Le 10 spiagge italiane più belle: che l’estate abbia inizio

Tempo di lettura: 5 minuti

spiagge italiane più belle

Tra pochissimi giorni entreremo nella mia stagione preferita: l’estate e quest’anno, dopo tutto quello che abbiamo passato, ho intenzione di godermela al 100%. Fortunatamente, la nostra bellissima penisola conta una miriade di litorali STU-PEN-DI. Oggi ti parlerò delle 10 spiagge italiane più belle; alcune sono molto conosciute altre invece meno, ma una cosa è certa: ti faranno girare la testa mettendoti una gran voglia di fare la valigia e partire!

Spiagge italiane più belle: classifica 2020

Levanto-Liguria

Monterosso al mare, 5 terre-Liguria

spiagge italiane più belle

Partiamo dalla splendida Monterosso, la più popolata delle 5 terre. Monterosso, oltre a possedere un mare limpidissimo e costituito da tanti sassolini, è circondata da tanto verde, casette colorate, dalla torre Aurora e dall’imponente statua di Nettuno! Lo sfondo che si viene a creare è decisamente da cartolina.

Cala Violina, Grosseto-Toscana

spiagge italiane più belle

Qui ci sono stata da ragazzina e ricordo il panorama come se fosse ieri. La Toscana è una delle mie regioni preferite e come sempre non delude mai; Cala Violina, oltre a possedere un mare da sogno, è costituita da una sorta di collinetta verde, bassa e allungata che abbraccia parte del mare circostante, uno sfondo che solitamente siamo abituati a vedere su qualche isola o litorale ubicato dall’altra parte del mondo.

Cala Sinzias e Cala Goloritzè baunei, Sardegna

Ah baby, qui mi sono scese le lacrime. Si sa, la Sardegna è sempre una promessa non sei d’accordo anche tu? 🙂

A 18 anni sono stata due settimane dalle parti di Tuerredda e non uscivo mai dal mare, idem per quanto riguarda la bellissima Cala Sinzias e Cala Goloritze.

La prima è immersa in un contesto naturalistico mozzafiato, costituito da qualche pianta di fico sparsa qua e la, sabbia bianca, mare cristallino, pini ed eucalipti, mentre la seconda è caratterizzata da uno sfondo di rocce e scogli giganteschi, un panorama tipico delle isole greche.

Baia del buon dormire, Campania

La Baia del buon dormire è un piccolo angolo di paradiso che sarebbe in grado di rilassare chiunque 🙂 E’ costituita da un promontorio verde e rigoglioso protetto da rocce enormi a strapiombo sul mare. Si può raggiungere a nuoto, in barca o a piedi.

Cala rossa, Isola di Favignana-Sicilia

E se si parla di stilare le spiagge più belle d’Italia non si può non nominare la Sicilia, in particolar modo l’isola di Favignana. E’ uno dei luoghi balneari più famosi della nostra amatissima penisola e il motivo è palese: le acque sono caratterizzate da diverse sfumature d’azzurro che lascerebbero senza parole anche chi preferisce la montagna al mare.

L’acqua è talmente pulita che sembra quasi di essere in una piscina!

Copanello di Stalettì, Catanzaro-Calabria

Questo magnifico punto della Calabria è stato soprannominato la perla dello Jonio Catanzarese ed effettivamente è proprio così; le immagini lasciano senza fiato soprattutto perché immersi nel mare, non troppo lontano dalla riva, ci sono degli scogli stupendi che oltre a creare uno sfondo da mille e una notte, ti regaleranno delle nuotate memorabili grazie alla presenza dei tanti pesciolini intenti a picchiettare di continuo il loro pranzo/cena 🙂

Spiaggia Dune di Sabaudia-Lazio

La spiaggia Dune di Sabaudia è molto particolare; è caratterizzata da una lunga e larga striscia di terra che divide il mare aperto da quello che da sulla spiaggia. Anch’essa è circondata da bellissime e vaste zone verdi e ovviamente da dalle dune, da cui appunto prende il nome 🙂

Punta Chiappa

Punta Chiappa è una piccola lingua di roccia che si estende sul mare come se fosse un’enorme tappeto! E’ uno dei posti più particolari che io abbia mai visto; ci si accede tramite una piccola scalinata, attraversando il particolarissimo centro abitato Porto Pidocchio.

Spiaggia delle Ghiaie, isola d’Elba-Toscana

Mi picchierei. Sai perché? Perché nonostante io abiti a confine con la Toscana non sono ancora riuscita a vedere l’isola d’Elba, ma giuro che prima o poi faccio una capatina!

Spiaggia delle Ghiaie è una delle più belle, e come dice il nome, è costituita da tanti sassolini. Data la sua bellezza, si è guadagnata un posto nella classifica delle spiagge italiane più belle in assoluto, non credi anche tu?

La classifica termina qui e come sempre spero di averti dato degli ottimi spunti per trascorrere le vacanze 2020 girovagando per il nostro splendido paese!

Lista degli oggetti da non dimenticare a casa quando si va al mare

Prima di salutarci ho preparato una piccola lista degli accessori indispensabili per trascorrere una giornata al mare:

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e natualmente per l’Italia. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSSS nell’articolo troverai dei link d’affiliazione, il che significa che se acquisterai qualcosa tramite uno dei tanti, riceverò in cambio una piccola commissione 🙂 Consideralo un modo per offrirmi un cappuccino dopo averti scritto questa splendida mini guida!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.