritrovata seduta sul cemento o sulle rocce, unici posti rimasti per poter passare la mia giornata al mare. Il materassino vi salverà la vita e la schiena.

Se avete optato per l’aereo scegliete la valigia da 25 chili per poterlo inserire più comodamente. Per chi teme l’acqua attenzione…il mare della Croazia diventa alto dopo pochi passi dalla riva.


Queste sono le 5 cose che non sapete sulla Croazia e ora che ne siete a conoscenza non mi resta che augurarvi buon viaggio. Un viaggio verso una terra che mi ha stupito in tanti modi a partire dalla cordialità delle persone che la abitano e dai mille colori del mare e dei paesi che ho visitato. Di questo popolo si apprezza soprattutto il sorriso e l’estrema cordialità.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »