Solo due elementi sono in grado di descrivere bene, anzi perfettamente, Ferrara: le biciclette e le gelaterie! Ho girato tanto l’Italia e non ho mai visto una città così piena di gelaterie storiche e di ottima qualità! Se anche voi peccate spesso di gola e i dolci attanagliano la vostra mente di continuo, segnatevi le 5 gelaterie da provare a Ferrara e strafogatevi, strafogatevi, strafogatevi!

5 gelaterie da provare a Ferrara


Cinque gelaterie da testare a Ferrara, La Romana

La Romana è una delle 5 gelaterie da provare a Ferrara per la vastità di gusti da assaggiare e altre delizie da testare. Se siete amanti dei dolci in generale potrete gustare delle ottime creps, prodotti di pasticceria e yogurt!

All’interno è arredata in stile shabby ed è aperta dal 1947! Si trova in Via Filippo de Pisis, una via poco distante dalla zona del centro.


Gelateria K2

Un altro posto storico è la gelateria K2: ottima nomina su TripAdvisor e tra i ferraresi! Si trova nei pressi del castello estense in via Armari 30/32.


Gelateria Era Glaciale

Se amate i gelati e li amano anche i vostri amici a 4 zampe l’Era glaciale è una delle 5 gelaterie da provare a Ferrara, dato che fanno il gelato anche per i cani e quello per gli umani non è niente male!


Cioccolato Rizzati

Un altro ice bar da provare a Ferrara è Cioccolato Rizzati e si trova sotto la torre dell’orologio.

Qui potrete trovare gelati molto particolari. I gusti sono meno tradizionali e bisogna essere dei veri appassionati di cioccolato per decidere di entrare qui 🙂 Questo posto è adatto solo a chi possiede un palato sopraffino.

Al suo interno non si gustano solo gelati ma anche cioccolatini di vario genere e cioccolata in tazza con panna montata di prima scelta con panna montata. I prodotti sono senza olio di palma, senza glutine e biologici. E’ un po’ caro ma la qualità si paga sempre, lo sapete.

Questo laboratorio artigianale è famoso in tutta la città e produce una vasta gamma di prodotti tipici ferraresi.


Sorgente del gelato

Vicino al palazzo dei diamanti, sulla stessa lunga via in cui si trova La Romana, potrete trovare la quinta delle gelaterie da provare a Ferrara! Il posto è molto piccolo ma ne vale la pena. Gli ingredienti si sentono distintamente e in modo equilibrato…insomma…una gelateria per dei veri golosoni intenditori!


E qui si conclude uno degli articoli più golosi che potessi mai scrivere 🙂 A Ferrara il gelato è un must e i ferraresi lo sanno fare davvero bene. Se volete sentirvi parte del popolo non dovrete far altro che noleggiare una bicicletta e provare le 5 gelaterie più famose di Ferrara!

Se odiate le bici e preferite scoprire la città a piedi allora ricordatevi di scegliere delle buone scarpe da ginnastica! Ferrara è una città per lo più medioevale. Sembra quasi un’enorme borgo e le strade sono molto antiche e tutte acciottolate.

Tornerò in questa città in ottobre per poter assaggiare tutte le sue ricette tipiche. Durante la stagione estiva, a causa dell’eccessiva umidità, non si ha voglia di un pasto troppo pesante. In autunno non mi farò scappare l’opportunità di assaggiare cappellacci e cappelletti e ovviamente di raccontarvi tutto sul blog!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »