3 musei da vedere a Bruxelles che non puoi perderti

Tempo di lettura: 4 minuti

musei da vedere a Bruxelles

Quando sei in viaggio ti piace andare a caccia di musei? Se la risposta è si significa che Bruxelles è la città che fa al caso tuo! E si baby, qui ne vedrai davvero delle belle! Oggi ti elencherò i musei più belli e simpatici da vedere a Bruxelles!

Solitamente non dedico troppo spazio a questo argomento, ma quelli della capitale belga mi sono piaciuti moltissimo! Sei pronta/o a segnarti tutti gli indirizzi? Vamos!

Voli, hotel e assicurazione di viaggio

Prima di iniziare con la lista voglio darti subito due dritte su voli, soggiorni e assicurazione di viaggio!

Per trovare voli low cost ti consiglio di affidarti a Skyscanner o Momondo, i motori di ricerca numeri uno nel settore travel.

Per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio ti consiglio il portale Heymondo e ovviamente, dato che sono buona e generosa, ho un codice sconto da regalarti.

Se invece stavi già iniziando a scervellarti per trovare un alloggio, don’t worry baby…dai un occhio a questa mappa!

Booking.com

Musei da vedere a Bruxelles

 

Il museo dei fumetti

Il centro Belga del fumetto è uno dei musei che mi è piaciuto di più. Durante gli anni 70 ha ospitato un negozio di tessuti e stoffe e di seguito, nel lontano 1984, fu acquistato dallo stato con l’intenzione di ospitarvi un museo consacrato al fumetto e con lo scopo di valorizzare un’arte che non andrà mai perduta nonostante il progresso tecnologico. 

Durante la visita mi è stato spiegato che cos’è un fumetto, ovvero una serie di immagini che formano un racconto in cui la storia è parte integrante delle immagini stesse, e qualcosa sulla sua origine. Per approfondire l’argomento mi sono affidata alle didascalie dei quadri, dei tabelloni e guardato i video nelle apposite sale.

E’ stato interessante capire come siano nati e si siano sviluppati nel tempo. Questo tipo di museo interessa tutte le fasce d’età: al suo interno ho visto famiglie con bambini, persone in là con gli anni e tanti adolescenti.

Se vuoi farci una capatina anche tu, questo è l’indirizzo: Rue de Sables, 20 Bruxelles.

Atomium

Nell’Atomium c’è la mostra più particolare che io abbia mai visto ed è per questo che si piazza nella lista dei musei da vedere assolutamente a Bruxelles. In verità non viene definito un museo ma un monumento innalzato per celebrare l’atomo e alcuni degli avvenimenti passati. Il suo interno è stato strutturato come un vero e proprio museo!

E’ alto 102 metri e il suo ascensore percorre 22 metri in 22 secondi. Una volta in cima potrai ammirare lo skyline su tutta Bruxelles, compresa la famosa Mini Europa.

Le sue sfere hanno un diametro di 18 metri e sono collegate da scale mobili che cambiano spesso colore.

L’indirizzo è: Square de l’Atomium, 1020 Bruxelles. Per arrivarci ti consiglio o il bus o la metro perché si trova lontanissimo dal centro città. Arriverai in circa 20/30 minuti.

Museo della birra

Quando ti ho parlato di cosa mangiare in Belgio ti ho consigliato di assaggiare la birra, dato che è nata proprio qui. Per celebrare la sua nascita e la sua diffusione nel mondo il governo ha istituito il museo della birra, ubicato nella piazza principale della città!

Eccoti l’indirizzo: Grote Markt, 10 Bruxelles

Durante la visita ti verranno mostrati strumenti, attrezzi, vasche per la fermentazione, il bollitore e tutto quello che serve per la produzione del nettare degli dei 🙂

La lista dei 3 musei da vedere a Bruxelles termina qui anche se vorrei indicartene un altro super carino che però si trova a Bruges, ovvero il museo delle patatine fritte 🙂 L’indirizzo è: Vlamingstraat 33, 8000 Bruges.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.