Cosa vedere e fare nei dintorni di Lubiana

Tempo di lettura: 14 minuti

cosa vedere e fare nei pressi di Lubiana

Era qualche mese che sognavo di vedere la Slovenia. Mi sono imbattuta per caso nel profilo di due stimatissimi colleghi che erano tornati da poco realizzando degli scatti magnifici e così, dopo tanto whatsappare, ho iniziato ad organizzare il mio on the road, a studiare i luoghi instagrammabili da non perdere nella capitale e ovviamente a cosa poter vedere e fare nei dintorni di Lubiana.

Cosa vedere e fare nei dintorni di Lubiana, 6 attività da non perdere!

La capitale della Slovenia è stupenda e penso di averlo scritto e detto un milione di volte soprattutto sui miei canali social, grazie ai quali condivido tutto quello che mi fa battere il cuoricino e devo ammettere che Lubiana me lo ha fatto palpitare parecchio.

Non facevo in tempo a fare due passi che tiravo subito fuori la reflex per immortalare tutto quello che mi circondava 🙂 Visitare la capitale slovena è una delle prime cose da fare appena si attraversa il confine ma non solo!

E’ obbligatorio concentrarsi anche sul resto delle meraviglie che la regione offre e dato che sono una girandolina, oggi ti parlerò di tutte le cose da fare e vedere nei dintorni di Lubiana.

Prima di cominciare mi raccomando: scopri la città come ho fatto io utilizzando la Lubiana Card!

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

E’ utilissima per un milione di ragioni: hai diritto di visitare gratuitamente fino a 20 attrazioni, come ad esempio i musei ( io mi sono intrufolata in quello d’arte moderna ).

Potrai noleggiare la bicicletta per 4 ore ( le troverai parcheggiate fuori dall’ufficio di Visit Ljubljana ), prendere la funicolare che ti porterà alle porte del castello, utilizzare tutti i mezzi pubblici che vuoi e per tutta la durata della card ( il bus è molto utile per raggiungere quartieri caratteristici e lontani dal centro come quello di Metelkova ),

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

avere il Wi-Fi sempre a disposizione, partecipare alle visite guidate e infine potrai vedere la città da una prospettiva super romantica e diversa dal solito, ovvero facendo un giro sul fiume Ljubljanica in battello.

Se sei un urban lover non puoi non acquistarla! Ti basterà recarti a questo indirizzo: KREKOV TGR 10 ( la via precisa da far vedere al tassista o da impostare su Google Maps ) durante questi giorni ed orari: dal 1 ottobre al 31 maggio dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00 ( i sabati e le domeniche dalle ore 9:00 alle ore 17:00 ) e dal primo giugno al 30 settembre ogni giorno dalle ore 8:00 alle ore 21:00!

Per sapere dove soggiornare a Lubiana dai un’occhiata a questa mappa! Troverai delle ottime offerte!

Booking.com

E ora concentriamoci su cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana e vedrai che resterai senza parole!

Attività da svolgere nei pressi di Lubiana

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

Visita a Polhov Gradec

Visitare Polhov Gradec è una delle prime cose da fare e vedere nelle vicinanze di Lubiana. E’ un piccolo paesino situato a pochi chilometri dalla capitale completamente immerso nel verde.

Se dopo qualche giorno passato in città hai voglia di respirare un’aria diversa ed immergerti nel verde più totale devi assolutamente venire qui. Anche se il paese è molto piccolo non credere che non ci siano attività interessanti da fare: potrai visitare il museo delle poste e delle telecomunicazioni, andare alla ricerca di prodotti locali come ad esempio il miele e il té, fare dei percorsi in mountain bike, delle passeggiate nei boschi, visitare la bellissima Sveti Lovrenc e immergerti nella cucina locale e raffinata.

Partiamo dal museo, che è stato uno dei più belli e simpatici che io abbia mai visitato in vita mia.

Museo delle poste e delle telecomunicazioni

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

La visita a questo museo è una delle cose da fare e vedere più curiose nei dintorni di Lubiana. Sarò sincera. Quando ho letto il programma del tour sono rimasta basita. Mi sono detta: “ma che roba e??? Mai sentito prima”. Ero sia curiosa che titubante.

Non sapevo cosa aspettarmi e una volta dentro mi si è aperto tutto un mondo di informazioni importantissime che raccontano l’evoluzione del settore della comunicazione dall’inizio dei tempi fino ad oggi.

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

Ho dato una sbirciata alle divise dei postini e ai relativi uffici postali, alle antiche macchine da scrivere, ai telefoni vintage, agli strumenti utilizzati per comunicare via telefono o con il codice morse e visto l’ultima centrale telefonica esistente situata in una delle ultime stanze del museo.

E’ stato bello scoprire come sia iniziata la comunicazione tra gli esseri umani, come si è evoluta nel tempo fino ad arrivare all’era del digitale. In passato si utilizzavano i piccioni, i messaggeri (che andavano sia a piedi che a cavallo) e in tempi ancora più antichi le pergamene.

Non ti dico altro sennò ti svelo tutto! Appuntati questo posto e fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando!

Fresco Technique

Non avevo mai e dico mai pitturato in vita mia quindi ti confesso che credevo di non combinare nulla e che mi sarei annoiata. Ovviamente mi sbagliavo perché 1) mi sono divertita da morire e 2) perché grazie ai due abili maestri, che mi hanno guidata e supportata durante l’intera attività, ne è uscito un mini capolavoro 🙂 Per provare questa esperienza devi recarti a Sentjost, paesino a 10 minuti di strada da Polhov Gradec!

E ta daaaaaaaa, ecco qui la mia creazione. Un uccello in perfetto egyptian style 🙂 Ti prego non mi dire che fa schifo perché potrei mettermi a piangere dopo tutto l’impegno che ci ho messo 🙂

Ora ti spiegherò come lo abbiamo realizzato: la Fresco Technique è un’attività di pittura molto particolare e con regole tutte sue. La base su cui pitturare è composta dalla miscelazione di due elementi: la calce e la sabbia.

Il composto deve restare morbido perché dovrà essere spalmato con una spatola su tutta la base del quadro. Una volta terminato questo procedimento si dovrà lasciar riposare il tutto per 4/5 ore, affinché la miscela si indurisca completamente.

Dopo di ché si sceglie il disegno da riprodurre, ci si appoggia sopra un foglio di plastica e con l’ausilio di un pennarello si ricalcano tutte le linee dell’immagine, in modo che appaiano belle nitide sul foglio di plastica.

Appena avrai finito appoggia il foglio di plastica sul quadro calcando le linee con una penna. E’ molto importante non muovere la superficie plastificata perché se le linee vengono storte il disegno verrà male!

Dopo questo delicato procedimento si inizia finalmente a pitturare utilizzando i pigmenti ricavati da pietre e minerali diluiti con dell’acqua. Non si usano né oli né tempere.

Quando avrai finito dovrai lasciar asciugare il dipinto per 4/5 ore dopo di che sarà pronto per essere appeso in casa.

Se vuoi prendere parte a questa interessantissima attività ti lascio i contatti della mail: info@restavratorstvo-sentjost.si. Questo è il loro sito web ufficiale: www.restavratorstvo-sentjost.si

Terminata questa lunghissima esperienza ci siamo recati al Gric, un ristorante che ha risvegliato il nostro palato e che si trova a 700 metri di distanza dal laboratorio di pittura.

Cena al Gric

Dopo essermi impegnata tantissimo a realizzare il mio primo Fresco, non posso nasconderti che ero davvero affamata e curiosa di assaggiare l’alta cucina del celebre chef sloveno: Luka Kosir.

Il suo ristorante è uno dei più noti di tutta la Slovenia e per noi è stato davvero un onore poter essere suoi ospiti e gustare le prelibatezze preparate da uno dei più grandi cuochi di tutto il paese.

Decidere di mangiare al Gric non significa sedersi e consumare una cena o un pranzo qualunque. Significa assaporare tutti i prodotti della nostra madre terra sposati perfettamente con ingredienti di prima qualità, provenienti dall’orto e dalle fattorie vicine.

Mangiare al Gric significa gustare alimento per alimento senza perderne l’essenza e l’importanza, significa perdere l’orientamento perché non sempre capirai cosa stai assaporando ma ti assicuro che ti piacerà tutto e che leccherai il piatto fino all’ultima briciola.

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

Al Gric apprezzerai anche ciò che non sei solito/a mangiare quotidianamente perché Luka Kosir saprà renderlo speciale come solo lui sa fare. ( ad esempio a me non piace la zucca eppure ne avrei mangiato un piatto intero se avessi potuto ). Lo chef sa come si tratta e come si esalta tutto il cibo che il nostro pianeta è in grado di offrire!

cosa fare e vedere nei pressi di Lubiana

Mozinetova hisa, appartamenti a Sentjost

Che trotterellina sarei se non ti dicessi dove mi sono annidata durante tutti questi tour alla scoperta di Polhov Gradec e dintorni? In questa zona della Slovenia la vita non si è digitalizzata e questa cosa mi ha fatto impazzire. Se vuoi scoprire luoghi poco turistici e molto local non perderti questo posto. Sono stata ospite del complesso di appartamenti, in tutto 4, di Mozinetova hisa una struttura arredata magnificamente e ferma nel tempo.

Mi sono sentita come a casa mia; il frigo pieno di cose buone da mangiare, una vasca da bagno in cui rilassarmi dopo una giornata di lavoro,

un divano ( anzi 3 ) in cui sdraiarmi a leggere un libro sorseggiando una tisana calda al miele

e infine un letto comodissimo in cui riposare tra le braccia di Morfeo.

Se vuoi visitare Polhov Gradec ti consiglio di alloggiare qui perché sarai vicinissima/o sia alla cittadina sia alle attività descritte sopra. Il proprietario si prenderà letteralmente cura di te.

La zona rende al 100% nella stagione estiva e primaverile: potrai fare splendide passeggiate in mezzo alla natura, ciclismo e se vieni d’inverno anche sciare! Per prenotare puoi scrivere una mail a questo indirizzo: mozinetova.hisa@gmail.com o telefonare a questo numero: +38641982860.

Velika Planina

Se ami la montagna e i trekking, una delle cose da vedere e fare nei dintorni di Lubiana è visitare Velika Planina.

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

E’ stata la mia prima esperienza in un villaggio fiabesco. Prima d’ora non ne avevo mai visto uno ed era tutto per me perché in giro non c’era NESSUNO! Come dicevo poco fa, la bella stagione in Slovenia inizia ad aprile e termina a fine settembre quindi ho potuto godere di tutta la pace, la solitudine e la tranquillità di cui avevo bisogno e come per magia ho trovato un sole meraviglioso, una delle tante prove che viaggiare fuori stagione può regalare delle meravigliose sorprese e zero turisti in mezzo alle foto!

Non buttare via il biglietto che ti daranno al desk infomation perché ti servirà per passare i tornanti della funivia e poterla prendere gratuitamente. In totale si spendono circa 16 euro a persona a/r ( una delle cose più costose in Slovenia oltre l’acqua ). Per raggiungere la funicolare segna questo nome: Kamniska Bistrica.

Appena scendi, dovrai fare 10 minuti di camminata in discesa su un terreno abbastanza morbido e ricoperto d’erba, quindi non dimenticarti di indossare delle ottime scarpe da trekking perché potresti scivolare!

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

Velika Planina è diventata una meta super famosa perché è il più grande villaggio di pastori esistente in Europa. Le sue particolare capanne hanno fatto completamente girare la testa a tutti gli instagrammer. Durante la bella stagione sono abitate e si trasformano in taverne tipiche in cui pregustare dell’ottimo cibo locale. Potrai fare la conoscenza degli abitanti vestiti con indumenti molto caratteristici!

Questo è il sito web ufficiale. Dagli un’occhiata e scopri tutto quello che c’è da sapere su questo luogo così mistico e lontano da tutto quello che si può definire moderno!

Castel Lueghi

Se pensi che la lista delle cose da fare e vedere nei dintorni di Lubiana sia finita ti sbagli di grosso. Che ti dicevo della Slovenia? Che è un posto da sogno no? Ora dimmi che questo castello non è terribilmente affascinante! Anche se era il 25 di novembre il tempo mi ha regalato un sole meraviglioso, 21 gradi e nessuno attorno. Preparati perché resterai a bocca aperta dal tuo arrivo fino all’ultimo istante in cui girerai i tacchi e te ne andrai via.

cosa fare e vedere nei dintorni di Lubiana

Spero di averti presentato dei luoghi più particolari rispetto a quello che si trovano tutti i giorni su Instagram. Come avrai notato di cose da fare e vedere nei dintorni di Lubiana ce ne sono parecchie. Se l’articolo ti è piaciuto condivido sui tuoi canali social e lascia un like alla mia pagina Facebook 🙂

Prima di salutarci ti faccio 2 raccomandazioni: la prima è di comprare un ottimo smartphone per immortalare tutte le bellezze che la Slovenia ha da offrirti e la seconda di partire sempre con un’assicurazione di viaggio: eccoti il mio sconto.

Non essere pigro/a e iscriviti alla mia newsletter per restare sempre aggiornata/o con i miei articoli 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.