Tra due giorni mi troverò su un altro volo per una nuova destinazione e sto già contando i minuti. La nuova partenza mi ha fatto ripensare a tutti i procedimenti che bisogna fare prima di poter salire sull’aereo: check-in online e i tutti  i vari accertamenti. Non so se capita anche a voi, ma spesso mi imbatto in persone che fanno perdere un sacco di tempo durante le ispezioni, quindi ho deciso di scrivere una mini guida per aiutare chiunque a velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto.

velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto


Velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto

Esistono varie accortezze per evitare di bloccare la fila al security control e se tutti seguissimo questi suggerimenti, non si creerebbero ingorghi, rallentamenti e nervosismi.


Consigli per velocizzare le ispezioni di sicurezza in aeroporto, evitate i gioielli

Evitiamo di indossare 200.000 bracciali, collane e gingilli vari altrimenti intralcerete la fila finché non li averli tolti e tutti e ci potrebbe volere un po’. Prima di partire per Malta con le amiche, una ragazza ci ha messo ben 20 minuti per levarsi tutti i mini bracciali d’argento che si era portata.

E’ fastidioso creare un blocco perché in quei momenti siamo tutti presi da una certa frenesia e non vediamo l’ora di passare velocemente i controlli di sicurezza in aeroporto e raggiungere il nostro gate soprattutto se siamo in ritardo.


Tenete a portata di mano il biglietto e il documento d’identità

In attesa del vostro turno cercate di preparare tutto l’occorrente per passare i controlli in modo fluido. Vi verrà chiesto il biglietto elettronico o cartaceo e alcune volte anche il documento identificativo. Se non volete tenerli in mano per paura di perderli da qualche parte, portatevi una piccola tracolla porta documenti. Io ne ho una di stoffa comodissima che comprai a Cuba,  meta sceglielta per la Honey Moon. Da quel momento la porto sempre in viaggio con me.


Occhio a quello che mettete nel bagaglio a mano

Se decidete di partire con la valigia più piccola e volete velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto, fate attenzione a non inserire quegli oggetti non permessi nel bagaglio a mano. Questo è uno dei tanti motivi di rallentamento, diciamo pure il più frequente.

Ricordatevi la regola dei liquidi (non superate i 100 ml.  La stessa cosa vale per le creme o altre sostanze dalla consistenza simile oltre che per i deodoranti e i profumi) e di non inserire oggetti taglienti (pinzette, forbicine, coltellini e rasoi).

Piccola parentesi veloce veloce sui liquidi. Se siete abituati a portarvi con voi borracce o bottigliette d’acqua, ricordatevi che ve le faranno buttare. Potrete portare sul volo solo i liquidi acquistati dopo i controlli.


Oggetti elettronici

Prima di superare il metal detector dovrete posizionare tutti gli strumenti tecnologici in vostro possesso (tablet, cellulari, pc, droni ecc,ecc) sui nastri scorrevoli all’interno delle apposite cassette.


Vestiti comodi

Un altro modo per velocizzare i controlli di sicurezza in aeroporto è scegliere il giusto outfit di viaggio. Se vi metterete vestiti o scarpe con cerniere, borchie o catenelle rallenterete la coda. Dovranno perquisirvi a dovere e questo vi farà perdere tempo. Dato che si tratta di un volo e non di una sfilata di moda, almeno in questa fase cercate di scegliere abiti e calzature che non abbiano nulla di metallico!


Non aprite il sacchetto del duty free

Se il sacchetto del duty free viene sigillato un motivo c’è e non difficile comprendere tale norma di sicurezza. Se dovete fare uno scalo ricordatevi di tenerlo chiuso altrimenti non velocizzerete i controlli di sicurezza in aeroporto.


Queste piccole accortezze vi permetteranno di velocizzare le ispezioni al security control in aeroporto rendendo il vostro viaggio e quello degli altri piacevole sin da subito!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »