Posti da non perdere in Emilia Romagna tra città e natura

Tempo di lettura: 9 minuti

posti da non perdere in Emilia Romagna

Questa faccenda del Covid ha sprigionato nelle nostre esistenze aspetti negativi e positivi, anche se il termine “positivi” mi sembra un po’ esagerato, ma come si suol dire ogni evento porta con sé pro e contro, anche il più terribile. Uno dei pochi pro, e parlo per esperienza personale, è stato conoscere sempre meglio il mio Paese, nello specifico la mia regione, la mia amata Emilia Romagna che anno dopo anno mi stupisce sempre con tramonti dai colori mozzafiato, ricette che fanno perdere la testa, Patrimoni dell’umanità UNESCO, borghi, paesaggi naturalistici e tanto altro. Oggi voglio dedicare un articolo ai posti da non perdere in Emilia Romagna tra città e luoghi dispersi nella natura 🙂

Posti da non perdere in Emilia Romagna: 12 luoghi magici

Comacchio

posti da non perdere in Emilia Romagna

Se mi segui anche su @sellygherardi, il mio account Instagram, avrai notato l’ultima delle mie ultime scappatelle in giro per l’Italia, ovvero la visita alla bellissima Comacchio. Sapevi che viene chiamata la piccola Burano Emiliana?

Se sei innamorata/o di ponti e strade colorate circondate da canali in perfetto stile veneziano, allora non puoi non fare una capatina qui anche perché, vicino a questa piccola città, ci sono altri posti incantevoli che non puoi perderti se stai organizzando un viaggetto in Emilia Romagna.

Casone Donnabona

posti da non perdere in Emilia Romagna

A circa 6 chilometri dal centro di Comacchio si trova la strada di campagna che porta al bellissimo e instagrammabile Casone Donnabona, un luogo magico e fermo nel tempo che la maggior parte dei miei followers ha adorato!

Per approfondimenti leggi anche:

Cosa vedere nei dintorni di Ferrara

Delta del Po’

posti da non perdere in Emilia Romagna

Il Delta del Po‘ non appartiene ad una sola regione bensì a due: una parte si trova sul suolo emiliano e l’altra su suolo Veneto, e dato che è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO devi assolutamente organizzare un on the road di almeno un’ora/un’ora e mezza alla scoperta del Delta.

Per non parlare, me ne stavo quasi dimenticando, di quanto sia bello vedere come si svolge la vita in altre zone d’Italia, ad esempio è interessante notare quanto la pesca sia di vitale importanza per gli abitanti delle zone circostanti e per le attività commerciali.

E’ affascinante osservare tutti quei casoni sospesi sopra le acque del Delta e le relative barchette colorate super vintage. Forse non è un’atmosfera adatta a tutti, ma dopo mesi di lockdown per me era indispensabile ritrovare un contatto con la natura e quel giorno non lo dimenticherò mai.

Parma

Hai mai pensato di visitare Parma? Non credevo che fosse una città così bella, finché un bel giorno la mia amica e collega Diana, in alias @inviaggiodasola, mi ha invitato a passare una giornata con lei facendomi da guida per le strade della città 🙂

Parma dispone di ampie zone verdi, un centro coloratissimo e architetture molto interessanti da immortalare!

Se hai bisogno di info pratiche su cosa vedere in città o nei dintorni ti lascio uno dei suoi articoli, in modo che tu possa organizzarti al meglio:

10 attività e tour da fare a Parma e dintorni

Ferrara

Non potevo non nominare Ferrara. Ci sono nata, l’ho vissuta e per un po’ ci sono pure andata a scuola! Sapevi che il territorio circostante è stato incluso nella lista dei siti dell’UNESCO?

A parte le zone nei dintorni, Ferrara è davvero magnifica: il castello Estense, le ricette tipiche, le viuzze vintage, l’andare in bicicletta e la bontà dei gelati ti lasceranno senza fiato!

Per approfondimenti leggi anche:

Molino del Pallone

Ah, come potevo non nominarti il Molino del Pallone, il paesino dove si trova il mio adorato fiume e dove trascorro l’estate ogni anno.

Come potevo non raccontarti quanta gioia mi doni questo posto! Le sue acque rilassano e rinfrescano mente e corpo, e prima di tornare alla tua abitazione devi assolutamente passare da qui, meglio se lo fai d’estate così puoi goderti il fiume al 100%, anche perché diventa di una bellezza senza eguali.

Per approfondimenti leggi anche:

Colli bolognesi

Rocchetta Mattei

I colli bolognesi nascondono innumerevoli tesori preziosi: le bellissime grotte di Labante, l’imponente lago di Suviana, la bellissima Rocchetta Mattei, l’affascinante Borgo La Scola e tanto altro.

Fidati: sono tutti quanti posti che non puoi perderti se visiterai l’Emilia Romagna, e dato che di Emilia si parla, spenderò due parole anche sul capoluogo: la bellissima Bologna.

Per approfondimenti leggi anche:

Grotte di Labante
Borgo la Scola
Borgo La Scola

Bologna

Bologna è indimenticabile. Tutti coloro che arrivano per studiarci, lavorarci o semplicemente per una fuga romantica se ne innamorano per poi tornarci e ritornarci mille altre volte ancora.

Patria del buon cibo, dei portici, delle chiese più importanti della regione, dello shopping sfrenato e della conoscenza, Bologna sarà in grado di conquistarti talmente tanto da non riuscire a mettere giù la macchina fotografica neanche un secondo!

Per approfondimenti leggi anche:

Cascate del Golfarone

Ami rintanarti in luoghi dall’aspetto un po’ balinese e un po’ paradisiaco? Allora apri Google Maps e digita il nome di questo luogo incantevole: Cascate del Golfarone

Purtroppo quest’anno non sono riuscita a visitarle, ma l’anno prossimo non mancherò di certo; se c’è una cosa che amo fare è stare a contatto con la natura.

Corno alle scale

posti da non perdere in Emilia Romagna

Ami fare trekking? In Emilia Romagna abbiamo diverse montagne e monti che non aspettano altro che essere scalati! Uno dei più famosi è il Corno alle Scale, meta che ogni anno viene scelta da moltissimi turisti grazie agli impianti sciistici e ai numerosi percorsi che madre natura ha gentilmente reso disponibili per scoprire la montagna.

Per approfondimenti leggi anche:

Dozza

posti da non perdere in Emilia Romagna

Sono sicura che avrai sentito parlare della bellissima Dozza, un borghetto piccolo e incredibilmente colorato grazie alle bellissime opere di street art disseminate ovunque!

Per approfondimenti leggi anche:

Info su Dozza: come arrivare e cosa vedere

Rimini

Ah, quanto mi è piaciuta Rimini! E’ una città che si adatta a tutti: è piena di street art, possiede un castello e un ponte antico incantevoli, cibo delizioso, il mare e tanto altro!

Camminare per le sue strade riempirà il tuo cuore di vibrazioni positive che non dimenticherai facilmente, così come il profumo di salsedine e aghi di pino che sentirai nell’aria.

Per approfondimenti leggi anche:

Hai notato quante bellezze offre la regione in cui vivo? Ci sono ancora così tanti posti che devo scoprire e chissà se riuscirò mai a scoprirli tutti!

Spero di averti lasciato degli ottimi spunti per organizzare un viaggietto qui 🙂

La mini guida sui posti da non perdere in Emilia Romagna termina qui. Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.