Foliage a Bologna e dintorni: gli indirizzi da segnare

Tempo di lettura: 4 minuti

foliage a bologna e dintorni

Ogni stagione racchiude qualcosa di magico, non sei d’accordo anche tu? Grazie al foliage, che solo il periodo autunnale è in grado di sprigionare, troverai a Bologna e dintorni degli scenari degni di un dipinto.

L’estate, la mia preferita, ci regala il caldo, l’abbronzatura, le giornate al mare, i trekking in montagna, luce fino alle 9/9:30 di sera, cieli di un azzurro mozzafiato e tramonti dai colori sgargianti.

L’inverno invece, dona delle nevicate degne di un film hollywoodiano, cioccolata in tazza, tisane calde e lunghi weekend sotto il piumone.

La primavera trasforma la nostra madre terra facendo nascere piante, fiori e insetti di ogni colore e forma.

Oggi, dato che siamo nel pieno della stagione autunnale, ti parlerò del foliage: se ti trovi a girovagare per il capoluogo emiliano e per i magici colli bolognesi, prendi carta e penna e segnati gli indirizzi che sto per darti!

Foliage a Bologna e dintorni: 7 indirizzi da segnare subito

foliage a Bologna e dintorni

Bologna città

Se per motivi di lavoro o relax, ti fermi per qualche giorno a Bologna durante il periodo del foliage, devi assolutamente segnarti questi 7 indirizzi:

  • Largo Respighi ( tieni come riferimento il Teatro comunale);
  • Parco Arboreto del pilastro ( Via del Pilastro San Donato );
  • Parco Via dei Giardini ( Via dei Giardini );
  • Parco Villa Ghigi ( Via San Mamolo, 195 );
  • Parco San Pellegrino ( Via Casaglia, 36-38 );
  • Parco Nicholas Green (Via della Certosa);
  • Giardini Margherita (un classico di Bologna-Viale Giovanni Gozzadini );

Colli Bolognesi

Nel caso in cui la tua vacanza alla scoperta dei dintorni di Bologna dovesse durare qualche giorno in più, allora segnati i nomi di queste zone:

  • Rocchetta Mattei (Via Rocchetta 64A) Dopo la visita, e se ti interessa farla qui potrai trovare foto e dettagli interessanti, troverai una strada proprio collocata al suo fianco ( è l’unica che c’è quindi non puoi sbagliare ) vicino alla zona parcheggio, dove potrai intraprendere una breve passeggiata che ti porterà alle sue spalle; qui potrai godere del foliage in tutto il suo splendore, oltre ad avere una visuale da urlo sulla Rocchetta Mattei;
Foliage a Bologna e dintorni
  • Riola è un piccolo paese situato a pochi chilometri dalla Rocchetta Mattei; prima di raggiungerla, dovrai attraversare un ponte che da entrambi i lati ti regalerà una visuale meravigliosa con tanto di fiume e rocce a coronare il tutto;
Foliage a Bologna e dintorni
  • Grotte di Labante. Ti ho parlato di questo posto tantissime volte. E’ la location in cui io e Fabilandia ci siamo fatti fare il set fotografico nuziale e se non ti godi il foliage qui non so proprio in quale altro posto potresti godertelo! Le Grotte di Labante sono circondate da alberi lussureggianti e vicine ad un boschetto che in autunno diventa incantevole!

Grazie a questi 10 indirizzi sarà impossibile non portare a casa degli scatti mozzafiato, non credi anche tu? Non vedo l’ora di vedere le tue foto su Instagram 🙂 E ora che ti ho rivelato dove vedere il foliage a Bologna e dintorni non mi resta che consigliarti dove poter pranzare o cenare, per regalare alla giornata una ciliegina sulla torta in più 🙂 Eccoti servito/a baby: qui sotto troverai altre due mini guide molto utili:

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.