Tempo di lettura: 7 minuti
Sapevi che in Europa e nel mondo esistono moltissimi villaggi da fiaba da visitare? Tutte le volte che ne vedo uno la mia mente torna indietro nel tempo spolverando quei momenti importanti che si raccolgono in una sola parola: infanzia.
Ah, quanto mi manca giocare spensierata con barbie principessa e il principe Ken 🙂 Purtroppo si cresce velocemente, ma nonostante tutto sono convinta che in ognuno di noi si nasconda un pizzico di nostalgia d quando si era bambini!
12 villaggi da fiaba da visitare almeno una volta nella vita
Bruges, Belgio
Il primo villaggio da fiaba che ti consiglio di visitare è Bruges, la cittadina più famosa delle Fiandre. E’ nota in tutto il mondo grazie alle sue pittoresche vie attraversate da carrozze con tanto di cavalli, cioccolata di tutti i tipi, canali romantici sfiorati da salici piangenti, fiori ovunque, torri e chiese incantante sparsi nel centro cittadino. Insomma, non appena metterai piede nelle Fiandre sarai catapultato/a in una favola.
Bibury, UK
Bibury è situato a ridosso del fiume Coln, nell’area delle Cotswolds. William Morris lo definì “il più bel villaggio d’Inghilterra”.
Rothenburg, Germania
Qui il paesaggio è magico sia d’estate che d’inverno. Questo piccolo paese è costituito da case con tetto a punta e facciate coloratissime! Un vero e proprio villaggio da favola!
Rothenburg si trova su un colle che dominano sul fiume Tauber. Il suo stato di conservazione è incredibile: possiede mura e fortificazioni medioevali perfettamente intatte!
Sighisoara, Romania
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, la bellissima e piccolissima Sighisoara conquisterà subito il tuo cuore.
Velika Planina, Slovenia
Finalmente ti parlo della Slovenia. Tra un mesetto partirò per un on the road alla scoperta di questa splendida terra e mentre facevo qualche ricerca online, sono capitata per caso su una foto di Velika Planina, un villaggio da fiaba da vedere assolutamente.
Si trova adagiato sulle Alpi slovene a circa 1700 metri d’altezza ed è facilmente raggiungibile grazie alla seggiovia.
In soli 5 minuti ti ritroverai catapultato/a in un posto magico e fermo nel tempo. Il villaggio è abitato da una comunità di pastori, la più grande in Europa, vestiti in abiti tipici. Il mio consiglio è quello di andarci durante la stagione primaverile ed estiva perché altrimenti non incontrerai nessun locale!
Hallstatt, Austria
La nostra Europa ci regala un altro splendido villaggio da fiaba e questa volta ci troviamo in Austria: ad Hallstatt.
Si trova nella regione montagnosa di Salzkammergut. I suoi edifici cinquecenteschi sono ben conservati e le abitazioni in stile alpino.
Il lago, le casette colorate con i tetti a punta e le montagne come sfondo creano un’atmosfera fiabesca indimenticabile!
Hamnoy, Norvegia
Questo piccolo villaggio si trova nel comune di Moskenes nella contea di Nordland ed è abitato solo da pescatori. Inutile precisare che il paesaggio circostante è spettacolare e che rende questo paese davvero magico e suggestivo.
Hamnoy non è l’unico villaggio da favola in Norvegia: Renndolsetra è un altro piccolo centro che ti farà perdere la testa, vai a dare una sbirciata su Google!
Cong, Irlanda
Vuoi immergerti in un altro luogo da fiaba, un posto che sembra uscito da una pagina de Il signore degli anelli? Allora devi assolutamente recarti a Cong se andrai in Irlanda, perché è un villaggio che non devi perderti! ( Contea di Galway )
La cittadina è attraversata da un piccolo fiume che collega i due laghi e attraversa il centro abitato.
Shirakawa, Giappone
Anche in Giappone ci sono villaggi da fiaba spettacolari e uno di questi si chiama Shirakawa. Il secondo che ti consiglio di visitare è Gokayama, iscritto anche all’UNESCO.
Si trovano entrambi nella valle del fiume Shogawa e sono caratterizzati da tetti in paglia spioventi, proprietà che permette ai villaggi di resistere alle forti nevicate.
Goreme, Turchia
Ah, la Turchia, che paese magico, talmente magico da ospitare un paese fiabesco da urlo nella bellissima regione della Cappadocia! Queste formazioni nella roccia sono state soprannominate “camini nelle fate”. Dici che è un caso? 🙂
Alberobello, Puglia
I Trulli sono diventati famosi a livello mondiale e si trovano ad Alberbello, una destinazione molto gettonata da turisti provenienti da tutto il mondo!
Hobbiton, Nuova Zelanda
Se hai visto “Il signore degli anelli” sai molto mooooooolto bene di che sto parlando. Questa splendida contea fiabesca si trova in Nuova Zelanda ed ha ospitato il set cinematografico di una delle trilogie più famose del mondo, anche se il reale aspetto del villaggio è un pochino diverso da come lo hai visto nel film.
So che il titolo dell’articolo è “12 villaggi da fiaba”, ma nel tempo ne ho scovato un altro ovvero Popeye, a Malta. Ne avevi mai sentito parlare? E’ stato il set cinematografico del film Popeye che vede come protagonista Robin William! Anche se disabitato non è un posto meraviglioso? Sembra uscito direttamente da una favola 🙂
La mini guida sui 12 villaggi da fiaba da visitare in Europa e nel mondo termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagrami Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂