Come organizzare un lungo viaggio con poco budget

Tempo di lettura: 4 minuti

organizzare un lungo viaggio con poco budget

Se vuoi organizzare un lungo viaggio con poco budget a disposizione ti faccio i miei complimenti perché hai deciso di imbatterti in una bella impresa.

Ti divertirai da morire e darà un valore aggiunto alla tua vita. Per riuscire in questo progetto è necessario mettere in pratica qualche semplice accorgimento quindi prepara il blocco degli appunti perché oggi ti regalerò 6 chicche fondamentali per vincere la sfida!

Organizzare un lungo viaggio con poco budget a disposizione: 6 consigli fondamentali

Prima di cominciare vorrei farti una precisazione: a mio parere, il termine “poco budget” è molto relativo.

Per alcuni viaggiatori “poco” potrebbe indicare una cifra pari ad euro 1500, 2000 oppure 3000. E’ ovvio però, che con cifre così basse non si può stare a zonzo per mesi e mesi, ma se stai pensando di scodinzolare per il mondo per 3 o 5 settimane, con i giusti accorgimenti e con tanto spirito di adattamento, le cifre sopra citate sono più che perfette per coronare il tuo sogno!

Sii realista e fai lunghe ricerche

La prima cosa da fare per organizzare un lungo viaggio con un budget limitato è di essere realisti. Ci sono alcune destinazioni che ti consentono di riuscirci mentre altre no.

Oltre a conciliare budget e paese cerca di prenderti il tempo necessario per fare lunghe ricerche circa il luogo che hai scelto di visitare. Avrai modo di scoprire tante chicche che potrebbero farti risparmiare un bel po’ di soldini.

Personalmente trovo molto utile leggere le guide di viaggio, blog affidabili e chiedere info alle persone del luogo tramite Instagram! Solitamente impiego più o meno 4 mesi per raccogliere tutte le informazioni utili e realizzare un programma di viaggio che si adatti al budget di cui dispongo.

Prima di tutto compra il volo

Lo so, appena i tuoi pensieri svolazzano nel Paese che non vedi l’ora di visitare, pensi inevitabilmente ai mille tour, gite ed escursioni che potresti fare per rendere il tuo viaggio super rock and roll! Credimi, capisco molto bene i tuoi sentimenti. 

A volte non ho ancora il biglietto tra le mani è già mi sono fatta 2000 viaggi mentali.

Ci credi se ti dico che prima di acquistare il volo per lo Sri Lanka mi sono lasciata prendere così tanto la mano che avevo già prenotato tutti gli alberghi 🙂

Un ottimo consiglio che ti do, e che a me è servito tanto per non sforare dal budget e per viaggiare a lungo spendendo pochi soldi, è di acquistare prima di tutto il volo.

Appena avrai strisciato la carta di credito sul sito della tua compagnia aerea di fiducia, potrai dedicarti alla pianificazione di tutto il resto: alloggi, spostamenti, attrazioni da vedere, souvenir da acquistare ecc, ecc.

Cancellazione gratuita

Sapevi che molti siti, compreso Booking.com, possiedono l’opzione della cancellazione gratuita fino alle 24 ore prima del check-in?

Questo fattore mi ha salvato la pelle tante volte: spesso mi è capitato di bloccare un hotel o un ostello che faceva al caso mio, ma che successivamente ho eliminato perché mi capitava sotto mano un’offerta migliore. 

Se vuoi viaggiare per un lungo periodo con poco budget questa opzione sarà la tua alleata numero uno, fidati di me baby!

Risparmia sul cibo mangiando nei mercati, per strada o prenotando un appartamento

Non sottovalutare il fattore cibo. Se non fai attenzione potrebbe incidere parecchio sul budget totale della vacanza quindi senti che cosa ti propongo per fare la massima attenzione: 1) mangia nei mercati, 2) affidati allo street food e 3) affitta un appartamento anziché prenotare in hotel.

Mangiare nei mercati ti consentirà di risparmiare moltissimo, di approcciarti con la cultura locale e di fare conoscenza con i local, che sapranno sicuramente indicarti dove si mangia bene spendendo poco. 

Consumare un pranzo per strada è un’ottima idea per non buttare via del denaro inutilmente perché non essendoci servizio al tavolo, puoi star certa/o che il costo totale del tuo pranzo o della tua cena sarà molto più basso, oltre al fatto che i cibi cucinati e venduti via street food sono molto più semplici ed economici da realizzare e vendere.

Se queste due opzioni non ti soddisfano perché sei un po’ schizzinosa/o, allora opta per un appartamento piuttosto che per un albergo, in modo da avere una cucina completamente accessoriata per poterti preparare quello che vuoi!

Conosci Airbnb? E’ un valido portale per trovare casette in affitto di ogni tipo e oltre a questo fantastico sito, ci sono altre valide alternative per aggiudicarti il prezzo migliore e i comfort di cui hai bisogno. 

App controllo budget 

Sapevi che di recente hanno realizzato delle app che aiutano i viaggiatori a tenere sotto controllo il proprio budget?

Prova a scaricare: MoneyStats, Money Lover, Money Pro e Fust Budget! Scegli quella che secondo te è più intuitiva e inizia a monitorare le tue spese da subito, anche le più piccole! 

Calcola gli spostamenti

Altro fattore da non sottovalutare è il costo degli spostamenti perché anche se non sembra, ti assicuro che voleranno via parecchi soldini dal tuo portafogli!

Ci sono delle app e dei siti che ti aiuteranno in modo concreto a pianificare i tuoi spostamenti elencandoti i prezzi di tutti i mezzi di trasporto disponibili, in modo da utilizzare quello che costa meno e rientrare nel budget! 

La mini guida su come organizzare un lungo viaggio con poco budget termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.