visitare i villaggi fiabeschi

In Europa e nel resto del mondo ci sono moltissimi villaggi fiabeschi da visitare e tutte le volte che ne ho visto uno la mia mente è tornata indietro nel tempo spolverando quei momenti importanti che si raccolgono in una sola parola: infanzia.

Anche se ad un certo punto l’essere umano cresce e diventa adulto in ognuno di noi si nasconde, nel più remoto dei pensieri, un animo bambinesco che ogni tanto, anche durante un viaggio, salta fuori e ci ricorda quanto era bella l’età dell’infanzia.

Non so se vi capita la stessa cosa mentre visitate villaggi da favola. Nella mia testa si riaccendono ricordi così lontani, così importanti. Se non ne avete mai visto uno oggi ve ne fornirò una lista bella lunga, quindi prendete appunti e rifatevi gli occhi 🙂

Visitare i villaggi fiabeschi, quali vedere e dove

Bruges, Belgio

visitare i villaggi fiabeschi

Il primo villaggio fiabesco che ho visitato è stata la cittadina di Bruges, nelle Fiandre. E’ molto famosa in tutto il mondo per le sue vie pittoresche attraversate da carrozze trainate da cavalli, cioccolata di tutti tipi ad ogni angolo, canali romantici sfiorati da salici piangenti, fiori ovunque, torri e chiese incantante sparsi nel centro cittadino. Insomma…non appena metterete piede nelle Fiandre sarete catapultati in una favola.

Bibury, UK

visitare i villaggi fiabeschi

Bibury è un altro bellissimo villaggio fiabesco da visitare almeno una volta nella vita. E’ situato a ridosso del fiume Coln, nell’area delle Cotswolds. William Morris lo definì “il più bel villaggio dell’Inghilterra”.

Rothenburg, Germania

visitare i villaggi fiabeschi

Qui il paesaggio è magico sia d’estate che d’inverno. Questo piccolo paese è costituito da case con tetto a punta e facciate coloratissime! Un vero e proprio villaggio da favola da vedere assolutamente!

visitare i villaggi fiabeschi

Rothenburg si trova su un colle che domina il fiume Tauber. Il suo stato di conservazione è incredibile: possiede mura e fortificazioni medioevali perfettamente intatte!

Sighisoara, Romania

visitare i paesi fiabeschi

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, la bellissima e piccolissima Sighisoara conquisterà da subito il vostro cuore. Io la visitai durante il mio blog tour in Romania e rimasi da subito a bocca aperta.

visitare i paesi fiabeschi

E’ stata la mia tappa preferita e se state organizzando un on the road alla scoperta di questo paese dovete assolutamente vedere questa cittadina da fiaba.

Visitare villaggi fiabeschi, Velika Planina, Slovenia

vedere i paesi fiabeschi

Finalmente vi parlo della Slovenia. Tra un mesetto e mezzo circa, partirò per un on the road alla scoperta di questa splendida terra e mentre facevo qualche ricerca online, sono capitata per caso su una foto di Velika Planina, un villaggio fiabesco da non perdere

Si trova adagiato sulle Alpi slovene a circa 1700 metri d’altezza ed è facilmente raggiungibile con una seggiovia. In soli 5 minuti vi ritroverete catapultati in un posto magico e fermo nel tempo. Il villaggio è abitato da una comunità di pastori, la più grande in Europa, vestiti in abiti tipici. Un’esperienza stupenda a contatto con il popolo.

Hallstatt, Austria

vedere i paesi fiabeschi

La nostra Europa ci regala un altro splendido villaggio da fiaba da vedere assolutamente: Hallstatt. Si trova nella regione montagnosa di Salzkammergut. I suoi edifici cinquecenteschi sono ben conservati e le abitazioni sono in stile alpino. Il lago, le casette colorate con i tetti a punta e le montagne come sfondo creano un’atmosfera fiabesca indimenticabile!

Hamnoy, Norvegia

Questo piccolo villaggio si trova nel comune di Moskenes nella contea di Nordland ed è abitato da pescatori. Inutile precisare che il paesaggio circostante è spettacolare e che rende questo piccolo paese fiabesco e da visitare assolutamente.

Hamnoy non è l’unico villaggio da favola in Norvegia: Renndolsetra è un altro piccolo centro che vi farà perdere la testa!

Visitare paesi fiabeschi, Shengsi, Cina

Shengsi si trova in Cina ed è un piccolo villaggio fiabesco da visitare, anche se purtroppo è disabitato. Per raggiungere questo posto incantato dovrete prendere un battello al porto di Shanghai che vi permetterà di raggiungere l’isola di Shengesi. Purtroppo non ho trovato immagini gratuite sul web per potervelo mostrare ma se vi ho messo un po’ di curiosità andate a dare una sbirciata!

Qui la natura ha preso il sopravvento e ha completamente ricoperto i muri delle casette rendendole tutte verdi, completamente abbracciate dall’erba selvatica. Un vero spettacolo…

Shirakawa, Giappone

Anche in Giappone ci sono villaggi da fiaba da vedere assolutamente: uno è Shirakawa e l’altro Gokayama, iscritto al patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Si trovano entrambe nella valle del fiume Shogawa. Sono caratterizzati da tetti in paglia spioventi, caratteristiche che permettono ai villaggi di resistere alle forti nevicate.

Goreme, Turchia

La Turchia…che paese magico. Talmente magico da ospitare un paese da fiaba da visitare assolutamente nella bellissima regione della Cappadocia! Casualmente queste formazioni nella roccia sono state soprannominate “camini nelle fate”.

Alberobello, Puglia

visitare i villaggi fiabeschi

I Trulli sono diventati famosi a livello mondiale grazie ai social network e negli ultimi anni Alberbello è stata una destinazione molto gettonata da turisti provenienti da tutto il mondo!

Le costruzioni di questo villaggio da fiaba sono state realizzate in pietra bianca e la loro forma e di tipo conico.

Visitare villaggi fiabeschi, Hobbiton, Nuova Zelanda

Chi ha visto “Il signore degli anelli” sa molto molto bene di che sto parlando. Questa splendida contea fiabesca si trova in Nuova Zelanda ed ha ospitato il set cinematografico di una delle trilogie più famose del mondo anche se il reale aspetto del villaggio è un pochino diverso da come lo abbiamo visto nel film ma sempre molto affascinante e sorprendente.

Questi 12 villaggi da fiaba mi hanno fatto sognare ad occhi aperti. Spero di vederli tutti prima o poi. Voi in quale di questi siete stati e quali vorreste vedere? Fatemelo sapere nei commenti 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »