Dormire in aereo durante i lunghi viaggi: come sopravvivere

Tempo di lettura: 5 minuti

dormire in aereo durante i lunghi viaggi

Prendere l’aereo è una delle cose che mi rende più felice al mondo anche se sono pienamente consapevole che mi stancherò e stresserò moltissimo prima di arrivare a destinazione. Quando si scelgono mete europee è tutto più semplice perché in due/tre ore si è arrivati e non se ne parla più. Quando invece bisogna raggiungere l’America, l’Oceania e l’Asia il percorso diventa infinito e quello che tutti vorremmo fare è saper combattere il jet lag per riuscire a prendere sonno durante il volo. Ho stilato una lista con tanti trucchetti testati dalla sottoscritta per dormire in aereo durante i lunghi viaggi!

Come diceva il detto? Tra dire e fare c’è di mezzo il mare? Sante parole. Se non sei predisposto/a a riposare in aereo non sarà affatto semplice arrivare riposato/a e se come me, appartieni alla classe dei poveracci viaggiare in Economy class non aiuta di certo 🙂

Dormire in aereo durante i lunghi viaggi, 9 suggerimenti che ti salveranno la vita

Non incrociare le gambe

Quando si deve rimanere seduti per tante ore una delle prime cose che le persone fanno è di incrociare le gambe per cambiare posizione ma è la cosa più sbagliata se si vuole provare a dormire: incrociando le gambe bloccherai il tuo flusso sanguigno, intorpidirai i muscoli e causerai stress alla tua lombare, una serie di cose che ti impediranno di dormire in aereo durante i lunghi viaggi.

Indossa vestiti comodi

Se non viaggi in Business Class ricorda che è meglio evitare quei look molto eccentrici e poco comodi in perfetto stile Kelly Bradshaw/Lady Gaga.

Per dormire in aereo durante i lunghi viaggi bisogna viaggiare comodi, scegliere indumenti di qualità, quindi che siano traspiranti e in cotone, e infine che non stringano nessuna parte del corpo!

Cambia i vestiti

Non so tu ma io non riesco ad addormentarmi se sono sudata. Stare nella stessa posizione per ore e ore mi fa sudare e sentendomi sporca il sonno mi abbandona. Per combattere questo disagio ogni volta che devo affrontare un lunghissimo viaggio in aereo, porto un cambio di vestiti nello zaino o borsa che viene a bordo con me!

Ci metto dentro mutande pulite, maglietta, dentifricio, spazzolino da denti e deodorante.

Scegli il giusto posto a sedere

Per dormire in aereo è fondamentale scegliere il posto a sedere che più si adatta alle tue esigenze, soprattutto durante le lunghe tratte. Io ad esempio odio stare nel mezzo. Sono un po’ cicciotella e mi sento come una sardina in scatola 🙂

Dato che le compagnie aeree ti permettono di scegliere in anticipo dove sederti cogli la palla al balzo e opta per la soluzione che preferisci. A volte è un’operazione gratuita, a volte no.

Mangiare pesante o mangiare leggero?

Questo argomento in realtà mi mette spesso in confusione perché il consiglio che va per la maggiore è quello di mangiare leggero perché consumare pasti pesanti non concilia il sonno e a quota elevata si rischia di vomitare. Il mio corpo reagisce al contrario rispetto alla stra grande maggioranza delle persone: più mangio pesante più riesco a dormire facilmente e questo mi capita anche a casa.

Il mio consiglio sull’argomento è di fare quello che ti senti. Ognuno di noi conosce bene il proprio corpo quindi lascio a te la decisione 🙂

Cuscino da viaggio e mascherina

Dormire in aereo durante i lunghi viaggi non è mai stato così facile grazie al cuscino da viaggio abbinato alla mascherina per gli occhi! Ne esistono vari tipi e modelli. Anche se le compagnie aeree le mettono a disposizione gratuitamente il cuscino io preferisco portarmi il mio. L’ho scelto con determinate caratteristiche e non posso farne a meno!

Bevi tanta acqua

Durante il volo il tuo corpo si disidraterà quindi bevi più acqua possibile tanto il bagno non si paga 🙂

Vola di notte

dormire in aereo durante i lunghi viaggi

Se ne hai la possibilità acquista un volo notturno. Il tuo corpo sarà fisiologicamente stanco e riuscirai ad addormentarti più facilmente. Skyscanner offre varie fasce orarie tra cui scegliere.

Usa i prodotti naturali

La melatonina è un’ottima alleata per chi vuole provare ad addormentarsi durante il volo. Assumila qualche ora prima del volo per farle fare effetto.

Evita di utilizzare prodotti chimici perché non c’è ne alcun bisogno! Se la melatonina non funziona bevi uno o due bicchieri di vino! Spesso e volentieri concilia il sonno ma anche questa è una questione personale quindi valuta tu!

La mini guida su come dormire in aereo durante i lunghi viaggi termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.