Tempo di lettura: 3 minuti

Solo due elementi sono in grado di descrivere alla perfezione Ferrara: le biciclette e le gelaterie! Ho girato tanto l’Italia e non ho mai visto una città così piena di gelaterie storiche e di ottima qualità! Se anche tu ami peccare di gola e i dolci attanagliano la i tuoi pensieri di continuo, allora segnati le 5 migliori gelaterie da provare a Ferrara e ti prego strafogati anche per me!

gelaterie da provare a Ferrara

Le 5 gelaterie più buone da testare a Ferrara

La Romana

gelaterie da provare a Ferrara

Se ami le gelaterie che forniscono una grande vastità di gusti in cui affondare la lingua questo è il posto che fa per te e oltre al gelato producono altre delizie niente male come ad esempio le creps, prodotti di pasticceria e yogurt!

All’interno è arredata in stile shabby ed è aperta dal 1947! Si trova in Via Filippo de Pisis, una via poco distante dalla zona del centro.

Gelateria K2

gelaterie da provare a Ferrara

Un altro posto storico è la gelateria K2: ottima nomina su TripAdvisor e tra i ferraresi! Si trova nei pressi del castello estense in via Armari 30/32.

Gelateria Era Glaciale

gelaterie da provare a Ferrara

Se hai un amico a 4 zampe e anche lui come te ama il gelato allora digita sul tuo smartphone il nome di questo posto: Era glaciale. Si da il caso che qui preparano il gelato anche per i nostri best friend pelosetti 🙂 Dopo tutto è estate anche per loro no?

Cioccolato Rizzati

gelaterie da provare a Ferrara

Un’altra gelateria da provare è Cioccolato Rizzati e si trova sotto la torre dell’orologio.

Qui potrai trovare gelati molto particolari. I gusti sono meno tradizionali e bisogna essere dei veri appassionati di cioccolato per decidere di entrare qui 🙂 Questo posto è adatto solo a chi possiede un palato sopraffino.

Oltre ai gelati troverai cioccolatini di vario genere e cioccolata in tazza con panna montata di prima scelta. I prodotti sono senza olio di palma, senza glutine e biologici. E’ un po’ caro ma lo sai la qualità si paga sempre.

Questo laboratorio artigianale è famoso in tutta la città e produce una vasta gamma di prodotti tipici ferraresi.

Sorgente del gelato

Vicino al palazzo dei diamanti si trova La Romana, altra gelateria niente male! E’ piccola, essenziale ma piena di carattere! Gli ingredienti si sentono distintamente e in modo equilibrato. Insomma, una gelateria per dei veri intenditori di gelaterie.

E qui si conclude uno degli articoli più golosi che potessi scrivere 🙂 A Ferrara il gelato è un must e i ferraresi lo sanno fare davvero bene. Se vuoi sentirti un abitante a tutti gli effetti non dovrai far altro che noleggiare una bicicletta e provare le 5 gelaterie più famose di Ferrara!

La mini guida più golosa di sempre termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSSS se vuoi sapere cosa vedere e fare a Ferrara oppure dove fare l’aperitivo più chic di sempre, clicca le parole evidenziate 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »