Tempo di lettura: 4 minuti

organizzare un lungo viaggio con poco budget

Per organizzare un lungo viaggio con poco budget a disposizione è necessario mettere in pratica qualche piccolo accorgimento semplice semplice che ti aiuterà a non sforare la soglia che ti sei prefissata/o prima di vivere una nuova avventura in giro per il mondo.

Il termine “poco budget” è sempre molto relativo. Per alcuni “poco” potrebbe significare 1500, 2000 oppure 3000 euro. Ovvio che con cifre così basse non si può stare a zonzo mesi e mesi ma se stai pensando di gironzolare per 3 o 5 settimane, con i giusti accorgimenti e con tanto spirito di adattamento tutto è realizzabile.

Organizzare un lungo viaggio con poco budget a disposizione: 6 consigli fondamentali

Sii realista e fai lunghe ricerche

La prima cosa da fare per organizzare un lungo viaggio dal budget limitato è di essere realisti. Ci sono destinazioni e destinazioni. Alcune mete ti consentono di riuscirci altre invece no. Oltre a questo dovrai considerare ciò che realisticamente riuscirai a fare con il tuo malloppo di risparmi.

Se hai 1000 euro a disposizione e speri di viaggiare un mese on the road per il Perù, ti boccio subito l’idea dato che solo per il volo ( e in bassa stagione ) arriverai a spendere 600/700 euro a/r.

Certo se ti capita sotto mano un errore di prezzo in cui il biglietto anziché costare 700 euro viene 150 allora provaci 🙂 La vita infondo è un’avventura no? Quella del viaggiatore zaino in spalla soprattutto.

Oltre a conciliare prezzo e paese cerca di prenderti tutto il tempo necessario per approfondire il più possibile circa il luogo che hai scelto di visitare. Avrai modo di scoprire tante chicche che potrebbero farti risparmiare un bel po’ di soldini.

Io leggo le guide di viaggio, blog affidabili e chiedo info alle persone del luogo tramite Instagram! Solitamente impiego 4 mesi per carpire tutto quello che mi serve per realizzare un programma di viaggio che si adatti al poco budget di cui dispongo.

Prima di tutto compra il volo

Lo so, appena ti si materializza davanti il nome del paese che non vedi l’ora di visitare pensi inevitabilmente ai mille tour, gite ed escursioni che potresti fare per rendere il tuo viaggio super rock and roll! Io sono uguale a te.

A volte non ho ancora il biglietto tra le mani è già mi sono fatta 2000 viaggi mentali. Prima di acquistare il volo per lo Sri Lanka mi sono fatta prendere la mano e avevo già prenotato su Booking.com tutti gli alberghi 🙂

Un ottimo consiglio che ti do e che a me è servito tanto per non sforare dal budget e per viaggiare a lungo e con pochi soldi è di acquistare prima di tutto il volo. Appena avrai strisciato la carta di credito potrai dedicarti alla pianificazione di tutto il resto: alloggi, spostamenti, attrazioni da vedere, souvenir da acquistare ecc, ecc.

Cancellazione gratuita

Sapevi che molti siti, compreso il nostro caro amico Booking, posseggono l’opzione della cancellazione gratuita fino alle 24 ore prima del check-in?

Questo mi è stato d’aiuto tantissimo volte: spesso mi è capitato di bloccare un hotel o un ostello che faceva al caso mio ma che successivamente ho eliminato perché mi capitava sotto mano un’offerta migliore. 

Risparmia sul cibo mangiando nei mercati, per strada o prenotando un appartamento

Il fattore cibo non è da sottovalutare. Potrebbe incidere non poco sul budget totale della vacanza, quindi senti che cosa ti propongo per fare la massima attenzione: 1) mangia nei mercati, 2) affidati allo street food e 3) affitta un appartamento anziché prenotare in hotel.

Mangiare nei mercati ti consentirà di risparmiare moltissimo, di approcciarti con la cultura locale, di fare conoscenza con i locals per domandare a loro dove si mangia bene spendendo poco. Chi meglio degli abitanti potrà consigliarti il baracchino per eccellenza?

Consumare un pranzo per strada è un’ottima idea per non buttare via del denaro inutilmente perché non essendoci servizio da tavola puoi star certa/o che il costo totale del tuo pranzo o della tua cena sarà davvero basso.

Se queste due opzioni non ti soddisfano perché sei un po’ schizzinosa/o, allora opta per un appartamento piuttosto che per un albergo, in modo da avere una cucina completamente accessoriata per poterti preparare quello che vuoi!

Conosci Airbnb? E’ un valido portale per trovare casette in affitto di ogni tipo e oltre a questo fantastico sito ci sono altre valide alternative per aggiudicarti il prezzo migliore e i confort che cerchi!

App controllo budget 

Sapevi che hanno ideato delle app apposite per viaggiatori che devono prestare un po’ d’attenzione al proprio budget? 

Prova a scaricare e ad utilizzare: MoneyStats, Money Lover, Money Pro e Fust Budget! Scegli quella che secondo te è più intuitiva e monitora tutte le spese, anche le più piccole! 

Calcola gli spostamenti

Su questo argomento ti ho scritto due mini guide eccezionali! Non sottovalutare il costo degli spostamenti perché anche se non sembra, ti assicuro che voleranno via parecchi soldini dal tuo portafogli!

Ci sono delle app e dei siti che ti aiuteranno in modo concreto a pianificare i tuoi spostamenti elencandoti i prezzi di tutti i mezzi di trasporto disponibili, in modo da utilizzare quello che costa meno e rientrare nel budget! Ti consiglio di dargli un’occhiata perché ti si aprirà un mondo!

La mini guida su come organizzare un lungo viaggio con poco budget termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »