Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo su come prepararsi per l’India dandovi 6 consigli utili per organizzare e affrontare il viaggio. Oggi voglio darvi qualche informazione utile prima di partire per lo Sri Lanka. Vi lascio i link per prenotare negli stessi posti in cui sono stata io: Kandy, Ella, Colombo, Dambulla.

Informazioni utili prima di partire per lo Sri Lanka


Informazioni utili prima di partire per lo Sri Lanka

Al momento della compilazione del visto ho preso una piccola fregatura economica che mi sarei risparmiata volentieri…ora vi racconto tutto sul visto!

Il visto

Come scrissi nell’articolo sull’India tutti i visti vanno compilati e pagati nei siti governativi del paese che visiterete. Se vi imbattete in pagine web in cui vi viene promesso un prezzo vantaggioso sappiate che vi stanno propinando una truffa. SOLO il governo può rilasciare il visto ufficiale d’ingresso, oppure un’agenzia di viaggi che ve lo farà pagare di più per il servizio di compilazione.

Questo è il sito ufficiale: http://eta.gov.lk/slvisa/ Vi arriverà l’approvazione in 3 giorni e di conseguenza potrete stampate il foglio ufficiale da portare sempre con voi. Al contrario del visto indiano, quello cingalese è molto semplice e riduttivo. Le domande a cui dovrete rispondere obbligatoriamente si trovano in una pagina unica. Una delle informazioni obbligatorie che dovrete fornire nella domanda di visto sono la mail, il numero fisso e il nome dell’albergo in cui alloggerete durante il primo giorno. Questo mi capitò anche per l’ingresso in Thailandia, Singapore e Malesia.


OCCHIO AL SITO DEL GOVERNO

Ciò che vi racconterò in questo paragrafo sarà senz’altro una delle informazioni utili prima di partire per lo Sri Lanka, da tenere bene a mente! Ora vi racconto come mai ho pagato 75 USD per persona, invece che 35 come gli altri viaggiatori. Non so spiegarvi il motivo ma esistono due siti ufficiali appartenenti al governo dello Sri Lanka. Uno finisce con .lk e l’altro con il .com. Purtroppo ho iniziato a compilare la domanda nel sito che finisce con .com e ho pagato il visto più del doppio. La schermata corretta del pagamento è questa.

Spolverate l’inglese e fatelo a questo indirizzo: eta.gov.lk NON all’indirizzo web eta.gov.com ( il sovra prezzo potrebbe attribuirsi all’estensione italiana del sito ma non ne sono certa…indagherò ). Procedendo al pagamento entro breve ricevete l’approvazione. Non potete pagare con Paypal ma solo con Mastercard e Visa. Io ho usato una Mastercard ricaricabile.


Vestiti

Un’altra informazione utile prima di partire per lo Sri Lanka riguarda la valigia, cosa mettere e cosa no. I vestiti che indosserò, saranno di cotone, di svariati colori, non saranno trasparenti, le gonne o abiti saranno tutti lunghi oltre il ginocchio e non attillati. Quando viaggio cerco sempre di non mancare di rispetto a nessuno e non voglio attirare occhi indiscreti.
Andrò a visitare molti templi quindi il mio vestiario sarà sempre casto e se richiesto, utilizzerò un velo coprente per la testa.


Vaccini

Non posso dirvi cosa fare per due ragioni: 1) non sono un medico e non conosco ne questa disciplina ne la vostra cartella clinica, 2) perché sono scelte personali in cui non voglio immischiarmi. Ad oggi non ci sono vaccini obbligatori.
Sicuramente posso consigliarvi fermenti lattici, antibiotici vari e pillole contro mal di gola e mal di testa a causa degli sbalzi di temperatura che subirete, ma a parte questo fate quello che vi sentite in conoscenza. Io sono certa che ognuno di noi conosca il proprio fisico e sappia come lo debba trattare.

Potreste consultare il sito di Viaggiare sicuri e controllare cosa vi consigliano di fare. Io ho ricevuto tantissimi buoni consigli anche al centro sanità dove mi sono recata per chiedere altre informazioni e fare alcuni vaccini che mi servivano e richiami vari.


Assicurazione di viaggio

Stipulare un’assicurazione sanitaria è FONDAMENTALE, soprattutto quando si visitano determinati paesi. In questi posti, la sanità è praticamente assente, almeno per quanto concerne il cittadino Europeo, che è abituato a determinati trattamenti medici quindi acquistate un’assicurazione di viaggio.
Io mi assicurerò con EuropAssistance, una delle migliori che io conosca.


Crema solare

Andare in Sri Lanka significa anche andare al mare, probabilmente uno fra i più belli che potrete vedere nella vostra vita, quindi la crema solare è d’obbligo.


Repellente antizanzara

Una delle informazioni utili prima di partire per lo Sri Lanka, e oserei dire forse la più importante, è quella di non partire senza essersi recati in farmacia e aver acquistato un ottimo repellente contro le zanzare e gli insetti. Dato che lo Sri Lanka è praticamente immerso nella natura con le sue splendide spiagge bianche, la giungla e le piantagioni di tè, è fondamentale proteggersi a dovere per evitare di essere beccati e infastiditi da animaletti fastidiosi e schifosini 🙂


Termos e cappello per le escursioni

Il polmone dello Sri Lanka si estende per lo più nella parte centrale dell’isola, dove sorgono le città più belle e caratteristiche da visitare: Ella, Dambulla e Kandy. Nelle loro vicinanze potrete organizzare moltissime escursioni e dato che alcune di esse potrebbero durare una giornata intera cercate di partire con il termos di Troppotogo

Termos di Troppotogo

Potrete avere sempre l’acqua fresca con voi. Stessa cosa vale per il cappello. Ne ho preso uno di paglia su Amazon davvero strepitoso. Se avete seguito sui miei canali social il viaggio in Giordania, lo ricorderete di certo!


Queste sono tutte le informazioni utili prima di partire per lo Sri Lanka che mi sono venute in mente, se qualcuno di voi c’è già stato mi scriva nei commenti se ho dimenticato qualcosa!

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »