Tempo di lettura: 4 minuti
Avevi mai riflettuto su quanto possa essere bello mangiare con i local direttamente nel posto che stai visitando? Dopo aver cenato con i beduini in Giordania e dopo aver mangiato con una famiglia peruviana sul lago Titicaca, ho realizzato che l’essenza del viaggio è lo stare assieme alle persone che ne fanno parte da sempre!
Sapevi che esistono almeno 5 app per consumare un pasto assieme ai local? Nella mini guida di oggi te ne parlerò in modo più approfondito. Ti consiglio di provare questa esperienza il prima possibile e ti dirò di più baby: a volte neanche servono le app e sai perché? Perché si può improvvisare.
Non hai idea di quante volte io e fabilandia siamo finiti in deliziosi e intimi B&B dove eravamo noi e il padrone o la padrona di casa. Invitali a consumare un pasto assieme a te o anche semplicemente per la colazione o un piccolo break pomeridiano.
Potresti imparare davvero tantissimo chiacchierando coi locali e soprattutto potresti scoprire moltissime chicche sui luoghi che hai intenzione di visitare.
Mangiare con i local: 5 applicazioni per soddisfare questo desiderio
Airbnb Trips
Di Airbnb te ne ho già parlato in passato e da viaggiatrice incallita e soprattutto amante delle esperienze a contatto con i local, non posso che incoraggiarti ad utilizzarlo per le tue scorribande in giro per il mondo, ma la vera sorpresa è che di recente, oltre a prenotare l’alloggio, i tuoi host potranno organizzarti delle degustazioni, lezioni di cucina, itinerari all’insegna della gastronomia e social dinner!
Questa iniziativa è stata battezzata con il nome di Airbnb Trips!
Che magnifica idea non sei d’accordo anche tu? Questo si che si può definire “coccolare un ospite/viaggiatore” 🙂
Eatwith
Eatwhit è attiva in almeno 200 città ed è una delle migliori iniziative esistenti sul mercato, per condividere un pasto come si deve in compagnia dei local.
Utilizzarla è molto semplice: basta prenotare la data, decidere la cifra da spendere, cosa vuoi mangiare et voilà, arriverà una persona del luogo per soddisfare le tue richieste 🙂
Se ti trovi nel Sud-Est asiatico ti consiglio di provare PlateCulture 🙂 Funziona in modo molto simile 🙂
Eat around
Adori partecipare e organizzare eventi culinari? Bene bene: scarica subito Eataround! Questa simpatica e super intuitiva applicazione, ti permetterà di creare un evento culinario fai-da-te e di partecipare alle serate organizzate dagli appassionati di chiacchiere e nuovi amici da tutto il mondo 🙂
VoulezVousDiner
VoulezVousDiner è nata in Francia nel 2010 e permette di connettere sia viaggiatori provenienti dall’altra parte del mondo sia gli abitanti dello stesso paese.
La mission di VoulezVousDiner è di promuovere la cultura e l’apertura mentale grazie alla gastronomia.
Meetup
Questa è forse la mia preferita in assoluto: l’app di Meetup non è stata creata solo ed esclusivamente per favorire nuovi incontri tra viaggiatori tramite la gastronomia, ma anche per permetterti di conoscere persone nuove grazie agli innumerevoli tour a cui potrai partecipare per scoprire meglio il luogo in cui ti trovi.
Con l’uso di Meetup imparerai a fare gruppo e a condividere. Allargherai la tua cerchia di conoscenze in giro per il mondo inoltre, se sei un/a viaggiatore/viaggiatrice solitario/a questa app ti piacerà ancora di più: è perfetta per trascorrere qualche ora della tua giornata assieme ad altri travelers, quindi se un giorno sentirai la necessità di stare in compagnia Meetup ti prenderà letteralmente sotto braccio 🙂
La mini guida sulle app da usare per mangiare con i local termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂