Dove soggiornare alle isole Uros: la location perfetta

Tempo di lettura: 8 minuti

dove soggiornare alle isole Uros

Soggiornare alle isole Uros è una delle 100 cose da fare prima di morire, almeno per me. Ho passato due giorni meravigliosi che non dimenticherò mai e di questo sono molto grata. Mentre programmavo questo viaggio non riuscivo a capire come organizzarmi per testare quest’avventura. All’inizio pensavo che ci fosse un’agenzia a Puno specializzata in questo tipo di pernottamento, poi ho pensato che si facesse tutto alla buona del tipo arrivo sull’isola ( una a caso ) e chiedo al primo abitante se ha una camera doppia in cui poterci ospitare. Ci credi che facevo fatica a trovare una risposta precisa? Online ho trovato tantissimi articoli che raccontavano questo tour, ma quasi nulla su come organizzarsi in modo pratico.

Dice il detto chi fa da se fa per tre, giusto? Detto fatto. Apro l’app di Booking.com e scrivo: Puno, lago Titicaca e tra i vari risultati di ricerca appaiono anche gli hotel sulle isole galleggianti e finalmente avevo scoperto il mistero su come prenotare una notte sul lago Titicaca. Chi l’avrebbe mai detto che fossero così all’avanguardia? 🙂

Volevo provare qualcosa di unico, di raro inoltre, sai bene quanto io ami stare a contatto con la popolazione locale e se la cosa intriga anche te, devi assolutamente prenotare una notte qui. Io sono stata ospite di una famiglia meravigliosa, proprietari dell’Aruma Uro, un piccolo B&B posto su una delle tante isole galleggianti del lago Titicaca e mi sono trovata BEN-NIS-SI-MO! Ora ti racconto tutto…

Dove soggiornare alle Isole Uros: il migliore hotel sul lago Titicaca

Prima di iniziare ti spiego come arrivare perché non è così scontato, anzi ti confesso che all’inizio sono un po’ impazzita, poi quando sono arrivata è stato tutto più semplice del previsto, ma ti assicuro che dall’Italia non ci avevo capito molto…

Come arrivare ad Aruma Uro

Faccio subito una precisazione: sul lago Titicata le 3 isole più grandi e conosciute sono: Uros, Amantani e Tequile. Per arrivare all’Aruma Uro non dovrai far altro che recarti al porto di Puno, chiedere quale imbarcazione arriva ad Uros e specificare che vuoi fermarti li e non che vuoi fare il classico giro attorno alle isole. ( almeno…non subito ) Basterà dire al comandante che sei ospite di una famiglia che ti verrà a prendere una volta arrivato/a ad Uros.

La tratta porto-isola di Uros costa solo 10 soles a persona e per avere accesso all’isola ti verranno chiesti altri 8 soles. Nessuno ti rilascerà una ricevuta, devi solo pagare appena salito/a sulla barca. Dopo qualche minuto arriverà un ufficiale di bordo che ti chiederà di scrivere il tuo nome, cognome, età e paese di provenienza (una sorta di registrazione).

Il battello è piccolo, ma molto comodo e in soli 25 minuti arriverà ad Uros, la prima isola sulla tratta. Non so darti orari precisi per quanto riguarda le partenze, ma dato che è una meta molto gettonata ne partono di continuo quindi don’t worry baby!

Appena sarai sceso/a dall’imbarcazione chiama questo numero per farti venire a prendere: 951607147, risponderà un membro della famiglia che manderà una barchetta a prenderti, e nel giro di 10 minuti sarai arrivato ad Aruma Uro!

Perché Aruma Uro è il migliore

dove soggiornare sulle isole Uros

Dopo tutto quello che ti racconterò su questo posticino incredibile non avrai più bisogno di chiederti dove soggiornare alle isole Uros perché resterai talmente estasiato/a che prenoterai all’istante!

Stanze enormi e comode

dove soggiornare sulle isole Uros
Camere vista lago

Sapevo ancora prima di partire che Puno sarebbe stata la meta più fredda del mio viaggio in Perù quindi, dato che odio terribilmente le temperature vicine allo zero mi sono tutelata alla grandissima scegliendo l’Aruma Uro che sa come coccolare e soprattutto scaldare i suoi ospiti.

Le camere sono enormi, addobbate in perfetto stile peruviano e fornite di elettricità per accendere la luce e ricaricare i propri dispositivi ( ovviamente la luce che arriva grazie ai pannelli solari ). Anche se sulle isole Uros non esiste il riscaldamento, i proprietari sanno come farti passare una notte al calduccio: le coperte sono in pile e lana di alpaca e c’è ne più di una, in modo da formare una sorta di piumone gigante inoltre, prima di andare a letto ti porteranno una borsa di acqua calda che ti aiuterà a prendere subito sonno. Parola mia che non sentirai freddo.

dove prenotare sulle isole Uros

Ovviamente occhio all’abbigliamento: portati un maglione di lana da indossare quando va via il sole e anche un cappello per tenere al caldo la testa durante la notte.

I bagni, che tra l’altro erano pulitissimi, si trovano vicino alle stanze e sono in comune.

La cucina

Il cibo era ottimo; ero in Perù da una settimana e avevo già perso quasi 4 chili perché non trovano niente e dico NIENTE che mi piacesse. Una tragedia. All’Aruma Uro invece ho mangiato benissimo! Nel piatto non sono rimaste neanche le briciole!

Sono letteralmente rinata! Mi hanno servito del pane fritto e mi sono subito sentita a casa, una zuppa di mais deliziosa e cremosa, un omelette gigante con verdure e patatine fritte cotte alla perfezione, e finalmente all’italiana ( in Perù fanno delle patatine un po’ diverse 🙂 ). Non immagini quanti complimenti ha ricevuto la cuoca 🙂

Anche la colazione non è stata da meno: pane, formaggio fresco di mucca, uova strapazzate, marmellata di fragole, frutta fresca e té. Un dieci e lode alla cuoca Elsa!

Rientro a Puno super efficiente

Per tornare a Puno ti basterà comunicare l’orario esatto a Juan, il capo famiglia, così da poter tornare in città senza fare file assurde e senza aspettare l’orario del battello.

Siamo saliti sulla barca e in 30 minuti siamo arrivati in una sorta di porto secondario dove possono attraccare le barche di piccola stazza, in cui troverai un autista pronto a scortarti dove vuoi! Questo servizio di trasporto costa 6 dollari a persona ( barca più taxi ) ed è utile se hai orari precisi da dover rispettare.

Location speciale per fare foto instagrammabili

Se sei un appassionato di Instagram adorerai l’Aruma Uro perché è pieno di punti super instagrammabili ( a proposito se ancora non mi segui su questo social mi trovi come @sellygherardi ).

dove soggiornare sulle isole Uros

Potrai farti moltissimi scatti fronte lago e sulla barca in totora, la loro imbarcazione tipica.

Lavorando con Instagram è stato di fondamentale importanza trovarmi all’Aruma Uro perché ho portato con me ricordi fotografici da urlo!

Dopo tutte le cose belle che ti ho detto non è più ammissibile chiedersi dove soggiornare alle isole Uros dato che questo piccolo angolo di paradiso è perfetto in tutti i sensi, non ti pare?

Spero che lo prenderai in considerazione per il tuo viaggio in Perù alla scoperta del lago Titicaca! Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e condividilo suoi tuoi canali social, non si sa mai che tra i tuoi contatti ci sia qualcuno che sta progettando di visitare questo straordinario paese.

Per prenotare puoi andare sul sito web ufficiale o scrivere a questa mail: urosarumauro@gmail.com. Sara, la figlia di Elsa e Juan, risponderà a tutte le tue domande e ti aiuterà con la prenotazione 🙂

Un’ultima cosa: ricordati di partire sempre assicurato/a: Heymondo offre delle assicurazioni viaggio davvero complete ed efficienti! Questo è il mio codice sconto 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.