Dove dormire in Val d’Orcia e cosa vedere

Tempo di lettura: 7 minuti

dove dormire in Val d'Orcia cosa vedere

Ti avevo mai detto che la Toscana è una tra le mie regioni d’Italia preferite? Ci sarò stata un milione di volte e ci tornei altre mille volte ancora. Volterra, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia e la Val d’Orcia sono le mete più gettonate sia dagli italiani che dagli stranieri e non è difficile capire il motivo: nelle città toscane regna storia, un’eccellente arte culinaria, paesaggi mozzafiato e chi più ne ha più ne metta! Se stai organizzando un soggiorno qui tanto di cappello: ti ho preparato un bel articoletto in cui troverai qualche dritta su dove dormire in Val d’Orcia e su cosa vedere.

Dove soggiornare in Val d’Orcia e cosa vedere 

Durante il mio soggiorno in Toscana sono stata ospite dell’A440 in Tuscany, un resort ad impatto 0 davvero incredibile. Si trova poco distante da Pienza immerso nelle valli toscane, e se ancora non avevi iniziato a fare delle ricerche su dove dormire in Val d’Orcia segnati questo nome perché sono sicura che ti stupirà tantissimo!

Quando sono arrivata sono stata accolta con un aperitivo delizioso durante il quale ho potuto assaggiare dell’ottimo miele, del vino di loro produzione (il Moro), salsa alle cipolle, pane appena sfornato e salumi di primissima qualità.

Nel frattempo, oltre a dilettare le mie papille gustative, dilettavo anche l’anima: la vista si merita 5 stelle su 5 perché il resort si affaccia sulle magiche distese della Val d’Orcia e la pace di cui si può godere è indescrivibile.

L’A440 in Tuscany è il posto perfetto per chi vuole smettere di sentire il rumore dei clacson e ascoltare il suono degli uccellini che cantano, per chi ama sentire l’odore delle erbe aromatiche piuttosto che la puzza dello smog, per chi ama assaporare cibo genuino e di stagione piuttosto che qualcosa di surgelato, per chi ama svegliarsi circondato dal verde e non dai palazzi e infine per chi ama la natura e la rispetta piuttosto che affidare la propria esistenza al consumismo.

Un resort a impatto 0

Dove dormire in Val d'Orcia e cosa vedere

Dove dormire in Val d'Orcia e cosa vedere

La proprietaria di questo posto incantevole ha pensato davvero a tutto: le lenzuola sono prodotte artigianalmente e senza coloranti, i prodotti per il bagno sono eco sostenibili, la piscina, che per inciso è una “bio piscina”, è stata progettata per purificare le proprie acque grazie alla fito depurazione.

Le sue acque sono circa 3 gradi più calde rispetto a quelle piene di cloro ed è possibile farsi il bagno dal mese di aprile fino alla fine di ottobre. I gradini e la pavimentazione sono molto scivolosi dato che a regnare sovrane sono le piante. Un’esperienza davvero particolare.

A440 in Tuscany è in perfetta simbiosi con la natura.

Dove dormire in Val d'Orcia e cosa vedere

I miei 5 sensi non sono mai stati così ricettivi: il mio sguardo si è inevitabilmente perso sulle interminabili vallate tipiche della Val d’Orcia, il mio naso ha respirato odori genuini, le mie mani hanno toccato i materiali più pregiati, le mie orecchie sentito i magici ed ineguagliabili suoni della natura e il mio palato ha assaporato ricette di qualità, che non provava da molto tempo.

Un altro particolare che ho apprezzato tantissimo è stato lo stile vintage-chic con la proprietaria ha scelto per l’hotel.

Appena varcata la soglia ho intravisto un elegantissimo salone pieno di divani e poltrone retrò di gran classe! Sembra quasi di stare sul Titanic 🙂 Mancava solo Leonardo di Caprio…MANNAGGIA!

Tornando a noi…Se ami leggere questo è l’ambiente giusto. Le luci, la comodità e la tranquillità ti aiuteranno a concentrarti sulla tua lettura o a meditare, che oggi giorno non fa mai male considerando tutte le ansie che la vita ci pone davanti. Io ad esempio, ogni tanto, amo restare sola con me stessa perché ho bisogno di riflettere e trovare l’ambiente giusto quando si è in viaggio o in vacanza non è affatto semplice!

Dove dormire in Val d'Orcia e cosa vedere

Ti consiglio di prenotare in questa meravigliosa struttura perché è stato uno dei soggiorni più belli che io abbia mai provato in Italia! Bene bene bene: ora che abbiamo parlato approfonditamente di dove dormire in Val d’Orcia non ci resta che parlare di cosa vedere in questo posto meraviglioso 🙂

Cosa vedere in Val d’Orcia: 5 luoghi che devi visitare assolutamente in un weekend

 

La valle del gladiatore

A Terrapille è stato girato uno dei film più famosi della storia hollywoodiana: “Il gladiatore”. Segnati il nome perché è il punto preciso in cui ammirare gli stessi scenari presenti nel film, e ti prego di non dirmi che non lo hai mai visto perché vengo da te, ovunque tu sia, per sculacciarti 🙂

Scherzi a parte le vallate sono pura poesia e una volta che si materializzeranno davanti agli occhi, inizierai a canticchiare le splendide note della colonna sonora de Il gladiatore. E’ inevitabile…

Per arrivare qui dall’A440 in Tuscany ci vorranno circa 30 minuti perché ad un certo punto dovrai percorrere un tratto di strada sterrato, e se non vuoi bucare una gomma dovrai andare moooolto lentamente!

Per capire quale via imboccare segna sul navigatore il nome di questa cappella: “Madonna di Vitaleta” in direzione di San Quirico d’Orcia. Dopo averla superata, prosegui sempre dritto e di lì a poco incontrerai le vallate più belle!

Cappella della Madonna di Vitaleta

Dove dormire in Val d'Orcia e cosa vedere

E’ piccola, graziosa, immersa nel verde, circondata dai tipici cipressi toscani e posta sotto la protezione dell’UNESCO. Forse è questo che la rende così famosa e particolare. Nella sua semplicità ha rapito el corazon di tante persone e la sua posizione la rende ancora più affascinante. La cappella Madonna di Vitaleta è uno stop OBBLIGATORIO!

Pienza

Dove dormire in Val d'Orcia e cosa vedere

Venire in Val d’Orcia e dimenticarsi di fare una capatina a Pienza è peggio che commettere un omicidio 🙂 Dopo averla esplorata da cima a fondo si è piazzata subito nella lista dei miei posti preferiti in Italia. Il panorama che circonda il paesino è pieno di ulivi e vigne, il che rende questo posticino ancora più una bomboniera 🙂

Tra una strada e l’altra troverai tutto quello che cerchi: negozi di souvenir fatti a mano, botteghe dove acquistare prodotti tipici, taverne in cui assaggiare i Pici, una delle tante ricette tipiche della Toscana e mille angoli instagrammabili in cui scattare qualche foto ricordo.

Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Saturnia 

La Toscana è very famous anche grazie alle sue terme naturali, che oltre ad essere super sceniche sono anche molto antiche, ben conservate e ovviamente curative.

I Bagni Filippo e Bagno Vignogni non sono le uniche zone termali naturali in cui fare una capatina; le terme di Saturnia sono molto belle anche se non si trovano, geograficamente parlando, vicine alla Val d’Orcia ma a ben 74 chilometri di distanza.

Non fare come ho fatto io che presa dalla stanchezza sono tornata a casa senza averle visitate 🙂 Mi picchierei da sola.

La mini guida su dove dormire in Val d’Orcia e cosa vedere termina qui e come sempre spero di esserti stata utile 🙂 Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like alla mia pagina Facebook e seguimi su Instagram Presto inizieranno nuove entusiasmanti avventure in giro per l’Europa e per il mondo. Non vorrai mica perdertele, vero? 🙂

In viaggio con me

C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di una donna non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.