Quello che il viaggio mi regala: la mia filosofia

Tempo di lettura: 3 minuti

Viaggiare costruisce l’anima, il cuore e la mente. E’ una filosofia di vita. Non è una vacanza, non è questione di numeri e di quanti paesi si scoprano nell’arco della propria vita. Quello che il viaggio mi regala lo so solo io e solo io posso comprendere come mi fa sentire e quante volte mi abbia salvato la vita.

Quello che il viaggio mi regala

Riflessioni…

Pochi giorni fa ho comprato un libro molto interessante che ti consiglio assolutamente di acquistare. Non è una pubblicità, ci tengo a precisarlo. Ho adorato davvero questo libro. E’ stato scritto da Michel Onfray e si intitola: “La filosofia del viaggio”. Dopo averlo letto mi sono fatta tante domande introspettive: “Cosa significa per me il termine viaggiare? So viaggiare per davvero“? Spero che potrà aiutare anche te 🙂

I punti più belli del libro

Leggendo il libro, che per inciso è lungo 118 pagine, ho trovato molti spunti interessanti che vorrei condividere con te.

Da pagina 41 a 43 Onfray sviscera l’argomento sulle varie possibilità di viaggio; si può viaggiare da soli, in compagnia, a piedi, in bus, in bici ecc, ecc.

Chi decide di affrontare un viaggio in solitaria deve sapersi accettare, deve amarsi e sentirsi a proprio agio in compagnia di se stesso, anche se non è così scontato come sembra.

Chi invece decide di viaggiare in compagnia deve imparare a condividere e a rispettare la diversità dell’altro chiunque egli sia.

Anche a pagina 47 ci si imbatte in concetti importanti. Si sviscera il concetto dell’ebrezza che un viaggio può trasmettere. Lo scrittore fornisce varie alternative di come sfoggiare i sentimenti che un viaggio può donare. Possiamo aprire un blog, scrivere un diario ecc, ecc.

A pagina 55 si parla del pregiudizio, positivo o negativo che sia circa il luogo che si visiterà. Soddisferà le mie aspettative? Quante volte ci è capitato di partire per una città, isola o paesino credendo di sapere in anticipo che ci piacerà da morire, ma che poi appena arrivati si è rivelato un flop?

A pagina 65 l’autore fa una delle riflessioni più belle: il mondo sarà sempre troppo grande, anche per chi ha visitato tutti i 196 paesi. Il tempo passa e muta tutto: civiltà, usi, costumi.

Alcune cose scompaiono altre nascono o si scoprono. La città di Praga ne è un ottimo esempio. Sapevi che la famosa casa danzante è una costruzione recente? Se ci fossi andata vent’anni fa non l’avrei vista mentre ora c’è, ed è diventato uno dei punti più importanti della capitale.

A pagina 73 e a pagina 80 lo scrittore si addentra sempre di più nell’animo umano. Il capitolo si intitola: “Incontrare la propria soggettività”. Anche se girassimo tutto il mondo non riusciremmo ugualmente a conoscere noi stessi. Tutto cambia, tutto si trasforma e si evolve, idem per la nostra personalità. Questo è un ottimo motivo per viaggiare tutta la vita non credi?

La pagina 75 è decisamente quella che più mi rappresenta! Quando si affrontano determinati viaggi si chiede al proprio corpo di andare al di là dei suoi limiti. A volte si versa sudore, sangue, lacrime, a volte compaiono vesciche astronomiche, morsi di animali, dissenterie, infezioni e chi più ne ha più ne metta 🙂 Questo potrà solo che fortificare il nostro io. La nostra personalità diventerà sempre più forte!

Credo che questo libro abbia approfondito cosa significhi viaggiare e spero che ti sarà utile quanto lo è stato a me!

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.