Tempo di lettura: 6 minuti

scarpe da trekking migliori marche

Non hai idea di quanto mi manchi fare trekking. Tra il Covid e i mille impegni di lavoro è da dicembre che non mi concedo una bella scarpinata per raggiungere nuove vette e traguardi. Dopo il mio viaggio in Perù e dopo aver toccato altitudini di 4000/5200 metri mi sono resa conto di una cosa: le scarpe da trekking sono uno degli alleati più importanti quando si parla di fare delle passeggiate in to the wild e oggi voglio parlarti delle marche migliori presenti sul mercato.

Resta seeeempre connessa/o con il mio blog perché troverai tantissime chicche per viaggiare al meglio e a proposito di tips utili, domani ti scriverò un’altra mini guida in cui ti spiegherò come capire la qualità di una scarpa da trekking.

Ci sono tantissimi parametri da prendere in considerazione e da non sottovalutare e non vedo l’ora di dirti tutto! Intanto iniziamo dai brand che da anni offrono le scarpe da trekking migliori di sempre! Sei pronta/o a prendere appunti?

Scarpe da trekking: le migliori marche sul mercato

Salomon ( modello Evasion 2 Aero )

La marca Salomon è la mia preferita in assoluto. E’ adorata da milioni di trekker. Questo brand ha creato dei modelli dalle caratteristiche niente male e naturalmente la bellezza del design è indiscutibile, ma ora passiamo all’elenco delle numerose qualità che posseggono:

  • il tallone e la punta della scarpa sono in grado di proteggerti dagli urti;
  • ti consentono stabilità grazie al sistema antifango e credimi se sei un/a trekker un po’ goffo/a come la sottoscritta questo aspetto ti salverà letteralmente da cadute e storte;
  • sono dotate di sistema sensifit per avvolgere al meglio i tuoi piedini durante le passeggiate o le escursioni;
  • il tipo di soletta garantirà la freschezza ai tuoi piedi.

Salewa ( modello MS Firetail EVO GTX )

E ovviamente in questa classifica non si poteva non nominare il mitico brand Salewa. Ora ti starai chiedendo perché ti consiglio questo modello in particolare; don’t worry baby sono qui proprio per soddisfare tutte le tue curiosità…continua a leggere 🙂

Se cercavi una calzatura da trekking che ti donasse stabilità, resistenza, impermeabilità e un incredibile design, perché si sà la moda non va mai in vacanza, allora il brand Salewa fa proprio al caso tuo!

E’ stata creata per affrontare fiumiciattoli, ruscelli, giorni e giorni di pioggia e tratti fangosi.

Merrell ( modello MOAB GTX )

Questo modello di scarpa da trekking è in grado di fornirti:

  • stabilità e comfort per fronteggiare qualsiasi tipo di terreno;
  • camera d’aria per assorbire gli impatti e aumentare la stabilità dei piedi ( zona posteriore );
  • impermeabilità;
  • traspirabilità;
  • rivestimento esterno realizzato in pelle sintetica quindi, si trasforma anche in un prodotto ecofriendly e super resistente.

Grazie alla sua presa formidabile, questo tipo di calzatura è adatta ad affrontare terreni difficili, scivolosi, insidiosi e ripidi.

Merrell ( modello INTERCEPT )

Restando in tema con il brand Merrell voglio segnalarti anche il modello INTERCEPT che è ottimo se hai deciso di pianificare dei trekking più o meno lunghi su terreni irregolari inoltre l’intersuola garantisce un’ammortizzazione durevole, elemento non di poco conto se dovrai camminare per tutto il giorno. Questa scarpa è ottima se vuoi arrivare a Machu Picchu camminando dalla Idroelettrica.

Il modello INTERCEPT è sensazionale per limitare gli urti e darti la giusta stabilità e non finisce qui: grazie alla linguetta con soffietto eviterai di irritarti e infastidirti per colpa degli odiosissimi sassolini e pietre.

Columbia Redmond Mid

La Columbia Redmond Mid è la tipica scarpa da trekking per l’alpinismo: assorbe gli impatti, ti eviterà i classici scivoloni in perfetto stile “buccia di banana” alla Selly Gherardi, protegge le caviglie e infine protegge i piedi dall’umidità mantenendoli asciutti e freschi.

The North Face

scarpe da trekking migliori marche

Ultime, anche se non per importanza, sono le scarpe da trekking della The north face 🙂 Sono sicura che avrai sentito parlare del brand non solo perché produce scarpe, ma anche per l’abbigliamento sportivo. Il modello che l’azienda mi ha inviato è di ultimissima generazione e ora ti elencherò per filo e per segno tutte le caratteristiche:

  • sono impermeabili;
  • traspiranti;
  • adatte a camminare in città;
  • si adattano a qualsiasi tipo di terreno ( fangoso, ghiaioso, scivoloso, bagnato );
  • aderenza perfetta al suolo

Hai notato come la tecnologia sia riuscita ad unire elementi così importati? Il design infatti, non è tipico delle scarpe da trekking, ma assomiglia di più a alle scarpe da ginnastica e difatti sono leggerissime e perfette per scoprire la città 🙂

Queste, almeno per me, sono le 6 marche e modelli di scarpe da trekking migliori in assoluto. Nel tempo sono riusciti a soddisfare i bisogni di qualsiasi trekker.

Ognuno ha i suoi gusti: c’e chi ama perdersi tra i boschi, chi tra le montagne e chi ama camminare su strada macinando chilometri su chilometri. Ad ogni modo la storia non cambia: queste incredibili aziende sono state in grado di soddisfare gli amanti del trekking più esigenti!

L’articolo termina qui ma noi ci vediamo domani sera per capire come valutare una scarpa da trekking. Parleremo della suola, della tomaia, delle stringhe, dell’imbottitura, della soletta e della fodera!

Ovviamente ti sarò eternamente grata se lasciassi un bel like alla mia pagina Facebook e un follow su Instagram 🙂 , dopo tutto la mini guida che ti ho scritto oggi sulle migliori 5 marche di scarpe da trekking è super super utile no? 🙂

PSSSSS Se hai bisogno di info su come fare trekking con le mestruazioni clicca la parola evidenziata 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »