8 posti da visitare in Italia insoliti e non

Tempo di lettura: 6 minuti

posti da visitare in Italia

Ah, quanto mi piace parlare della nostra bellissima Italia! Oggi voglio fare una chiacchierata con te in merito ai posti da visitare in Italia almeno una volta nella vita. Ho raccolto 8 mete: alcune sono molto note e alcune meno, ma è proprio questo il bello no? Non sarà il classico articolo in cui si darà unicamente spazio alle grandi città. Stavolta, salgono sul palcoscenico quei posticini super carini che in molti non conoscono, ma che in realtà meritano tutta la nostra attenzione! Partiamo baby…

8 posti da visitare in Italia ( appena torneremo alla normalità )

Bologna

posti da visitare in Italia

Si parla spesso di Venezia, di Roma, Napoli, Firenze e Palermo, ma si da pochissima importanza alla bellissima Bologna. Sapevi che possiede tantissimi primati? Ad esempio è proprio qui che nacque la prima università del mondo inoltre, la chiesa più grande della città, San Petronio, possiede la meridiana più grande che esista sulla faccia della terra.

I suoi splendidi portici incantano chiunque, ed è anche patria del mitico ragù alla bolognese oltre che di tante altre squisitezze da togliere il fiato ( scusa ma se non parlo di cibo non sono contenta 🙂 )

Portici che arrivano a San Luca

L’ultimo dei suoi primati va conferito al lunghissimo porticato che arriva alla chiesa di San Luca, simbolo per eccellenza del capoluogo emiliano; misura 3,5 chilometri ed è l’unico a possedere tale lunghezza.

Molino del Pallone

posti da visitare in Italia

Non puoi assolutamente perderti una capatina qui. Questo fiume incanterebbe chiunque, e io lo amo talmente tanto che ci passo le vacanze tutte le estati. Molino del Pallone è una cittadina che si lascia alle spalle l’Emilia Romagna per abbracciare la Toscana. Quello che molti forestieri non sanno è che si trova un corso d’acqua spettacolare, limpido e soprattutto gratuito!

Se vuoi saperne di più clicca qui 🙂

Grotte di Labante e Rocchetta Mattei

posti da visitare in Italia
Rocchetta Mattei

Labante è una piccola località situata in provincia di Bologna e possiede delle grotte stupende. E’ qui che io e Fabilandia ci siamo fatti fotografare dopo aver pronunciato il fatidico “si, lo voglio”.

L’ingresso è gratuito e c’è spazio a sufficienza per poter fare un pic nic e delle foto assolutamente instagrammabili 🙂 Io l’ho soprannominata “cuore spezzato” perché rasenta proprio questa forma!

posti da visitare in Italia

Se poi la si visita d’inverno diventa ancora più magica; l’acqua che scende si ghiaccia e sembra quasi di essere in un posto incantato o dentro un episodio del Trono di spade ( purtroppo quel gran figo di Robb Stark non si è mai fatto vivo mannaggia la miseria 🙂 )

luoghi da visitare in Italia
Rocchetta Mattei

A 20 minuti di distanza si trova la stupefacente Rocchetta Mattei, un castello arroccato che è stato aperto da pochi anni, dopo aver subito un lunghissimo abbandono e un lunghissimo restauro. E’ una costruzione molto particolare. I suoi lineamenti sembrano un mix tra la cultura araba e quella indiana.

A 10 minuti da qui c’è il Borgo La Scola, un borgo magico e super resistente al tempo dato che è abitato dal 200! Se vuoi scoprire aneddoti interessanti su questo luogo antico ed incantevole, clicca qui 🙂

Volterra

luoghi da visitare in Italia

Essendo amante della Toscana non potevo non nominarla o sarebbe stato come tradire il mio cuore. Oggi vorrei parlarti di Volterra, colei che ci ha fatto sognare durante il film “New moon”. I borghi della Toscana sono tutti belli, ma Volterra ha quel tocco in più, quel famoso “non so che”, almeno secondo me…

Grotta della poesia

La grotta della poesia è una delle attrazioni naturalistiche più belle del sud Italia. Si trova ad Otranto ed è un complesso di grotte alle quali si può accedere in tre modi: via mare, via terra e con un tuffo dall’alto. Sulle pareti sono state scoperte della antiche scritte e come sai tutto ciò che riguarda il nostro passato mi fa letteralmente impazzire 🙂

Monte Cervino

Il Cervino è un monte che si trova a confine con la Svizzera e che misura la bellezza di 4478 metri. E’ una delle montagne più particolari che io abbia mai visto.

Cascata delle Marmore

Chi ha detto che per vedere delle cascate mozzafiato bisogna per forza recarsi negli USA o in Brasile? La Cascata delle Marmore diventa ogni anno più famosa. Il panorama è surreale. Si trova in Umbria baby quindi, save the name e mi raccomando aspetto i tuoi video e fotografie su questo luogo magico 🙂

Dozza

posti da visitare in Italia

Quanto mi è piaciuta Dozza! E’ un piccolo borghetto CA-RI-NIS-SI-MO grazie alle innumerevoli opere di street art 🙂 Si trova a 30 minuti di aiuto da Bologna e se vuoi saperne di più cliccando qui, ti si aprirà un altro articolo con tutte le info che ti servono con tanto di 200 mila foto 🙂

La mini guida sui posti da visitare in Italia termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

2 Comments
  1. Il tuo sito mi piace moltissimo, quindi non è per critica, ma per contributo (e campanilismo, anche😉) che ti segnalo che il libro indicava Volterra, ma il film è stato girato a Montepulciano, in provincia di Siena, vicino a Pienza.😘

    1. Grazie per i complimenti 🙂 Non sapevo di Montepulciano 🙂 Mi ricordo la scena in cui appare Volterra dall’alto e che, come dici te, appare il nome nel libro 🙂 Grazie per questa precisazione 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.