Rocchetta Mattei: informazioni utili per la visita

Tempo di lettura: 7 minuti

Rocchetta Mattei informazioni utili

Dopo aver filmato la visita al castello Mattei sulle Instagram Stories ho ricevuto tantissime domande sul tour, costi, posizione ecc, ecc e così invece che smanettare sullo smartphone, ho deciso di scrivere un articolo 🙂 Se credevi di vedere castelli mozzafiato, capaci di trasportarti in un’altra epoca, solo in Romania, Scozia o Irlanda ti sbagli di grosso perché il castello Mattei, chiamato anche “rocchetta”, è terribilmente affascinante quanto i castelli che ho visitato in Europa o che ho visto nel Trono di spade 🙂 Nella mini guida di oggi troverai tutte le informazioni utili sulla visita alla rocchetta Mattei quindi prendi nota baby 🙂

Mi vergogno tantissimo nello scrivere questo articolo soltanto ora. Il castello si trova a soli 15 minuti di macchina da casa mia ed è stata riaperta nel 2015 dopo una lunghissima ristrutturazione. Mi perdoni vero? 🙂

Rocchetta Mattei: informazioni necessarie per vederla dall’interno!

Iniziamo dal biglietto d’ingresso! Per acquistare il ticket devi collegarti a da questo sito e stamparlo.

Costa 10 euro per gli adulti mentre per i più piccini 5. Si può visitare solo nei weekend. Molti non sanno che sul sito sono disponibili degli ingressi gratuiti ma dato che ne approfitteranno moltissime persone non è facile trovare posto quindi, se vuoi risparmiare, prenota per tempo.

Oltre alla visita, il castello può essere utilizzato per celebrare matrimoni civili, eventi e convegni. Sarebbe davvero romantico sposarsi in un castello.

Per essere certi di cosa si possa o meno introdurre all’interno della rocchetta ti basterà scrivere a questo indirizzo mail: rocchettamattei@comune.grizzanamorandi.bo.it

Durante la visita la guida mi ha scocciato per aver portato il cavalletto quando in realtà sul sito web non c’è scritto che è vietato portarlo e all’ingresso mi hanno fatta passare senza problema.

Non si possono fare video e foto con il flash e l’abbigliamento deve essere comodo. Durante la gita ho notato delle ragazze con dei tacchi altissimi. Si chiama “Rocchetta Mattei” per un motivo preciso 🙂 Appena si varca il cancello si notano già le prime curve in salita, la ghiaia e le scalinate per arrivare in alto. C’è un bel sali-scendi da fare quindi meglio indossare delle scarpe basse o da ginnastica e portare delle gonne non troppo lunghe per evitare di inciampare sui gradini.

Foto

Dato che non ti verrà lasciato tanto tempo per poter scattare qualche fotografia ti lascio qualche appunto sugli angoli più instagrammabili. Partiamo dal luogo che mi ha impressionato di più: la stanza dei leoni.

Informazioni necessarie sulla Rocchetta Mattei

Questa stanza è stata costruita in stile moresco e ricorda il cortile dell’Alhambra a Granada e le maioliche di Siviglia. Entrare senza esclamare WOW è impossibile.

Tutto il gruppo si è fermato per lo stupore; Improvvisamente non ci trovavamo più nel medioevo ma in un’altra epoca di un luogo completamente diverso dall’Italia. Questa è la magia della Rocchetta Mattei. Sa trasportarti in posti ed epoche diverse.

Informazioni utili sulla Rocchetta Mattei

Cortile all’ingresso

Altri due luoghi assolutamente instagrammabili sono il cortile all’ingresso e la porta d’entrata.

Lo stile arabo ti farà impazzire e non smetterai mai di guardarti attorno con la bocca aperta e il naso all’insù.

Balcone esterno

Prima di iniziare la visita, proprio dove si trova la biglietteria, c’è una piccola scalinata con un balconcino super romantico in cui fare delle bellissime foto ricordo.

Cappella privata

Dulcis in fundo, la Cappella privata del Conte Mattei, è uno dei posti più affascinanti. Le colonne, quelle in bianco e nero, non sono dipinte ma realizzate in tessuto, dettaglio molto difficile da captare.

Anche i soffitti non sono quello che sembrano; Appaiono intagliati a mano ma in realtà sono stati dipinti e altri ancora sono realizzati in carta! La Rocchetta Mattei è un’insieme di culture, stili e colori diversi tra loro ed è di una bellezza impressionante. Non ho mai visto nulla di simile in vita mia.

Anche questa zona ricorda un luogo collocato in un altro punto del mondo: la Mezquita di Cordoba e oltre ad averlo sentito dalla guida mi è stato detto da tantissimi follower attenti alle stories.

Nel punto in cui mi sono fermata con Fabilandia a fare la foto si trova la bara del Conte.

Storia della Rocchetta Mattei e del Conte

Descriverei il nostro Conte come un uomo ambizioso; Non voleva conquistare fama attorno alla sua figura ma aiutare chi si trovava in difficoltà. Creò una cura medica tutta sua chiamata Elettromiopatia e ne fece una vera e propria missione di vita, infatti distribuì questo rimedio gratuitamente.

I primi anni ci riuscì senza problema, poi i costi aumentarono troppo e dovette attribuire un prezzo alla vendita. La distribuzione di questa cura continuò anche dopo la sua morte grazie ai suoi eredi. La cosa non durò molto perché poco dopo i laboratori furono costretti a chiudere.

Il Conte Mattei era conosciuto in tutto il mondo e visse fino all’età di 87 anni. Era un uomo pacifico e buono e riuscì a trasmettere queste virtù ai suoi successori che dedicarono un’intera stanza del castello alla pace, in onore della fine della prima guerra mondiale.

Potrai notare la parola PAX intagliata in cima alla porta. Le pareti di questa stanza sono state tutte ricostruite perché danneggiate da alcuni vandali! Gli abitanti della zona hanno sempre saputo quanto fosse importante questo luogo e difatti è stato spesso depredato dei suoi beni storici, compresa la tappezzeria delle pareti.

Cosa vedere nei dintorni della Rocchetta Mattei e dove mangiare

Sarebbe un peccato arrivare fin qui e visitare soltanto il castello. Vivendo in zona conosco molti posti gratuiti che sono assolutamente da visitare almeno una volta nella vita!

Grotte di Labante

Le Grotte di Labante si trovano a 30 minuti dalla Rocchetta Mattei e sono incantevoli. L’ingresso è gratuito e se splende il sole potrai portare il cestino da pic nic e goderti un bel pranzetto immersa/o nella natura.

Borgo La Scola

A 10 minuti di distanza c’è un borghetto meraviglioso che viene spesso utilizzato come location per i matrimoni data la sua incredibile bellezza. Non è tanto grande ma merita una visita, ti assicuro che rimarrai a bocca aperta. La sua bellezza raggiunge il culmine durante la primavera e l’estate.

Dove mangiare

Se preferisci mangiare seduto/a ad un tavolo a soli 15 minuti d’auto, potrai raggiungere il buonissimo Pub Numer One! I panini che fanno qui sono strepitosi ma nel menù troverai anche dei primi. Il locale è molto vintage e i proprietari sono simpaticissimi e amano viaggiare!

Se invece hai poco tempo puoi pranzare a Porretta Terme ai ristoranti La Tana o Veranda. Si trovano entrambi in Via Mazzini, la via principale del paese, il cibo è ottimo e i prezzi molto ragionevoli. Alla Tana ti consiglio di assaggiare la crespella ai funghi porcini e alla Veranda qualche piatto di pesce. Porretta Terme si trova a 10 minuti dalla Rocchetta Mattei.

Booking.com

La mini guida con le informazioni utili per la visita alla rocchetta Mattei termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Io l’ho trovato un luogo straordinario, unico nel suo genere, pittoresco e molto romantico. Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.