Pochi giorni fa mi sono recata alle Grotte di Labante, una piccola località che si trova nel bellissimo appenino Bolognese.

Le Grotte di Labante sono un luogo meraviglioso dell'appenino bolognese

 


Mezza giornata alle Grotte di Labante; perché visitarle e dove mangiare

Ogni tanto amo rifugiarmi alle Grotte di Labante, dato che è un luogo poco frequentato. Ci vado per stare a contatto con la natura e i miei pensieri. Se anche voi provate quello che provo io allora organizzate una gita in questo piccolo angolo di paradiso, chiudete gli occhi, sdraiatevi sull’erba e ascoltate l’acqua che scende delicatamente dalla romantica grotta a forma di cuore spezzato. Vi assicuro che il vostro animo si riprenderà.

Se non siete della zona e volete raggiungere questo luogo incantato, potrete passare mezza giornata a Bologna, svegliandovi molto presto al mattino per poi arrivare fin qui. A pranzo potrete pregustare le squisitezze bolognesi, passare qualche ora pomeridiana alle Grotte di Labante e per cena mangiare al pub Number One che si trova a pochi chilometri.

(In questa foto indosso gli occhiali Southway e i gioielli di Baldassarre gioielli)


Pub Numer One, il migliore in zona nelle vicinanze delle Grotte di Labante

Chi mi conosce bene sa bene che  amo mangiare e che adoro gli anni 80/90. Potete immaginare la mia faccia appena entrata nel locale. Ero felicissima…mi sentivo perfettamente a mio agio con l’ambiente. Adottando questo stile, che si nota praticamente ovunque, il locale viene apprezzato sia dai giovani che dai meno giovani. Chiunque ha vissuto questi splendidi anni ha voglia di ricordare con piacere quest’epoca meravigliosa ricca di ottima musica, alta moda e principi morali.


Il richiamo della musica 

La seconda cosa che salta subito all’occhio è l’amore per la musica. Nella sala principale troverete un quadro di foto esclusivamente dedicato alle band più in voga e famose di quell’epoca che io tanto ammiro e che durante quegli anni ci ha fatto sognare e tutt’oggi ascoltiamo con piacere.

Questo non è l’unico dettaglio che rimanda alla musica. Anche le altre pareti sono ricche di questi dettagli.


Il sapore dei panini ti trasporta nel passato

Quante volte ci hanno detto che il sapore fa la differenza? E noi italiani siamo davvero esperti in questo. La nostra cucina è la migliore al mondo quindi abbiamo il palato molto allenato. Ci educano sin da bambini ad individuare ciò che è eccellente da ciò che è scadente. Appena ho addentato l’hamburger sono rimasta estasiata dai sapori che mi sono esplosi in bocca.

Se il mio stomaco avesse potuto parlare mi avrebbe senz’altro detto: “grazie Selly per avermi portato qua”. Il Number One non cucina dei panini con ingredienti a caso. Anzi…Tutti gli ingredienti sono di primissima qualità e scelta. Pensate che uno dei proprietari ha cercato per un anno un forno che gli potesse fornire del pane di ottima qualità. Questo si chiama amore per i clienti e amore per il proprio lavoro, quando nella propria attività lavorativa ci si mette passione la differenza si nota subito.

Come spiegato nelle mie stories, anche la carne è fresca e di primissima scelta. Ebbene si…al Number One non si surgela nulla e la carne si compera direttamente dal macellaio di fiducia che sa come lavorarla al meglio. Quando a tutto questo si aggiunge verdura fresca, un semplice hamburger può diventare un piatto a 5 stelle anche se può sembrare una pietanza semplice da cucinare. Purtroppo tante volte mi è capitato di mangiare panini in cui l’insalata puzzava perché visibilmente scaduta, il bacon non era cotto a dovere, cosa che io odio perché la carne mi piace cotta, e il pane era molliccio o addirittura mi si sbriciolava in mano.


La cordialità in stile anni 80/90

Spesso pensiamo che nei paesi più piccoli e isolati la gente sia fredda ed introversa, quindi vorrei tranquillizzarvi che non appena varcherete la soglia troverete i due proprietari ad accogliervi con un sorriso amichevole e tante chiacchiere interessanti su come sia nato questo posto e le sue origini storiche. Ho scoperto che è stato preso in gestione da tantissime persone prima di loro e che il celebre cantante Vasco Rossi, prima di raggiungere la fama, si esibì proprio qua.


Il 6 ottobre il Number One festeggia due anni di gestione e spero di non mancare. Ho voglia di un buon panino. Soprattutto ho voglia di mangiare bene!


Se deciderete di venire ascolterete tanta buona musica dal vivo. Spero che possiate seguire i miei consigli su come passare una giornata da ricordare, a partire dalla visita alle bellissime Grotte di Labante e, per finire la serata in bellezza, pregustando le squisitezze del Number One.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »