Tempo di lettura: 4 minuti

low cost o lusso

Che ci piaccia o no il nostro modo di viaggiare è direttamente proporzionato a quanti soldini abbiamo nel portafogli o nel conto corrente! Ti ritrovi in quello che dico? Immagino di si, altrimenti non saresti capitato/a su un blog di viaggi low cost in cui di lusso c’è ben poco, sbaglio? 🙂 Che tu vada pazzo/a o meno per una delle due tipologie, prima o poi ti capiterà di testarle entrambe.

Il mio modo di viaggiare cambia totalmente quando vengo contattata da un albergo o da chi organizza un blog tour e se devo essere sincera sdraiarsi su un letto a 5 stelle ha il suo perché, idem per quanto riguarda una vasca da bagno infinita, una vista mozza fiato e una colazione da urlo 🙂

Il mio entusiasmo si evince per entrambe le nicchie e spesso mi viene chiesto se preferisco gli alberghi low cost o di lusso e se sono pentita di aver scelto la prima soluzione.

Ho aperto Google e sono andata a dare una sbirciatina online alle strutture più lussuose sul mercato e come racconta l’insider c’è ne sono alcune davvero incredibili e lì per lì un pochettino di rimorso mi è venuto 🙂 Mi hai beccata 🙂

low cost o lusso

Poi ripenso a tutte le esperienze divertenti che mi sono capitate nei vari ostelli in giro per il mondo e non so davvero cosa rispondere alla domanda: Low cost o lusso?

Sai bene che amo le vie di mezzo. Non ti nego che mi piacerebbe poter strisciare la carta di credito in un 5 stelle da paura ma restando comunque connessa anche alla popolazione locale per addentrarmi nei loro usi e costumi.

Vediamo le differenze sostanziali tra queste due nicchie, così imparerai a conoscere meglio la tua indole da viaggiatore/viaggiatrice.

Low cost vs lusso, 3 differenze da tenere in considerazione

Nel tempo mi è capitato di soggiornare sia negli hotel di lusso sia negli hotel low cost quindi posso considerarmi una vera esperta sulle differenze sostanziali tra le due categorie di viaggio.

La zona

Se ami immergerti nella popolazione locale, respirare l’aria dei mercati, osservare attimi di vita quotidiana allora ti consiglio di optare per un soggiorno low cost. Il 99% degli hotel di lusso si trova in zone ricche o benestanti ed è più difficile cogliere le sfaccettature del luogo che ti circonda.

Se al contrario odi la confusione del mercato, non ti interessa viaggiare per scoprire la mentalità e le abitudini di una determinata popolazione allora vai di hotel di lusso e ti troverai completamente a tuo agio!

Il budget

Ovviamente il budget è tutto e non c’è bisogno che te lo spieghi 🙂 Se il lifestyle fa parte di te, allora evita gli alberghi low cost o gli ostelli perché nella maggior parte dei casi le strutture sono semplici, un po’ old style e non sempre posseggono tutti in confort.

Ti dico solo che in alcune strutture a basso costo non sono neanche riuscita a farmi la doccia, quindi se non ami gli imprevisti e uno stile di vita rock and roll evitale 🙂

Norme di comportamento

Durante il mio primo blog tour alla scoperta della Romania, sono stata ospite di alberghi davvero incredibili come ad esempio il Marriot hotel di Bucharest e ho notato da subito la differenza delle norme di comportamento da tenere in un 5 stelle rispetto ad un ostello: le persone erano vestite in modo elegante, non si doveva sbraitare nella hall, non può entrare chiunque, ti viene aperta la porta ecc, ecc.

L’etichetta è d’obbligo quindi se come me hai un modo un po’ cafonaccio, sappi che dovrai darti una grandissima contenuta. Io ti ho avvertito 🙂

E tu? Cosa preferisci? Viaggi low cost o di lusso? Se l’articolo ti è piaciuto metti un like alla mia pagina Facebook e un bel segui al mio account Instagram @sellygherardi 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »