Ho sentito spesso parlare di questa incantevole cittadina, quindi durante il mio soggiorno a Bruxelles decisi di prendere un treno e di andarla a visitare. Dopo circa un’oretta e mezza di treno mi sono ritrovata a passeggiare nel luogo più bello delle fiandre. Se passate per il Belgio dovete fare assolutamente tappa qui. Oggi vi parlerò di cosa vedere a Bruges.

Cosa vedere a Bruges

 


Cosa vedere a Bruges, la meraviglia delle Fiandre

La piccola città dallo stile medioevale saprà catapultarvi in un’atmosfera magica, romantica e retrò. Camminerete osservando i suoi romantici ponti e canali, scoprendo le sue vie più belle, facendo un giro sulle piccole imbarcazioni alla scoperta di una prospettiva diversa del paese ecc,ecc. Queste sono solo alcune delle cose da vedere e fare a Buges.

Avendo alloggiato al Motel One di Bruxelles, il modo più low cost possibile per raggiungere Bruges è il treno. Essendoci andata nel weekend ho usufruito del “Weekend ticket”, ovvero di avere uno sconto del 50% sui miei viaggi in treno perché svolti tra sabato e domenica. Potete acquistare il biglietto online, presso lo sportello, oppure farlo da soli utilizzando le apposite macchinette e selezionando l’opzione di sconto.


Come in una fiaba

Appena sono arrivata è sfociato l’amore a prima vista. Un’amore incondizionato per le sue porticine colorate e stradine acciottolate.

 

Ogni abitazione aveva una forma tutta sua e questo mi ha fatto letteralmente impazzire. Amo questa tipologia di case. Grazie alla sagoma a scala neve e pioggia non si accumulano in maniera massiccia da creare problematiche agli immobili. Anche quando visitai la Germania e l’Austria trovai costruzioni simili e ne rimasi affascinata.

 


Cosa vedere a Bruges, la piazza del mercato

Questa è la piazza principale della città ed è una delle cose principali da vedere a Bruges per via dei colori dei suoi edifici, per l’imponente campanile e per le sue architetture.  Un tempo ci si poteva arrivare direttamente con la macchina ma ora è un’aerea solo pedonale.

Qui potrete immergervi nei sapori tipici del Belgio. Qualche giorno fa scrissi un articolo su cosa mangiare in Belgio, dicendovi che la cioccolata era una delle prime cose da assaggiare! A Bruges potete recarvi da Chocolat de Julie, una delle più frequentate. Il personale è gentile e sorridente. Si può scegliere il tipo di cioccolata che si desidera oppure acquistare i sacchetti già confezionati.

Io ne ho acquistati tre diversi e sono rimasta molto soddisfatta dall’esplosione di sapori. In vetrina troverete sculture di cioccolato davvero bellissime.

 


I borghetti romantici di Bruges

Prima di arrivare nella piazza del mercato mi sono imbattuta in un borghetto splendido dove ho trovato due chiese davvero imponenti.

A Bruges è molto facile incontrare per le strade diversi tipi di musicisti. Ho incontrato qualche violinista e qualche suonatore di fisarmonica. Così dopo qualche nota l’atmosfera era sempre romantica e allegra. Adoro percorrere le strade di un paesino sentendo la musica. Quest’ultima ha un grande influenza sulla mente umana; un paio di accordi sono sufficienti per emozionare e trasportarti in un’altra epoca. Percorrendo le stradine troverete negozi di souvenir, pasticcerie e birrerie.


I mercatini di Bruges

Bruges è famosa per i suoi mercatini: quelli natalizi e quelli primaverili. Vengono venduti oggetti antichi, souvenir e quadri vintage.

La città è famosa anche per le sue pregiate stoffe artigianali. Non sarà complicato trovare qualche boutique come questa.


Che dire…di cose da vedere a Bruges ce ne sono parecchie. E’ un popolo ricco di risorse che si è saputo affermare nell’arte del buon cibo e dei tessuti pregiati. L’atmosfera che si respira qui è magica ed è adatta ad ogni tipo di viaggiatore.

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »