Tempo di lettura: 8 minuti

ristoranti di Cavallino Treporti

Si dice che nel mondo del food l’occhio voglia la sua parte e dato che oggi ti parlerò dei migliori ristoranti a Cavallino Treporti, mi giocherò la carta delle immagini e ti descriverò nei minimi dettagli tutti i sapori che per tre giorni hanno coccolato il mio palato. E poi, da In viaggio con me cosa ti aspettavi? Era ovvio che il primo articolo parlasse di cibo no? Per quanto mi riguarda, mangiare bene è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione durante un viaggio in Italia e a dirla tutta, da brava italiana, sono anche schizzinosa but don’t worry baby a Cavallino Treporti si mangia BE-NIS-SI-MO!

Locanda Zanella

ristoranti di Cavallino Treporti
Melanzana fritta con Baccalà e piccante

Locanda Zanella è un ristorante storico che ha compiuto 120 anni d’attività, garanzia fondamentale che i manicaretti sarebbero stati tutti eccellenti infatti, ogni portata era DE-LI-ZIO-SA e tutti i sapori si combinavano tra loro perfettamente. Ho assaggiato per la prima volta il Baccalà e il Saor, ricetta tipica veneziana.

Saor

Il ristorante si trova di fronte alla chiesa della Santissima Trinità, un edificio storico che devi segnare nel tuo itinerario.

Anche il dessert era un qualcosa di speciale; Non avevo mai assaggiato una cheesecake al mango così buona.

Indirizzo: Piazza Santissima Trinità, 5 Treporti

Agriturismo Le Saline

Visuale dall’agriturismo Le Saline

Anche l’Agriturismo Le Saline è un posticino da segnare assolutamente e ora ti spiegherò perché! Prima di tutto è sperduto in mezzo alla laguna, in più è circondato da campagne verdi a perdita d’occhio, una caratteristica che mi è piaciuta moltissimo. L’essere circondata dai profumi di madre natura e tanto verde mi ha trasmesso una pace incredibile inoltre, tira spesso un po’ di venticello che durante un pranzo o una cena estiva è sempre gradevole.

ristoranti di Cavallino Treporti

Qui non ho fatto una vera e propria cena ma una sorta di aperitivo; Ho assaggiato dei prodotti locali deliziosi come ad esempio il carciofo. Vengono coltivati dai proprietari per poi essere venduti. Io ne ho acquistato un vasetto perché è una verdura che amo alla follia.

Ne ho assaggiati due tipi: uno più cremoso ( il carciofo violetto di Sant’Erasmo-Lio Piccolo ) che quasi si scioglieva in bocca e l’altro dal sapore e consistenza un po’ più classico ma ugualmente eccellente.

Indirizzo: Via della Sparesera, 4 – Lio Piccolo

Calici e mare

Calici a Mare è un ristornate situato dentro il bellissimo camping Marina di Venezia, di cui ti parlerò prossimamente, ed è un locale vista mare. Ti ho già messo curiosità vero? Qui assaggerai una cucina un po’ diversa, diciamo pure alternativa. Ho apprezzato moltissimo i gamberetti poggiati su un velo di salsa al gusto d’amarena, tant’è che mi sono fatta passare tutto il pane che c’era in tavola per fare la bene e amata ( e maleducata ) scarpetta.

ristoranti di Cavallino Treporti

Un altro piatto particolare ma allo stesso tempo molto buono è il risotto con cozze, vongole, corallo di capa santa e crumble di alga Nori, condito con un po’ di gelato al lime ( quello che vedi in centro ).

Trattoria da Gino

ristoranti di Cavallino Treporti

Ah, qui il mio cuoricino e soprattutto il mio palato hanno fatto BOOM. Trattoria da Gino è un altro dei ristoranti che non devi assolutamente perderti a Cavallino Treporti Erano anni che non mangiavo così bene, anni! E vogliamo parlare della vista? Il ristorante è proprio di fronte alla laguna e quel giorno c’era un sole talmente splendido che era più chiara che mai.

Il proprietario è simpaticissimo e mi ha fatto assaggiare uno dei rossi più buoni che io abbia mai bevuto in vita mai: il Ripasso. So che con le portate di pesce, se c’era un sommelier mi avrebbe dato un calcio nel sedere, è meglio consumare un bianco, ma io vada pazza per il rosso e il mitico Gino mi ha accontentata portandomi uno dei migliori in assoluto, almeno secondo me ( non so chi abbia inventato questa regola ma io amo andare contro corrente ).

Ora parliamo del cibo. Non so se riuscirò mai a trasmetterti tutte le sensazioni che ho provato ma ti giuro che in questo ristorante i cuochi si sono superati e se tornassi indietro il ricevimento nuziale lo avrei prenotato proprio da Trattoria da Gino.

Il pesce era fresco, il baccalà cremoso più che mai, la frittura leggerissima e per niente unta e la portata principale era una “roba” ( scusa il termine un po’ street ) CELESTIALE! Il sughetto di pesce era perfetto; La cremosità, il sapore, il giusto quantitativo di sale. Tutto buonissimo!

Ovviamente ho fatto la scarpetta senza pensarci due volte e senza provare alcuna vergogna o pietà per fabilandia che stavo, ovviamente, mettendo in imbarazzo. Mi sono fatta passare sia i piatti dei colleghi ( quelli che avevano lasciato un po’ di sugo ) sia le conchiglie che avevano quel pochettino di crema al loro interno. Sono indecente, lo so.

Al solo pensiero mi sento male perché vorrei tornarci subito e invece sono chiusa nella mia casetta di montagna a lavorare 🙂

Indirizzo: Via Pordelio, 3- Cavallino Treporti

Pizzeria Vanin

Anche la cena non è stata da meno. Pizzeria Vanin è uno dei locali più famosi e frequentati della cittadina e si trova proprio di fronte al camping @marinadivenezia; Il pizzaiolo Giovanni Landi nel 2014 ha vinto il Pizza Talent Show a Las Vegas. Amando la pizza alla follia, ero davvero curiosa di assaggiarla.

Era fenomenale! L’impasto era soffice e gli ingredienti per condirla di primissima qualità. Una delle cose che più mi ha colpito è che viene impastata con 5 farine diverse! Spettacolare! Il sapore era davvero unico inoltre, non avevo mai assaggiato una pizza così particolare, diciamo pure gourmet! Non credevo mi sarebbe piaciuta invece ne ho mangiate due fette 🙂

Prima della pizza, ci è stato portato un aperitivo molto ricco realizzato apposta per l’arrivo di noi blogger che ovviamente abbiamo gradito tantissimo: arancini di riso, fiori di zucca fritti e ripieni, focaccia e tanto altro 🙂

E come se non stessimo già rotolando, ci è stato portato un primo di pesce delizioso! Devi sapere che da Pizzeria Vanin sono bravissimi a fare tutto; Sono esperti nel cucinare piatti a base di carne, pesce e ovviamente la pizza 🙂

Indirizzo: Via Hermada, 36- Cavallino Treporti

Azienda agricola Valleri

In ultimis abbiamo visitato l’azienda agricola Valleri che anche se non è un ristorante, ci ha accolto riempiendoci il pancino con un antipasto divino costituito da crostini con sopra le salse di verdure di loro produzione, e anche qui non mi sono di certo risparmiata, verdure al vapore e verdure cotte.

I patè alla cipolla, alla melanzana e agli asparagi erano da mozzare il fiato. Hai presente quando mangi qualcosa che ti piace tanto e mastichi lentamente assaporando ogni sapore, chiudendo gli occhi per la beatitudine? Ecco, i prodotti Valleri ti faranno esattamente questo effetto!

Ho comprato due patè di cipolla rossa da portare a casa e le mitiche patatine vegghy, verdure disidratate e croccanti.

Questo è il link per ordinare i loro prodotti.

Indirizzo: Via del Vallone, 5- Cavallino Treporti

Siamo alla conclusione baby, alla conclusione di un viaggio tra i sapori e la tradizione di questa bellissima zona veneta. Spero di averti fatto venire taaaanta voglia di fare una capatina in almeno uno di questi 6 locali.

La mini guida sui ristoranti a Cavallino Treporti termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele vero? 🙂

PSSSS Se sei curiosa/o di conoscere meglio le bellezze di Cavallino Treporti, clicca qui. Ho preparato un video per te sul mio canale Youtube. Se il video ti piace lascia un like ed iscriviti al mio canale 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »